Cerca e trova immobili

STATI UNITINuova marcia su Washington: «Il 28 agosto faremo rivivere quel sogno»

05.06.20 - 20:56
Il reverendo Al Sharpton ha chiamato a raccolta neri, bianchi, latini e arabi per dire basta a razzismo e ingiustizie.
Keystone
Il reverendo al Sharpton durante la commemorazione per George Floyd.
Il reverendo al Sharpton durante la commemorazione per George Floyd.
Fonte ats ans
Nuova marcia su Washington: «Il 28 agosto faremo rivivere quel sogno»
Il reverendo Al Sharpton ha chiamato a raccolta neri, bianchi, latini e arabi per dire basta a razzismo e ingiustizie.
La marcia assumerà anche una grande valenza politica a pochi mesi dalle elezioni presidenziali.

WASHINGTON - «I have a dream». Il sogno di avere una società in cui i diritti di tutte le minoranze vengano rispettate si ripete 57 anni dopo lo storico discorso di Martin Luther King jr.

E come quel 28 agosto del 1963, il giorno in cui il pastore dell'orgoglio afroamericano tenne un discorso con il quale chiedeva la fine del razzismo con alle spalle il Lincoln Memorial, il 28 agosto del 2020 migliaia di persone si ritroveranno, di nuovo, per ribadire che il razzismo non può avere posto in America. Così come la violenza della polizia contro gli afroamericani.

Al posto di Martin Luther King ci sarà il reverendo Al Sharpton, uno dei massimi leader dei diritti civili della comunità afroamericana, che durante i funerali di George Floyd a Minneapolis ha chiamato a raccolta neri, bianchi, latini, arabi per dire basta alle ingiustizie e ad ogni forma di discriminazione.

«Il 28 agosto, il giorno del 57esimo anniversario della marcia su Washington - ha detto Sharpton - torneremo a Washington. Torneremo questo 28 agosto per far rivivere e impegnarci di nuovo per quel sogno, quello di Martin Luther King».

A guidare la marcia ci saranno le famiglie delle vittime delle ingiustizie, a partire da quella di George Floyd e quella di Eric Garner, i due afroamericani uccisi in due episodi diversi da una stretta al collo da parte della polizia. «Loro conoscono il dolore - ha sottolineato - sanno cosa vuol dire non essere considerati».

Inevitabile che la marcia assuma anche una grande valenza politica, vista la vicinanza alle elezioni presidenziali di novembre, con un invito ad andare a votare che potrebbe favorire soprattutto l'anti-Trump Joe Biden, che ha già ricevuto l'endorsement di Sharpton. Quest'ultimo ha ricordato come il voto servirà non solo per decidere chi andrà alla Casa Bianca ma anche chi andrà al Congresso o chi amministrerà le città: "Possiamo cambiare un'era", ha detto.

Tuttavia la marcia, in tempi di pandemia, solleverà anche questioni legate alla sicurezza dei partecipanti, visto che gli esperti di salute pubblica raccomandano ancora di mantenere le distanze ed evitare grandi assembramenti. Misure che non si prevede di abbandonare a breve.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 3 anni fa su tio
Giusto condannare questi comportamenti della Polizia. Ma, mi chiedo, questi personaggi che vengono arrestati, sono tutti bravi e rispettosi del comun vivere?

ziopecora 3 anni fa su tio
qualcuno mi cita una nazione dove bianchi e neri convivono con buona soddisfazione di entrambi? Intendo una nazione dove vi siano numeri sostanziali delle due comunità.

sedelin 3 anni fa su tio
grande uomo! durante la cerimonia funebre, trasmessa in diretta dalla CNN, ha detto ciò di cui il mondo ha bisogno per la pace. é ora di dare una svolta ai sentimenti di odio, di rancore, di prevaricazione, alla violenza fisica e psicologica. ha parlato con il cuore al cuore di tutti.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
BLM è per me ipocrisia e pregiudizio razziale, per quanto possa essere ben applicato a casi come Floyd. Nel dicembre del 2019 la ragazzina Jazmine Barnes fu freddata nell’auto della madre; in quel occasione, sia la madre che l’attivista anti-poliziotti Shaun King dissero che era un bianco l’assassino. NYT, CNN subito a sfruttare il razzismo bianco. Ne venne poi fuori che furono due AfroA. Ne King ne BLM manifestarono contro gli assassini. Sono innumerevoli casi come questi dove bambini sono coinvolti, come a Cleveland dove durante il 4 luglio, nello stesso giorno morirono 5 bambini e il capo della polizia (afro) in lacrime si chiese dove fosse BLM, quando i nostri vengono uccisi da neri?

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
CNN, WP, NYT fanno le loro ignobili proporzioni e percentuali includendo in modo errato l’intera popolazione; ma se allora si parla di proporzione: 90% delle violenze sessuali subite da donne afro-americane e per mano di un nero; 2% dei maschi neri hanno un label di sex-offender, 93% dei neri vengono uccisi da neri (1980-2008), 50% degli omicidi è per mano di afro-americani che se si utilizza la proporzione di CNN, equivale a 5-6 volte i bianchi, nel 2010 54% degli omicidi a sfondo razziale erano commessi da bianchi, mentre il 18,3% da neri, e se si utilizza la proporzione fatta da CNN si scopre che in neri commettono più crimini razziali dei bianchi… allafine che chi tiene in schiavitù la comunità afroamericana sono i democratici bianchi, che strumentalizzandoli per motivi politici e economici, offrendo loro un nemico “il white supremacism”, nascondendo le vere ragioni all’interno delle comunità afroamericane che mantengono queste persone in povertà, si perché queste città dove il crimine è alto sono proprio in mano ai democratici da anni, mi dispiace ma nessuna marcia li aiuterà, non è il razzismo il problema principale
NOTIZIE PIÙ LETTE