Cerca e trova immobili

STATI UNITIParte lo studio per il primo farmaco anti-Covid

03.06.20 - 14:31
La cura a base di anticorpi è stata sviluppata da Eli Lilly e AbCellera. La fase uno dovrà valutarne la sicurezza
keystone-sda.ch / STF (NARONG SANGNAK)
Fonte ATS ANS
Parte lo studio per il primo farmaco anti-Covid
La cura a base di anticorpi è stata sviluppata da Eli Lilly e AbCellera. La fase uno dovrà valutarne la sicurezza

NEW YORK - Inizia il primo studio al mondo su un potenziale trattamento con gli anticorpi per contrastare il Covid-19 negli esseri umani. Lo rende noto l'azienda farmaceutica americana Eli Lilly.

Nella prima fase dello studio, i primi pazienti hanno ricevuto l'anticorpo principale LY-CoV555, sviluppato in collaborazione dall'azienda con AbCellera. Lo studio, controllato con placebo, valuterà la sicurezza e la tollerabilità nei pazienti ricoverati in ospedale con Covid-19. I risultati sono previsti entro la fine di giugno.

Se la fase uno confermerà la sicurezza dell'anticorpo, seguirà la fase due per valutarne l'efficacia in popolazioni vulnerabili. Gli scienziati di Lilly hanno sviluppato in soli tre mesi l'anticorpo, dopo che questo era stato identificato da AbCellera ed il Centro di ricerca sui vaccini dell'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive Usa (NIAID) su un campione di sangue prelevato da uno dei primi pazienti statunitensi guariti da Covid-19.

LY-CoV555 è il primo potenziale nuovo farmaco specificamente progettato per combattere il SARS-CoV-2. I primi pazienti nello studio sono stati trattati nei principali centri medici Usa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE