Cerca e trova immobili

FRANCIAAnche Parigi s'infiamma: proteste e scontri con la polizia

03.06.20 - 08:27
La capitale francese, come gli USA, è stata ieri sera luogo di scontri e manifestazioni
keystone-sda.ch / STF (Michel Euler)
Fonte ats ans
Anche Parigi s'infiamma: proteste e scontri con la polizia
La capitale francese, come gli USA, è stata ieri sera luogo di scontri e manifestazioni

PARIGI - Migliaia di persone hanno manifestato ieri a Parigi contro le violenze della polizia e per protesta per la morte per asfissia durante un arresto, nel 2016, di Adama Traoré, un ragazzo di colore della banlieue parigina. 

Cartelli, grida e proteste anche per la morte di George Floyd, la più recente con la stessa modalità, avvenuta qualche giorno fa negli USA e che ha scatenato una miriade di proteste in tutto il Paese.

La manifestazione, lo ricordiamo, non era stata autorizzata, e si è conclusa poco dopo le 21 con qualche tafferuglio.

Gli incidenti sono scoppiati quando alcuni manifestanti - all'inizio erano circa 20'000 nonostante il divieto - hanno lanciato sassi contro la polizia. Un gruppo di giovani ha attaccato ad un palo e successivamente dato fuoco a una bandiera americana.

La polizia ha caricato gruppi di manifestanti violenti che avevano ammassato transenne per farne barricate. I manifestanti hanno anche bloccato un settore del peripherique, la tangenziale di Parigi. Per spegnere incendi di cassonetti e di diverso altro materiale è stato più volte necessario l'intervento dei pompieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Dal TG vengo a conoscenza che a Parigi protestano per un caso simile avvenuto nel l996. O mama meglio tardi che mai anche se la ritengo una palese scusa-;((
NOTIZIE PIÙ LETTE