Cerca e trova immobili

STATI UNITISpaceX: lancio previsto stasera, nonostante il rischio di maltempo

30.05.20 - 16:27
Se ci fosse un nuovo rinvio, si potrà tentare nuovamente alle 21 di domani
Keystone
Fonte ATS
SpaceX: lancio previsto stasera, nonostante il rischio di maltempo
Se ci fosse un nuovo rinvio, si potrà tentare nuovamente alle 21 di domani

NEW YORK - Confermato per le 21.22 di questa sera il lancio della Crew Dragon, nonostante le probabilità di veder volare la capsula della SpaceX con due uomini a bordo siano ferme da ieri al 50% a causa del maltempo. La Nasa e l'azienda di Elon Musk hanno deciso di accettare il rischio e di procedere comunque al lancio.

«Stiamo andando avanti con il lancio. Le condizioni meteorologiche restano ferme sul 50% di possibilità di cancellazione», ha scritto in un tweet l'amministratore capo della Nasa, Jim Bridenstine. Elon Musk ha rilanciato il tweet nel quale la SpaceX dice che la capsula ha superato tutti i test e che tutti adesso tengono d'occhio le condizioni meteo, il cui aggiornamento è previsto alle 17 svizzere.

Nel caso le condizioni meteo costringessero a un rinvio anche oggi, si potrà tentare nuovamente alle 21 di domani, domenica 31 maggio. Al momento è possibile prevedere un'opportunità di lancio ogni giorno, con un anticipo di 22-23 minuti ogni volta. A dettare i tempi è la velocità di rotazione della Terra, dalla quale dipende la posizione relativa della piattaforma di lancio rispetto alla Stazione Spaziale, alla quale è diretta la Crew Dragon.

Il razzo Falcon 9 e la capsula Crew Dragon sono pronti sulla storica piattaforma 39/A nel Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida), la stessa dalla quale partivano le missioni Apollo per la Luna e poi gli Space Shuttle che hanno permesso di costruire la stazione spaziale. A bordo ci saranno i veterani della Nasa Doug Hurley (54 anni) e Bob Behnken (50).

La loro missione, chiamata Demo2, è il secondo test della capsula Crew Dragon, che nel marzo 2019 aveva fatto il primo volo di prova senza equipaggio diretta alla Stazione Spaziale. AstroDoug e AstroBehnken adesso dovranno dimostrare definitivamente che la navetta di Elon Musk è in grado di portare uomini in orbita e di restituire agli Stati Uniti la capacità di portare uomini nello spazio che non avevano più dall'uscita di scena dello Shuttle, nel 2011. Sarà anche l'inizio ufficiale dei voli privati con uomini a bordo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE