Cerca e trova immobili

ITALIAMilano, il centro si rianima ma la voglia di shopping è poca

23.05.20 - 13:40
Nel primo sabato della riapertura i negozi non sono stati presi d'assalto
keystone-sda.ch / STF (Luca Bruno)
Fonte ATS ANS
Milano, il centro si rianima ma la voglia di shopping è poca
Nel primo sabato della riapertura i negozi non sono stati presi d'assalto

MILANO - I milanesi sono tornati a passeggiare in centro, nella principale via dello shopping in corso Vittorio Emanuele e in piazza Duomo, nel primo sabato di riapertura della maggior parte dei negozi. Le scene sono però molto lontane rispetto ad un classico sabato pre-pandemia. Nessuna ressa e poca voglia di fare shopping, secondo i commercianti.

«Abbiamo qualche appuntamento su prenotazione per venire in negozio nel pomeriggio - ha spiegato la responsabile di un negozio di abbigliamento - Sicuramente oggi ci sono più persone a passeggio rispetto alla settimana, ma poche entrano a comprare».

Secondo la commessa di un grande negozio di cosmetici, «non è un sabato normale di maggio, in giro c'è almeno il 50/60% in meno della gente. Di più rispetto alla settimana, ma non come un sabato pre Covid». Le uniche piccole code al momento si formano fuori dai negozi delle catene di fast fashion. «Siamo aperti da più di un'ora e abbiamo contato 90 ingressi, in un sabato normale saremmo stati almeno a quota 400 - ha detto un commesso di un noto marchio di abbigliamento sportivo - Nei week-end prima del Covid, entravano 6 mila persone».

Galleria deserta senza turisti - La Galleria, il salotto di Milano, è orfana dei turisti stranieri e alcuni caffè e ristoranti storici hanno ancora la serranda abbassata. Non va meglio nei mercati comunali. A quello storico del sabato di viale Papiniano, a due passi dai Navigli, alle 10.30 del mattino si cammina facilmente mentre prima «per andare da un banco all'altro, ci si metteva mezz'ora - ha spiegato un ambulante - Io sono qua da 52 anni e spero nella ripresa, ma vedo che la gente non ha soldi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE