Keystone
STATI UNITI / SVIZZERA
22.05.20 - 18:210

Uno studio conferma: l'idrossiclorochina aumenta il tasso di mortalità tra i pazienti Covid

Il farmaco assunto dal Presidente Donald Trump fa più male che bene, secondo uno studio a livello mondiale

BOSTON / ZURIGO - I malati di Covid-19 trattati con idrossiclorochina o clorochina hanno un tasso di mortalità più elevato della media.

Sono le conclusioni di uno studio a livello mondiale realizzato su 96'000 pazienti e reso noto oggi, solo pochi giorni dopo la dichiarazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di assumere il farmaco antimalarico come misura preventiva contro il coronavirus.

I farmaci antimalarici idrossiclorochina e clorochina non hanno mostrato alcun beneficio nei pazienti ricoverati con Covid-19, ha dichiarato Mandeep Mehra, capo del Center for Andvanced Heart Disease all'Università di Harvard a Boston, precisa un comunicato dell'Ospedale Universitario di Zurigo. Anzi al contrario: i dati indicano un aumento del rischio di morte. L'11,1% dei pazienti trattati con uno dei due farmaci è morto in ospedale. Nel gruppo di controllo, tenendo conto dell'età, del sesso e dei fattori di rischio, il tasso di mortalità è stato del 9,3%.

È stato pure riscontrato un aumento del rischio di aritmia cardiaca nei pazienti affetti da Covid-19 e trattati con uno dei due medicinali, soprattutto nei pazienti con malattie cardiache pregresse. Tra il 4 e l'8% dei pazienti trattati con gli antimalarici hanno registrato un'aritmia, rispetto allo 0,3% del gruppo di controllo.

Non vi è quindi «alcuna prova scientifica» dell'efficacia dell'idrossiclorochina e della clorochina, ha affermato Frank Ruschitzka, primario di cardiologia presso il Centro di cardiologia dell'Università di Zurigo. I due farmaci non dovrebbero quindi essere utilizzati per trattare i pazienti Covid-19 fino a quando non saranno disponibili i risultati di ulteriori studi.

Il team di ricerca della Harvard Medical School, in collaborazione con il Dipartimento di Cardiologia zurighese, ha analizzato lo studio realizzato in 671 ospedali di tutto il mondo. Quasi 15'000 pazienti sono stati trattati con uno dei due antimalarici subito dopo l'insorgenza della malattia. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica "The Lancet".

In Svizzera, 17 ospedali stanno attualmente partecipando a uno studio mondiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel quale, tra l'altro, si sta testando l'efficacia dell'idrossiclorochina.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Don Quijote 1 sett fa su tio
Anche secondo diversi studi l'età avanzata rimane la principale causa di morte.
Luciana Polli 1 sett fa su fb
Ma c'è qualcuno che dà retta a Trump?
Mirela Colak 1 sett fa su fb
Mattia Beltrami
Gabriele Bertaggia 1 sett fa su fb
Ottimo😂😂😂😂 poi vogliono rendere obbligatorio il vaccino e usano farmaci random per provare a curarlo
Mario Grasso 1 sett fa su fb
L ‘OMS è un organizzazione specializzata dell’ONU, fondata e finanziata dalla famiglia Rockfeller il 7 aprile del 1948 🤔🤔🤔 Finanziata per 3/4 da capitali privati...gia’ da capitali della finanza🥴🙈 in gran parte da Bill Gates, quello che dici che bisogna abbassare la popolazione mondiale e che mi sta salvando con i vaccini💉💉💉 La stessa finanza che si è comprata tutto il meglio del mondo e quasi tutte le politiche, in sintesi si è comprata le vostre menti 🧠🧠🐑🐑🐑 ora se viene difficile pensare o avete qualche prurito continuate ad arginare qualsiasi modo di pensare o approfondimento con la parola tanto amata dei giornalisti.... ( i complottisti..) https://youtu.be/zoE17W1JkUA
lollo68 1 sett fa su tio
Un documentario effettuato in CH francese ha mostrato una signora di 92 anni che ha rifiutato di essere intubata, ma che ha assunto questo medicamento. Risultato: guarita e tornata a casa!
Sandokan85 1 sett fa su tio
È noto da 6 settimane. No notizia.
Corri 1 sett fa su tio
Non ci credo, se amministrato in fase 1 e 2 il farmaco funziona, se in fase 3 non è più efficace perché troppo tardi. Lo dice il Doc. Stefano Manera medico che ha lavorato nell'occhio del ciclone. Ecco cosa si dice sul famoso Lancet: http://www.collective-evolution.com/2015/05/16/editor-in-chief-of-worlds-best-known-medical- journal-half-of-all-the-literature-is-false/
Luciano Leo 1 sett fa su fb
Bugiardi
Sebastiano Gentili 1 sett fa su fb
E fa cadere i capelli color oro...🙄😂😂😂
Jettero Heller 1 sett fa su fb
Ormai la do a 50/50 come tutte le altre nootizie che sento.
Isaac Godeffroy 1 sett fa su fb
Bugiardi!!! Se somministrata nel dosaggio giusto, il medicamento ti aiuta...
Elvis Lugano 1 sett fa su fb
La gente terrorizzata accetterà qualsiasi cosa, tipo un vaccino di dubbia efficacia....
Francesco Cec Moretti 1 sett fa su fb
Elvis Lugano eh si chi proporrà il vaccino di dubbia efficacia sarà felice di porgere le terga per farsi infilare tutte le cause che gli faranno
Elvis Lugano 1 sett fa su fb
Francesco Cec Moretti https://youtu.be/5EnNQWnQPZ0
Francesco Cec Moretti 1 sett fa su fb
Elvis Lugano la causa che ha vinto non è contro i vaccini ma contro il sistema di test di qualità, che non veniva fatto bene. Da lì a dire che i vaccini fanno male in genere.... ce ne vuole. Se chiedi a un dottore: i vaccini sono sicuri al100%? Lui ti dirà: no. E quindi tu deduci che fanno male a tutti? No c'è una piccola parte di effetti collaterali. È come dire: è sicuro al 100% andare in auto? No.
Canis Majoris 1 sett fa su tio
Bene! Che trump ne prenda almeno 10 pastiglie al giorno allora!
Federico Miotti Stefania Bottazzoli 1 sett fa su fb
Vi invitiamo tutti ad iscrivervi al nuovo gruppo SEI LOMBARDO SE... https://www.facebook.com/groups/660632180650735/
Heinz 1 sett fa su tio
Esatto, ha detto che prende questo medicamento, nessuno puó confermare che sia vero. Farmacia fai da te? NO GRAZIE!!!
Maria Teresa Balice 1 sett fa su fb
Ma se sono mesi che i medici che combattono contro questo virus al fronte dicono che l'idrossiclorochina é efficace solo se assunta nello stadio iniziale della malattia, o come prevenzione per i soggetti più esposti al contagio e comunque va' somministrata in modo corretto da un medico specializzato. Ma a questo punto, come credere agli studi che fanno capo all'OMS se il maggior contribuente dell'OMS è il "filantropo" Bill Gates, che ha allo stesso tempo cospicui investimenti nelle Big Pharma e con un'agenda ufficiale imperante sulla distribuzione a scala mondiale di vaccini, e altri investimenti nei mezzi di telecomunicazione. Mai sentito parlare di conflitto d'interesse? Per favore informatevi. Le notizie mainstream chi le decide?
Arber Kristo 1 sett fa su fb
Maria Teresa Balice come ragionamento ci sta anche perché tra OMS e TRUMP non è che,,,
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Ha controllato se lo studio considera o meno la somministrazione allo stadio iniziale?
Daniele Marciano 1 sett fa su fb
Ha stato berluscoso
Mariangela Delco 1 sett fa su fb
Non credo che lui lo prenda sicuramente è una bufala
Giancarlo Schraner 1 sett fa su fb
Un giorno dicono che aiuta, il giorno dopo dicono che fa male. Io è 30 anni che la prendo e sono ancora qui.
Arber Kristo 1 sett fa su fb
Giancarlo Schraner che vuoi fare??Ce gente che pensa che se lo prende Trump allora non va preso. 😂
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Letto l'articolo? Non dice che fa male in generale, ma che non solo non aiuta i malati di covid, ma sembra peggiorarne la situazione
Sarah Viscusi 1 sett fa su fb
Sonia Macchi sono dei bugiardi! !!!! Lei assieme alla eparina. Guariscono l infiammazione e fluidiscono il sangue per evitare coagili =trombi
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Sarah Viscusi Ma lei che ne sa mi scusi, ha fatto uno studio? Mi aiuti a capire... Se va bene per determinate patologie, non è automatico che vada bene anche per altre. Cos'é, la cura a tutti i mali del mondo?
Sarah Viscusi 1 sett fa su fb
Sonia Macchi sono stati curati dei miei conoscenti così! ! E tanti! !!! Cmq substo virus ne stanno sparando è diventato una barzelletta. Peccato che a marzo sono morti tanti anziani ad alzano l. E Nembro. ...basta che pompavano! !e partiva l embolo. Così sono morti !non per polmonite
Sarah Viscusi 1 sett fa su fb
Sonia Macchi no la cura è il plasma dei guariti! ! Cioè guariti da pochissimo
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Non si capisce niente di quello che scrive. Se si vuole sapere se un farmaco funziona c'é una sola via, studi scientifici. Il resto sono chiacchiere o situazioni personali. La cura al plasma è un'arma in più, ma non è la soluzione, ha dei limiti importanti. Cosa centra con l'articolo?
Giancarlo Schraner 1 sett fa su fb
Arber Kristo per me quello può prendere quello che vuole, a me, non può fregarmene meno.
Federico Miotti Stefania Bottazzoli 1 sett fa su fb
Giancarlo Schraner Vi invitiamo tutti ad iscrivervi al nuovo gruppo SEI LOMBARDO SE... https://www.facebook.com/groups/660632180650735/
Valter Rizzi 1 sett fa su fb
Sonia Macchi ma perdi il tempo anche a risponderle?
Francesco Cec Moretti 1 sett fa su fb
30 anni col covid? Lamadoncina
SA HA 1 sett fa su fb
Ma quanti Fake News che circolano !!! Evitate il mainstream
Laura Yoah 1 sett fa su fb
Non credo che Trump sia così sprovveduto da prendersi un medicamento così pericoloso!!!
Matteo Tencaioli 1 sett fa su fb
Laura Yoah è una battuta, vero?
Matteo Tencaioli 1 sett fa su fb
Maurizio Scacchetti io AFFERMO che Trump sia un ignorante, indegno di stare seduto al suo posto e spesso privo di comprensione di cosa stia facendo. Non è questione di Dem, perché ci sono stati presidenti repubblicani assolutamente degni del posto occupato indipendentemente dalle loro idee. Trump è un miracolato.
Maurizio Scacchetti 1 sett fa su fb
Matteo Tencaioli Dovremmo valutare la realtà non facendoci troppo condizionare dai media, Giulietto Chiesa, recentemente scomparso, benché comunista lo preferiva a Obama, Clinton & C. denunciando, appunto, la propaganda mediatica che ho citato!
Matteo Tencaioli 1 sett fa su fb
Io non mi faccio condizionare. Avevo la mia idea su Trump e non ha fatto altro che confermarla a più riprese, con alcune uscite ai limiti della follia e non ultima la gestione fallimentare del Covid negli Stati Uniti, che gli sta costando migliaia di morti sulla coscienza, se ne avesse una. Probabilmente ne usciranno più ricchi di altri stati, ma a che prezzo? No, grazie
Maurizio Scacchetti 1 sett fa su fb
Matteo Tencaioli Io mi accontento del fatto che non si guadagni il Nobel per la Pace bombardando mezzo mondo...per quanto riguarda il covid, geni in circolazione ne ho visti pochi!
Matteo Tencaioli 1 sett fa su fb
Maurizio Scacchetti geni ne ho visti pochi, ma lui fa a gara con qualche genio nostrano per la peggiore gestione al mondo
Maurizio Scacchetti 1 sett fa su fb
Matteo Tencaioli Anche nel nostro paese non abbiamo scherzato, quanto a genialità! Tuttavia, la propaganda politica presenta la realtà in modo parziale, evidenziando le colpe di qualcuno e, tacendo su quelle di qualcun'altro!
Arber Kristo 1 sett fa su fb
Maurizio Scacchetti PERFEKT.
Matteo Tencaioli 1 sett fa su fb
Maurizio Scacchetti io mi informo appositamente su testate indipendenti e anche straniere, proprio per evitare il più possibile la propaganda. I quotidiani sono carta straccia, chi più, chi meno, perché sono tutti schierati
Maurizio Scacchetti 1 sett fa su fb
Matteo Tencaioli La conoscenza mediata della persona non mi consente di giudicare!
Laura Yoah 1 sett fa su fb
Matteo Tencaioli siii 😂
Silvia Amici Keller 1 sett fa su fb
Non lo dite a Trump!
Trudy Ricciardi 1 sett fa su fb
🤣🤣🤣
Giorgio Bernasconi 1 sett fa su fb
Per me non e vero sono 50 anni che i militari lo prendono in tutto il mondo
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Non si dice che il medicamento non funziona o non sia sicuro, ma che ha un effetto negativo nella cura per il covid.
SA HA 1 sett fa su fb
Sonia Macchi solo perché Trump lo prende/consiglia per il Covid? Ma riflettete ....
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
SA HA Non ho capito il suo commento... ho solo fatto notare che nell'articolo non viene detto che il medicamento non funzioni in generale, ma che secondo lo studio non funziona come cura per il covid (anzi, sembra essere il contrario).
Federico Miotti Stefania Bottazzoli 1 sett fa su fb
Giorgio Bernasconi Vi invitiamo tutti ad iscrivervi al nuovo gruppo SEI LOMBARDO SE... https://www.facebook.com/groups/660632180650735/
Giorgio Bernasconi 1 sett fa su fb
Sonia Macchi allora come mai lo adoperano tutti i paesi??
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
Giorgio Bernasconi A me lo chiede? Io mi sono limitata a riportare che l'articolo non parla del farmaco in modo generico ma specifico in merito al covid. Tra Trump e uno studio scientifico, scelgo il secondo comunque.
SA HA 1 sett fa su fb
Giorgio Bernasconi proprio perché Trump lo prende, credo che funziona per il corona... fatto sta che Trump ha tagliato i fondi al OMS, e viene massacrato dal mainstream. Per questo posso immaginare che si inventano di tutto e di più per contrastarlo
Carlo Aiele 1 sett fa su fb
Beviamoci sopra... consiglio candeggina
Claudio Amadori 1 sett fa su fb
A meno che non siano presidente degli USA
Sofia Rossi 1 sett fa su fb
E' quella che prende Trump?
Sonia Macchi 1 sett fa su fb
è quella
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
27 min
George Floyd è morto per «asfissia»
La famiglia ha reso noto gli esiti della autopsia sul corpo del 46enne afroamericano.
ITALIA
1 ora
Riapertura della Lombardia: la parola chiave è «cautela»
I dati riguardanti il contagio fanno ben sperare in prospettiva degli allentamenti del prossimo 3 giugno.
STATI UNITI
2 ore
Ecco com'è volare sulla Crew Dragon, parola degli... astronauti!
La navetta di Space X “recensita” dall'equipaggio d'esperienza, una cosa che è piaciuta un sacco? Le tute
STATI UNITI
3 ore
Trump ai governatori: «Dovete dominare i manifestanti»
Lo avrebbe detto durante una videoconferenza con anche i capi delle polizie: «Sbatteteli tutti in galera per 10 anni»
MONDO
3 ore
L'OMS: «Per il coronavirus abbiamo perso più di 370mila persone»
Parola del direttore generale Ghebreyesus, e intanto in Congo si riaffaccia l'ombra dell'ebola
STATI UNITI
5 ore
Non ha agito contro Trump: Facebook in rivolta contro Zuckerberg
Cresce il malumore in azienda per la scelta del ceo di non censurare post del presidente che inciterebbero alla violenza
CINA / STATI UNITI
6 ore
Pechino ferma l'importazione di prodotti agricoli americani
Sullo sfondo ci sono le tensioni per le «ingerenze» degli Stati Uniti su Hong Kong.
STATI UNITI
7 ore
Facebook, 10 milioni per la giustizia razziale
La compagnia si unisce alle altre del settore hi-tech schierate a sostegno della comunità afroamericana
STATI UNITI
7 ore
George Floyd, almeno tre morti durante le proteste
Sono 110 gli agenti del Secret Service rimasti feriti nel corso del fine settimana
STATI UNITI
9 ore
Il figlio di George Floyd chiede che le proteste siano pacifiche
Quincy Mason Floyd dice di essere «toccato dall'affetto» ma invoca lo stop immediato delle violenze
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile