Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASospetto sulle settimane bianche: «Situazione perfetta per questo virus»

20.05.20 - 22:30
L'evoluzione e l'origine del contagio in Europa secondo Andrea Ammon, direttrice dell'ECDC
Depositphotos (archivio)
Secondo Andrea Ammon è importante preparsi ora per la seconda ondata del contagio.
Secondo Andrea Ammon è importante preparsi ora per la seconda ondata del contagio.
Sospetto sulle settimane bianche: «Situazione perfetta per questo virus»
L'evoluzione e l'origine del contagio in Europa secondo Andrea Ammon, direttrice dell'ECDC

LONDRA - La prospettiva di una seconda ondata di coronavirus in Europa non è più una teoria lontana. Ad affermarlo è Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per il controllo delle malattia (ECDC), che in un'intervista rilasciata oggi al Guardian ha spiegato che la «domanda» da farsi è piuttosto «quando arriverà e quanto sarà grande».

Lo scenario evocato dall'ex consigliera del governo tedesco non è purtroppo dei più rassicuranti. «Non voglio disegnare uno sfondo da giorno del giudizio, ma occorre essere realistici. Non è ancora il momento di rilassarsi», ha detto ricordando che in termini di immunità è plausibile pensare che almeno l'80% sia ancora a rischio di contrarre il coronavirus.

Tornando poi indietro di qualche mese, Ammon ha rilevato la possibilità di un legame tra le località sciistiche e le fasi iniziali della diffusione del virus nel Vecchio Continente agli inizi di marzo.

«Abbiamo notato che i nuovi casi in tutta Europa erano collegati alle stazioni sciistiche alpine, in Italia e in Austria. Si tratta di luoghi affollati, pensiamo alle cabine di risalita, stipate di persone. È una situazione perfetta per un virus come questo. E sono abbastanza sicura che questo abbia contribuito alla vasta diffusione in Europa» dell'epidemia, ha spiegato Ammon.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Lombardia Madrid New York Wuhan tutti alta densità di popolazione e una bella soglia di inquinamento. Con l aria secca e fredda da vettore. Ma gli specialisti latitano e non ne vengono a una. Sì anche Bergamo è nelle stesse condizioni. Come il Ticino. Chiaro poi centrano altri fattori vedi carnival partite di calcio guarda caso Atalanta Valencia.

F/A-18 3 anni fa su tio
Beh, guarda New York, Whuan, Bergamo con le sue valli, come le chiami te, non sono propriamente valli ma luoghi con una fortissima concentrazione di industrie, niente a che vedere con la nostra val Verzasconi oppure con regioni come la Sicilia, l’Antartide, il Sahara, il prato del Grutli ed il deserto dei Gobi, mi sembra chiaro, tutto ha una spiegazione, in questo caso parliamo di assembramento o distanziamento sociale, un eschimese difficilmente si ammalerà di questo virus che ci hanno voluto regalare i padroni del mondo.

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Abitanti NY 9 mln circa. Whuan 11 Mln circa. Bergamo 120.000 circa. Il tuo commento non regge. Le valli bergamasche le conosco... e non hanno niente della concentrazione industriale di Whuan...

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Sarà che in Italia ed in specialmodo una Lombardia non si sia investito nella sanità in questi anni dando sempre meno risorse? Mi risulta che anche da noi il piano anti pandemia sia stato preso sottogamba ed in una certa misura siamo risultati impreparati, vedi per esempio problema mascherine, respiratori e disinfettanti.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Puntualizziamo che la sola Lombardia ha 10,5 milioni di anime che equivale a 1/6 della popolazione italiana, mentre circa il 47 % degli italiani vive al nord, da qui deduciamo che la concausa del fattore inquinamento della valle Padana, l'alta densità di abitanti della Lombardia in special modo, mettiamoci anche un ritardo della gestione della crisi e non da poco conto il fatto che il virus già da ottobre/novembre lo avevamo in casa, le conseguenze sembrano state inevitabili!

Summerer 3 anni fa su tio
quando sarà fatta la verità e la vera informazione per sapere perché la Lombardia è stata cosi colpita ed ha sparso il virus fino in Ticino? Aria? Acqua? stili di vita? Solo cosi' forse si riuscirà ad riaprire le fronteire con la Lombardia...

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Forse perché in Lombardia vivono milioni di persone, quasi quante l’intera popolazione Elvetica ma in uno spazio ridotto?

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
a Bergamo nelle valli... non mi sembra proprio

Summerer 3 anni fa su tio
Quand'è che si parlerà di Milano e la Lombardia? quand'è che qualcuno racconterà perché in Lombardia ha contagiato mezza Europa? Smog? Stili di vita? Stili sociali?

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Ma chi ha mai dimostrato che la Lombardia ha contagiato mezza Europa? Il virus circolava già nel nostro continente da ottobre/novembre e nessuno lo sapeva, tranne qualcuno....

red_monster 3 anni fa su tio
Un giorno si dice stazioni sciistiche, l'altro i carnevali, un altro mercatino di natale. Insomma! Chissene frega del focolaio iniziale. Mi sembranotutti professori sti qua. In Brasile invece come la mettiamo? È stato il carnevale di rio? Il fatto di una tale diffusione non è stata i luoghi affollati, bensì il menefreghismo della gente! Dopo un mese dall'inizio dell'epidemia abbiamo toccato i 1000 contagi in svizzera. Mica il coronavirus si manifesta entro 3-5 giorni e in casi rari di più e rarissimi dopo 29? Quindi non stiamo qua ad incolpare le grandi manifestazioni. Incolpiamoci noi stessi che non siamo capace di comportarci e rispettare le regole che ci sono state imposte!!!

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a red_monster
Io darei in primis la colpa alle autorità cinesi.
NOTIZIE PIÙ LETTE