Cerca e trova immobili

MONDOL'Oms avverte: «Disinfettare le strade non serve, anzi...»

16.05.20 - 21:27
Il prodotto sarebbe inattivato dallo sporco e dai detriti. Inoltre il Covid-19 non infetta strade e marciapiedi.
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats akr
L'Oms avverte: «Disinfettare le strade non serve, anzi...»
Il prodotto sarebbe inattivato dallo sporco e dai detriti. Inoltre il Covid-19 non infetta strade e marciapiedi.
«Inalarli può provocare irritazione a occhi e pelle, broncospasmo e disturbi gastrointestinali come nausea e vomito»

GINEVRA - Spruzzare disinfettanti in spazi esterni come strade o mercati non è raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che anzi ne evidenzia i rischi per la salute, in un documento pubblicato oggi.

Una simile procedura, praticata in Cina ma anche in altri Paesi, «non è indicata per uccidere Sars-Cov-2 o altri agenti patogeni, perché il disinfettante è inattivato dallo sporco e dai detriti» presenti in gran quantità su queste superfici e «non è possibile pulirle manualmente e rimuovere tutto il materiale organico».

Inoltre, spiega l'Oms, «spruzzare superfici porose, come marciapiedi e passerelle non pavimentate, sarebbe ancora meno efficace». È «improbabile», poi, che «l'irrorazione di sostanze chimiche sia adeguata a coprire tutte le superfici per il tempo necessario a inattivare i patogeni».

L'Oms evidenzia che «strade e i marciapiedi non sono considerati serbatoi di infezione per Covid-19» e soprattutto che «spruzzare disinfettanti, anche all'aperto, può essere dannoso per la salute umana».

Oltre a «non ridurre la capacità di una persona infetta di diffondere il virus attraverso le goccioline o il contatto», l'uso spray di «cloro e altri prodotti chimici tossici potrebbe provocare irritazione agli occhi e alla pelle, broncospasmo causato dall'inalazione di queste sostanze e disturbi gastrointestinali come nausea e vomito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE