Depositphotos
Una rappresentazione della Via Lattea.
UNIVERSO
06.05.20 - 17:000

Trovato un buco nero in un sistema solare visibile a occhio nudo

Si tratterebbe del buco nero più vicino alla Terra fra tutti quelli mai rilevati

LA SILLA - Si trova a "solo" 1'000 anni luce di distanza. Stiamo parlando del buco nero scoperto recentemente in un sistema stellare visibile a occhio nudo, il più vicino di sempre alla Terra.

Lo hanno scoperto gli astronomi dell'European Southern Observatory (ESO), che lo hanno comunicato in uno studio pubblicato mercoledì.

Si tratta di un buco nero stellare, risultato del collasso di una stella massiccia su se stessa, grande almeno quattro volte la dimensione del sole. A differenza dei buchi neri supermassicci, questo viene definito "silenzioso" poiché «non interagisce violentemente con il suo ambiente» (insomma, non assorbe materia): è quindi "veramente nero" e nascosto nel sistema stellare "HR 6819", ha spiegato l'ESO nel comunicato.

Studiando i movimenti del sistema binario HR 6819 con uno spettrografo (lo strumento che misura la velocità radiale di un oggetto), gli astronomi hanno scoperto che una delle due stelle si muoveva più velocemente dell'altra, orbitando ogni quaranta giorni attorno a un oggetto invisibile.

Studiando la traiettoria, gli esperti sono stati in grado di rilevare la presenza del buco nero e di calcolarne la massa. «Un oggetto invisibile con una massa almeno quattro volte superiore a quella del Sole non può che essere un buco nero», ha spiegato l'astrofisico Thomas Rivinius, autore principale dello studio pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

«Questo sistema stellare contiene il buco nero più vicino alla Terra che conosciamo», ha sottolineato. «Siamo rimasti totalmente sorpresi quando ci siamo resi conto che questo è il primo sistema stellare visibile ad occhio nudo con un buco nero», ha aggiunto Petr Hadrava, dell'Accademia delle Scienze di Praga, coautore dello studio.

Finora, ricorda lo studio, nella nostra galassia sono state rilevate solo due dozzine di buchi neri, tra cui un buco nero supermassiccio al centro. «Conosciamo pochi buchi neri stellari nella Via Lattea, ma pensiamo che ce ne siano molti, perché sono il prodotto naturale dell'evoluzione delle stelle massicce», ha detto Pierre Kervella, astronomo dell'Osservatorio di Parigi - PSL, intervistato da AFP.

«Finché sono calmi, cioè non c'è accumulo di materia, questi oggetti sono difficili da rilevare. Se non sono in un sistema, non puoi vederli», ha continuato.

Il buco nero di HR 6819 potrebbe quindi essere rilevato attraverso «l'attrazione gravitazionale che conferisce alla stella», ha chiarito l'astronomo, secondo il quale questo studio è un «passo avanti per comprendere le sorgenti di onde gravitazionali» rilevate nel 2016.

L'oggetto scoperto si trova a 1'000 anni luce di distanza (diverse decine di milioni di miliardi di chilometri), che è «circa 200 volte più lontano della stella più vicina, Alpha Centauri, che, su scala stellare, non è lontana», ha concluso Pierre Kervella.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas 8 mesi fa su tio
Ma dai? io di buchi neri ne vedo tutti i giorni.
Mr Network 8 mesi fa su fb
Ohh finalmente un qualcosa di nuovo e interessante !
Cristiano Dias 8 mesi fa su fb
Lontano a soli 1000 anni luce ma visibile occhio nudo ?
Nicholas Casanova 8 mesi fa su fb
Rivolgessero i telescopi verso il pianeta ne scoprirebbero di buchi neri, molto più vicini di quel che pensano, situati tra le spalle di tanti individui... 🤐
Romeo Bisi 8 mesi fa su fb
Se l'uomo lo potesse raggiungere , sicuramente lo userebbe come pattumiera ! 😕
Patty Pedrazzi 8 mesi fa su fb
Eros Fallini ecco dove sono finite le chiavi della bucalettere e le forbici.
David Maffeis 8 mesi fa su fb
Con tutti buz del c... in giro giù ... chi se ne frega la su
Stefano Rolli 8 mesi fa su fb
È aperto anche questo a fasce orarie, dalle 3 alle 3,25 di notte e dalle 16,45 alle 16,55..cercate un altro buco.. 🤣.. Vedremo se l'11 Maggio cambierà qualcosa 😜
Diego FD 8 mesi fa su fb
E mo che l'abbiamo trovato, cambia qualcosa?
Francesco Cec Moretti 8 mesi fa su fb
Diego FD quante scoperte grazie lo spazio ci hanno migliorato la vita?
Daniela Aceto 8 mesi fa su fb
Gianfranco 😘
Mario Boostin 8 mesi fa su fb
Ex
Isak Maspoli 8 mesi fa su fb
Scoperto buco nero morto di corona virus?
Claudio Pietraviva 8 mesi fa su fb
Sicuro è cinese 🤭😜
albertolupo 8 mesi fa su tio
Azz... proprio adesso che avevamo quasi sistemato il virus cattivo, verremo aspirati nella parte inversa dello spazio-tempo.
albertolupo 8 mesi fa su tio
@albertolupo Ah bon: è un buco nero che non aspira. Un buco sabbatico.
Damir Svagusa 8 mesi fa su fb
È ancora piccolo, siate clementi 😂
pontsort 8 mesi fa su tio
Non fa niente se non é troppo lontano, l'importante é che lo sia abbastanza :)
Maykis Martínez 8 mesi fa su fb
Io ho scoperto anche il buco nero non lontano. ...nelle mie tasche!!!
Gloria Bergamo 8 mesi fa su fb
Maykis Martínez e non solo tu..😏
Riccardo Lopes 8 mesi fa su fb
Se vuoi ti consiglio una sarta... o un sarto, se hai preferenze.
Naty RD 8 mesi fa su fb
Diache si🤦‍♀️
Maykis Martínez 8 mesi fa su fb
Riccardo Lopes non penso che finirà di cucire quest'anno 🤒🤒
Ilan Loki 8 mesi fa su fb
news diversa.. ottimo .. e molto interessante :)
Andrea Giuliano 8 mesi fa su fb
#maiunagioia
Sino Toda 8 mesi fa su fb
Ci vuole la mascherina per andare ha trovare il buco nero
Sandra Rezzonico 8 mesi fa su fb
Pensiamo di sapere tanto, ma in realtà di questa vita ne sappiamo poco, quasi nulla, bello scoprire cose nuove!
Pischetola Francesco 8 mesi fa su fb
ormai i buchi neri ne abbiamo a bizzeffe🤣🤣🤣bisogna chiamare il tappa buchi🤣🤣🤣🤣
Cazzarolabuttana 8 mesi fa su fb
Io purtroppo sono appena uscito dalla patata, ma su queste cose che dicono ne andrei cauto‼Praticamente non sono ancora andato a scuola quindi non sono indottrinato per niente.
Derio Grn 8 mesi fa su fb
Finalmente una bella notizia....😅
Eros Pavia 8 mesi fa su fb
Gerlando Corsentino
Anders Carlström 8 mesi fa su fb
Bene, questa scoperta aiuterà sicuramente la ripresa dell' economia.....
Yuri Battaglino 8 mesi fa su fb
Anders Carlström comunque sulla scala delle catastrofi, hanno saltato qualche step 🤣🤣🤣🤣
Anders Carlström 8 mesi fa su fb
Yuri Battaglino Non lo so, finora siamo sopravvissuti al 2012, vedremo poi come va a finire !!
Riccardo Lopes 8 mesi fa su fb
Non si capisce il nesso tra il tuo commento e l'articolo... ma forse pochi colgono che questa pagina serve a divulgare informazioni giornalistiche, e ciò equivale anche a scoperte scientifiche. Se si cerca un sito che consigli come affrontare determinate situazioni provate su WikiHow.
Anders Carlström 8 mesi fa su fb
Riccardo Lopes 😂😂, Tu sì che vai bene se non cogli il nesso tra l' articolo e il mio commento, probabilmente sei uno studente, oppure un aprendista ancora mantenuto......
Riccardo Lopes 8 mesi fa su fb
Ti lascio nel dubbio, è evidente che sei il tipico ticinese polemico che si sfoga su altro invece di impegnarsi di più a migliorare la propria condizione 🙂 ad ogni modo ricordo che questa è una pagina giornalistica ed è più che lecito pubblicare altre notizie al di fuori della situazione Covid. Se ad una persona non interessa passa oltre evitando commenti che non portano a nulla.
Yuri Battaglino 8 mesi fa su fb
Riccardo Lopes meglio non prendere troppo sul serio i commenti che leggi; si puó anche scherzarci un pó sopra e sdrammatizzare e non mi riferisco al buco nero a 1000 anni luce 😂. Rimangono comunque scoperte senz altro affascinanti 🙂
Riccardo Lopes 8 mesi fa su fb
Yuri Battaglino quello ovviamente, ma per una volta che non si parla di Covid qualcuno deve rimenarla con un commento inerente la situazione (poi sotto una scoperta come hai detto tu, affascinante) anche io mi permetto una piccola rottura di scatole 😉, ad ogni modo consiglio vivamente i documentari di focus o national geographic, per chi non sapesse, o non ha idea, dell’importanza di tali scoperte al giorno d’oggi
Riccardo Lopes 8 mesi fa su fb
Yuri Battaglino il denaro viene speso ed investito per migliaia di altre cose, ciò non vuol dire che non si pensa alla situazione attuale. Quello che il cittadino comune vuole è un risarcimento per chi ha avuto ingenti perdite di guadagno (o licenziamenti) data l’attuale situazione, ma il mercato non è solo bar, ristoranti e boutiques, le perdite ingenti fanno parte di tutti e non bisogna dimenticare che per ogni ambito ci sono dei lavoratori che a loro volta hanno bisogno di uno stipendio e non possono esser lasciati senza sostentamento solo perché considerato “meno importanti” di altri. Il problema qui è nell’utilizzo delle risorse e nella loro organizzazione, nonché il rispetto dei piani attuati. Bisogna lamentarsi di questo invece che del lavoro altrui. Anche perché questo tipo di finanziamenti noi non lo sappiamo quando sono stati fatti e quando sono partiti i progetti dunque, fintanto che il lavoro può andare avanti seguendo le norme di prevenzione allora non ci vedo nulla di male.
Ne Ssuno 8 mesi fa su fb
Anders Carlström Credo fosse Enrico Fermi ad aver risposto che conoscere è sempre meglio di ignorare, quando gli chiesero se non fosse pentito di aver dato il suo contributo alla creazione della Bomba Atomica. Dobbiamo arrabbiarci perchè vengono dati soldi per scoprire l'universo che ci circonda?
Anders Carlström 8 mesi fa su fb
Ne Ssuno A be si il famoso scenziato, lo si ricorda ancora adesso per il famoso paradosso di Fermi, riguardo la vita extraterrestre. Ma non saprei, tanto è inutile filosoffegiare a quest' ora di notte, chi lo sa, fa pure strano che ci siano persone che donino soldi alle chiese, agli animali in via d' estinzione o in favore dell' arte.... quando esistono loro simili che muoiono di fame. 🤣🤣 Ma dal tronde come disse uno dei noti maestri non solo di Fermi, ma di tutti i fisici dell' epoca, nonostante la dubbia grandezza ed una possibile fine dell' universo, la stupidità umana è infinita !!
Yuri Battaglino 8 mesi fa su fb
Riccardo Lopes ma ci mancherebbe! Mica si mandano in fumo decadi di ricerca e miliardi d investimenti fatti ben prima di sta catastrofe pandemica per salvare bar e ristoranti... tra l altro, é una prima storica tentare di salvare tutto perché di regola nelle crisi economiche le vittime dirette e collaterali non vengono mai salvate. Mi auguro che si possano limitare i danni ma miracoli non ce ne sono.
Ne Ssuno 8 mesi fa su fb
Anders Carlström
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
9 ore
Lombardia arancione con le polemiche
L'Istituto superiore di sanità italiano ha rivisto la stima a seguito dei nuovi dati ricevuti dalle autorità
ITALIA
9 ore
Bimba morta per gioco su TikTok, disposto il blocco del social
Le autorità italiane hanno preso provvedimenti dopo la tragedia avvenuta a Palermo
REGNO UNITO
9 ore
Il mondo preoccupato per la variante britannica
Il premier inglese ha detto che potrebbe essere non solo più contagiosa, ma anche più mortale
STATI UNITI
10 ore
«100 milioni alla migliore tecnologia di cattura del carbonio»
La filosofia di Musk è quella di effettuare donazioni «in modi che fanno davvero la differenza»
MONDO
11 ore
La Corea del Nord contro l'Australia: «Viola i diritti umani»
Lo stato del leader Kim Jong-Un ha dato tre raccomandazioni all'Australia in materia di diritti umani
REGNO UNITO
12 ore
«La nuova variante potrebbe essere anche più mortale»
Lo sostiene il premier britannico, Boris Johnson
REGNO UNITO
13 ore
Tir della morte: trafficante condannato a 27 anni di carcere
Lo ha deciso il tribunale penale di Londra, il caso coinvolto è quello dei 39 vietnamiti trovati morti in un camion
STATI UNITI
14 ore
Trump, l'impeachment bis al Senato lunedì prossimo
L'ex presidente ha nel frattempo nominato il suo primo legale: Butch Bowers
UNIONE EUROPEA
15 ore
Euro falsi ai minimi storici
Le probabilità di ricevere una banconota contraffatta «sono molto scarse», sottolinea la Bce
BRASILE
16 ore
Annullato il Carnevale di Rio de Janeiro
È il più celebre al mondo e non sarà recuperato nemmeno d'estate
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile