Cerca e trova immobili

GERMANIAVia libera alle cerimonie religiose, ma con regole

30.04.20 - 16:39
«Occorre una valutazione attenta dei rischi» afferma il commissario Ue per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic
Depositphotos (faabi)
La Germania consente le cerimonie religiose, ma solo a determinate condizioni.
La Germania consente le cerimonie religiose, ma solo a determinate condizioni.
Fonte Ats Ans
Via libera alle cerimonie religiose, ma con regole
«Occorre una valutazione attenta dei rischi» afferma il commissario Ue per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic

BERLINO - Lo Stato e le Regioni consentono di nuovo la celebrazione dei servizi religiosi in Germania, ma a certe condizioni che garantiscano la sicurezza. Oltre alle messe ordinarie, si potranno celebrare in piccoli gruppi battesimi, circoncisioni, matrimoni e funerali. È quanto trapela dalla riunione del governo con i Laender, secondo quanto scrive la Dpa.

Dal canto suo, il commissario Ue per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic, ha affermato che «sta ai governi nazionali soppesare con attenzione i rischi» associati alla celebrazione delle funzioni religiose in questa fase.

«La libertà di culto è uno dei valori fondamentali dell'Ue, ma come altre libertà fondamentali, anche questa può essere limitata in situazioni critiche. E siamo in una situazione critica, perciò occorre una valutazione attenta dei rischi», ha aggiunto Lenarcic, a una domanda sulle pressioni sul governo italiano per dare il via libera alle funzioni religiose nella fase di uscita dalle misure di contenimento per ridurre la diffusione del Covid-19.

In un'intervista a un gruppo di media europei, Lenarcic ha spiegato: «Spero ci sarà la possibilità di revocare le restrizioni progressivamente, incluse per le messe in chiesa o le funzioni religiose in generale. Sarà possibile quando ci saranno cure, vaccini o il numero di contagi sarà così basso che il rischio di una nuova ondata d'infezioni sarà minimo. Ma sono valutazioni che spettano ai governi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE