Cerca e trova immobili

STATI UNITIClorochina, l'entusiasmo è ingiustificato: aumentano i dubbi sulla sua pericolosità

22.04.20 - 15:16
Le nuove linee guida del National Institutes of Health ne sconsigliano l'uso
KEYSTONE
Messa in dubbio l'efficacia della clorochina contro il coronavirus.
Messa in dubbio l'efficacia della clorochina contro il coronavirus.
Fonte Ats Ans
Clorochina, l'entusiasmo è ingiustificato: aumentano i dubbi sulla sua pericolosità
Le nuove linee guida del National Institutes of Health ne sconsigliano l'uso

WASHINGTON - Crescono negli Usa i dubbi sulla clorochina, farmaco antimalarico tra quelli sperimentati contro il virus Sars-Cov-2 che era stato indicato tra i più promettenti nella fase iniziale dell'epidemia.

Secondo uno studio, ancora non pubblicato, la terapia con il farmaco addirittura aumenterebbe il rischio di morte e le nuove linee guida del National Institutes of Health (Nih) ne sconsigliano l'uso, riporta la Cnn.

Lo studio dell'università della Virginia, che è stato depositato su un sito di preprint, riporta i dati dell'uso dell'idrossiclorochina, un derivato del farmaco, su 368 pazienti di un ospedale per veterani. Circa il 28% di quelli a cui era stata data l'idrossiclorochina da sola è morto, mentre in chi è stato curato solo con terapie standard, non specifiche per il Covid-19, il tasso è risultato dell'11%. Un gruppo che invece ha ricevuto l'idrossiclorochina associata a un antibiotico ha avuto un tasso di morte del 22%.

Anche per quanto riguarda il rischio di dove ricorrere alla ventilazione meccanica, l'analisi non ha mostrato miglioramenti con il trattamento. «In questo studio - concludono gli autori - non abbiamo trovato evidenze che l'uso di idrossiclorochina, con o senza azitromicina, riduce il rischio di ventilazione meccanica. Una associazione con un aumento della mortalità è stato identificato nei pazienti trattati con idrossiclorochina da sola».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE