Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDALe scuole possono riaprire: per il governo il rischio è basso

21.04.20 - 10:43
Via libera dal 29 aprile in Nuova Zelanda. I servizi per l'infanzia però non ci stanno
Keystone (archivio)
Troppo presto per tornare sui banchi di scuola?
Troppo presto per tornare sui banchi di scuola?
Le scuole possono riaprire: per il governo il rischio è basso
Via libera dal 29 aprile in Nuova Zelanda. I servizi per l'infanzia però non ci stanno

WELLINGTON - In Nuova Zelanda le scuole potranno riaprire a partire dal prossimo 29 aprile. Nel Paese oceanico - che conta poco meno di 5 milioni di abitanti - l'ondata epidemica sta facendo segnare un deciso rallentamento, con il numero di casi positivi attivi in diminuzione dal 9 aprile.

A partire da ieri, il livello di allerta è stato declassato da quattro a tre. E secondo un documento pubblicato dal Ministero della salute neozelandese - che prende in considerazione alcune esperienze estere -, la chiusura delle scuole e, più in generale, delle strutture preposte ad accogliere i bambini avrebbe avuto un impatto minimo nel ridurre il tasso di contagio da Covid-19. «Lo scenario migliore suggerisce una riduzione del 2-4%».

Per questo motivo - considerando «l'incertezza dei benefici effettivi della chiusura delle scuole» e «il gravoso impatto» della misura «a livello sanitario, educativo, economico e sociale» - il governo della Nuova Zelanda intende rivedere le restrizioni imposte a tutti i livelli del sistema scolastico, favorendo «un approccio più mirato», con aggiustamenti delle misure in corso d'opera.

Inutile dire che quanto espresso dal Ministero ha incontrato la forte opposizione dell'Early Childhood Council (la maggiore organizzazione cappello del settore, a cui fanno capo circa 1'300 servizi dell'infanzia nel Paese) che suggerisce ai propri associati - come si legge sul New Zealand Herald - di mantenere le porte chiuse anche partire dal 29 aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
La Nuova Zelanda è un gioiello di nazione, non deve appartenere ad un gruppo di nazioni per sentirsi grande, e il coronavirus è stato (per ora) gestito in modo eccellente, anche se il paese beneficia del fatto che sia un isola e ben più facile (?) da monitorare chi entra ed esce, poi sarà un caso interessante quando fra un pò li arriverà l'inverno. Se la Svizzera avesse detto no alla libera circolazione probabilmente avrebbe anch'essa 1400 casi e l'1,5 % di tasso di mortalità, e allora non solo avrebbe potuto aprire le scuole ma evitare di chiudere parte dei settori economici. Tuttavia anche in Europa ci sono nazioni che hanno eccelso chiudendo i confini come finlandia, danimarca, alcuni dell'europa dell'est... e la svizzera può benissimo paragonarsi all'Austria +- stessa popolazione, partiti con un numero simili di casi, ma la svizzera ha ora il doppio di casi ed una mortalità ben piu alta; l'Austria credo sia state ben più proattiva e veloce della Svizzera

francox 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Condivido. Lo dicono gli esperti. Lo dicono i numeri. Eppure uno dei paesi più ricchi del mondo, il nostro, espone i cittadini al virus più di quello che fanno gli altri paesi vicini. Non sono d'accordo neanche un pò.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Anzi, NZ addirittura 0.9% di mortalità e 400 casi negli ultimi 15 giorni vs 7000 casi negli ultimi 15 giorni della CH
NOTIZIE PIÙ LETTE