Cerca e trova immobili

CINA / STATI UNITIPechino risponde alle accuse: «Il nemico è il coronavirus, non siamo noi»

20.04.20 - 22:33
Il Portavoce del Ministero degli Esteri cinese ha risposto al polverone di critiche dirette al proprio Paese
Keystone
Geng Shuang, portavoce del Ministero degli Esteri cinese.
Geng Shuang, portavoce del Ministero degli Esteri cinese.
Fonte ats ans (A. Fatiguso)
Pechino risponde alle accuse: «Il nemico è il coronavirus, non siamo noi»
Il Portavoce del Ministero degli Esteri cinese ha risposto al polverone di critiche dirette al proprio Paese

PECHINO - La Cina, finita sotto la pressione internazionale a causa delle accuse di presunte omissioni di informazioni e per la cattiva risposta alla pandemia del coronavirus, passa ora al contrattacco.

«Il nemico è il virus, non siamo noi», ha infatti dichiarato il Portavoce del Ministero degli Esteri Geng Shuang in risposta all'ipotesi sollevata dal Presidente statunitense Donald Trump di inviare un team in Cina per indagare sull'origine della crisi, ventilando anche misure punitive in caso di responsabilità da parte di Pechino.

«L'influenza H1N1 scoppiata negli Stati Uniti nel 2009 si è diffusa in 214 Paesi e regioni, uccidendo quasi 200'000 persone, qualcuno ha chiesto un risarcimento agli Stati Uniti?» ha inoltre aggiunto il Portavoce, rivolgendosi direttamente agli Usa.

Tra le tesi che si sono riaffacciate nei giorni scorsi c'è anche quella dell'errore umano all'origine del Covid-19 rilasciato-fabbricato da un laboratorio di virologia di Wuhan, la città focolaio della pandemia. «La sua origine è una questione scientifica, dovrebbe vedere impegnati ricercatori ed esperti sanitari e non essere politicizzata», ha sottolineato Geng, per il quale scienziati ed esperti di gran parte del mondo sono in generale convinti della mancanza di prove che indichi un'origine in laboratorio.

Pechino, inoltre, ha esortato i politici americani come Peter Navarro, advisor sul commercio della Casa Bianca, a «smettere di diffondere voci inseguendo il gioco dell'incolpare altri e a concentrarsi sulla lotta alla pandemia negli Usa». Navarro, parlando domenica alla Fox, ha denunciato che la Cina «è passata da esportatore netto di dispositivi di protezione individuale a grande importatore netto». In sostanza, nel pieno della crisi, ha fatto incetta «per ragioni umanitarie» di materiale medico nel mondo e ora «sta facendo affari». Geng ha affermato che la Cina ha fornito finora agli Usa 1'864 miliardi di mascherine, 29 milioni di tute protettive e 4'410 ventilatori polmonari.

La Cina ha poi respinto la richiesta dell'Australia, aggiuntasi ai Paesi dubbiosi sull'operato di Pechino, tra cui Francia, Gran Bretagna e Germania, di aprire un'indagine che tenga conto anche delle battute iniziali della pandemia. Una richiesta, secondo Geng, irrispettosa verso «gli enormi sforzi e sacrifici del popolo cinese» nella lotta al Covid-19.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 3 anni fa su tio
tutti o quasi a dar contro alla Cina (giusto o sbagliato) però dopo di corre a comprare il made in china per avere tutto e subito. Magari sarebbe meglio comprare una sola cosa nostrana, ma che si aiuta il commercio locale piuttosto che comprarne 10 senza sapere cosa c'è dietro.

volabas 3 anni fa su tio
Risposta a SSG
Anche molto vero

volabas 3 anni fa su tio
E' partito dalla cina? E allora volenti o nolenti siete i responsabili, cinesi del menga.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Falso e ignorante. la suina di cui parla arriva dal Messico, non dagli Stati Uniti. E si è trattato di un caso più unico che raro. Voi con i vostri schfiosi mercati di pipistrelli, serpenti e quant'altro, ne avete provocate già 2 negli ultimi 20 anni...chiudere subito quello scempio, se volete mangiarvi pipistrelli ed affini, fatelo pure, ma andate da soli a prenderveli e a decidere se cuocerli o meno. Trogloditi.

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Dai non litigate! il virus l'ha creato la Greta per dimostrare che si può vivere in un mondo meno inquinato!

RV50 3 anni fa su tio
Non che per "caso" dietro tutto questo ci sia lo zampino della CIA ??? non sarebbe la prima volta che "codesto" gruppo in altre occasioni abbia a che fare con tutto questo..... il problema Cina stava pesando sull'amministrazione Trump e con quel personaggio che attualmente si trova alla presidenza non darei niente per scontato....Questa é solo una mia ipotesi e spero che tale resti ; altrimenti ci sarebbe molto da pensare per un prossimo futuro...piccoli grandi uomini come quelli che credono di essere Dio in terra sono alquanto pericolosi e viscidi

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a RV50
È più facile che ci sia il zampino dei russi. Con i cinesi sono gli unici a guadagnarci da questo sfacelo.

D1AB0L1K 3 anni fa su tio
Ci sono troppe cose oscure in questa vicenda...certo che se per un errore umano muoiono più di 200000 persone e si ferma tutto...
NOTIZIE PIÙ LETTE