Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDAvevano battuto il virus, ma lui è tornato: «163 pazienti si sono riammalati»

18.04.20 - 10:11
Benché limitato, il fenomeno è preoccupante e conferma quanto poco si conosca il Covid-19.
Keystone
Fonte ats ans
Avevano battuto il virus, ma lui è tornato: «163 pazienti si sono riammalati»
Benché limitato, il fenomeno è preoccupante e conferma quanto poco si conosca il Covid-19.
Il vice direttore della sanità coreana precisa che i pazienti che si sono riammalati non sembrano essere contagiosi

SEUL - In Corea del Sud 163 persone che erano riuscite a battere il coronavirus guarendo completamente si sono riammalate: i funzionari sanitari del Paese stanno cercando di risolvere questo mistero e la stessa cosa sta succedendo in Cina, riporta la Cnn.

Secondo il Centro sudcoreano per il controllo e la prevenzione delle malattie (KCDC), che ha diffuso questi dati, la percentuale delle persone che risultano di nuovo positive dopo essere guarite è bassa, circa il 2,1%, ma non è chiaro quante delle 7'829 persone guarite siano state sottoposte nuovamente al test.

Questo fenomeno, commenta la Cnn, preoccupa a livello mondiale, inclusa la stessa Corea del Sud, dove adesso il virus sembra essere sotto controllo.

Il vice direttore della KCDC, Kwon Joon-wook, ha spiegato che finora i pazienti che si sono riammalati non sembrano essere contagiosi, anche se circa il 44% di loro mostra lievi sintomi della malattia.

Per il momento, commenta la Cnn, la spiegazione più plausibile di questo fenomeno è il fatto che i test rilevano residui del virus nell'organismo. Tuttavia Kwon Joon-wook ha invitato alla cautela osservando che per la comunità scientifica questo virus ha ancora molti lati oscuri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

geiger 3 anni fa su tio
mah, capita anche con le influenze normali di fare delle ricadute... o sbagli...

pillola rossa 3 anni fa su tio
"non sembrano essere contagiosi, anche se circa il 44% di loro mostra lievi sintomi della malattia"... titolo fuorviante acchiappa terrorizzati

seo56 3 anni fa su tio
Ecco cosa succederà in Ticino :-(

tip75 3 anni fa su tio
e io nostro merlani parlava di immunità un mese fa....e ora riaprono... una vergogna, tutti galoppìni dei soldi....

seo56 3 anni fa su tio
Grazie Cina!!!!!!! :-(

SosPettOso 3 anni fa su tio
La prima volta sono guariti "di loro" o con l'ausilio di medicamenti? ..e "quanto" erano malati? (sintomi leggeri? pesanti?, ossigenati?, intubati?). Vivono in ambienti sani o sono magari infermieri e medici che dopo la malattia sono tornati "a bagnomaria" nel virus?

Dragon76 3 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ben detto, il titolo dell'articolo è allarmista, infatti dice che dolo il 2% si è riammalato e comunque con sintomi lievi. Perchè non patliamo degli ultracentenari guariti? Andrebbero studiati loro e i bambini sotto i 10 anni pressochè immuni. Bisogna guardare i guariti per capire come uscirne

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Riaprire tutto è una cavolata che farà perdere la vita a molta gente! Mi auguro solo che anche qualche personaggio politico o lobbistico che fa riaprire da noi, venga ben accolto in terapia intensiva!????

ziopecora 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
prima di avere un vaccino testato e pronto per essere usato passerà un annetto. Ora se teniamo tutto chiuso per un anno non avremo più nulla di quello che ci serve ogni giorno. Cibo in primis. Quindi, per cinico che possa sembrare, il tutto si risolve in un mero calcolo. Quanti ammalati e quanti morti bisogna metter sul piatto della bilancia per poter far ripartire il minimo necessario. Ora che tutti sono a casa molte persone e aziende ricevono soldi dallo stato. Per sopravvivere ma senza produrre e vendere nulla e quindi senza poi pagare tasse. Pare che molti non si rendano conto della cifra astronomica che questo costa. Ci vorranno decine di anni a tirar la cintura dei conti pubblici per ripagarla.
NOTIZIE PIÙ LETTE