Cerca e trova immobili

ITALIAMattarella: «Sarà una Pasqua diversa per tutti»

11.04.20 - 19:40
Le parole del presidente della Repubblica al popolo: «Anch'io passerò la festa in solitudine»
Archivio Keystone
Fonte ATS
Mattarella: «Sarà una Pasqua diversa per tutti»
Le parole del presidente della Repubblica al popolo: «Anch'io passerò la festa in solitudine»

ROMA - «Ci apprestiamo a vivere, domani, il giorno di Pasqua. È la ricorrenza di maggior significato per la Cristianità e una festa tradizionale importante per tutti. Quest'anno la vivremo in condizioni molto diverse dal consueto. Lo ha detto il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella in un videomessaggio agli italiani in occasione delle festività pasquali.

«Penseremo ai numerosi nostri concittadini morti per l'epidemia. Tante storie spezzate, affetti strappati, spesso all'improvviso. Per i loro familiari e per le comunità di cui erano parte il vuoto che essi hanno lasciato renderà questa giornata particolarmente triste. Questo giorno sarà vissuto diversamente anche dai tanti malati e dai molti medici e infermieri cui si affidano; e che si adoperano per la loro guarigione con generosità, mettendo a rischio se stessi. Sarà diverso per tutti» ha aggiunto.

«In molte lettere che ho ricevuto vengono narrate le storie di forzata solitudine che tanti stanno vivendo anche in questi giorni abitualmente di festa condivisa. Comprendo bene il senso di privazione che questo produce. So che molti italiani trascorreranno il giorno di Pasqua in solitudine. Sarà così anche per me» ha detto ancora Mattarella.

«In questi giorni intravediamo, tuttavia, anche la concreta possibilità di superare questa emergenza. I sacrifici che stiamo facendo da oltre un mese stanno producendo i risultati sperati e non possiamo fermarci proprio adesso» ha sottolineato. «Non appena possibile, sulla base di valutazioni scientifiche e secondo le indicazioni che verranno stabilite, si potrà avviare una graduale, progressiva ripresa, con l'obiettivo finale di una ritrovata normalità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE