Cerca e trova immobili

CINA / EGITTOUno studio cinese sostiene l'efficacia della terapia al plasma, ma l'OMS invoca cautela

07.04.20 - 16:02
Secondo l'OMS servono più studi scientifici per raccomandare l'efficacia di un simile trattamento
Archivio Keystone
Fonte ats ans
Uno studio cinese sostiene l'efficacia della terapia al plasma, ma l'OMS invoca cautela
Secondo l'OMS servono più studi scientifici per raccomandare l'efficacia di un simile trattamento

PECHINO / IL CAIRO - Il sangue dei pazienti guariti potrebbe essere efficace e sicuro nel curare i pazienti malati di Covid-19? Secondo uno studio pilota su 10 pazienti gravi di 34-78 anni condotto in Cina, la terapia con trasfusioni sangue dai guariti potrebbe funzionare. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista PNAS da Zhu Chen, della Shanghai Jiao Tong University School of Medicine.

Lo studio mostra che una trasfusione di sangue donato da pazienti guariti, contenente anticorpi neutralizzanti specifici contro il SARS-COV-2 ad elevate concentrazioni, è sufficiente a ridurre i sintomi dell'infezione nei pazienti trasfusi. In tre giorni i sintomi respiratori e la febbre si riducono, così pure il dolore toracico e l'infiammazione diffusa. Dopo sette giorni dalla trasfusione, nel sangue dei pazienti permangono ancora alti livelli di anticorpi.

Per quanto preliminare, secondo i ricercatori, lo studio mostra che la terapia con il plasma dei pazienti guariti è efficace e senza effetti collaterali.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): «Cautela» - Richard Brennan, Direttore per le operazioni d'emergenza dell'OMS nella regione del Mediterraneo orientale, ha smorzato gli entusiasmi sulla cosiddetta "plasma-terapia", affermando che non ci sono ancora studi sufficienti per poterne raccomandare l'impiego.

«Abbiamo bisogno di appropriati studi scientifici per determinarne l'efficacia, prima che l'Oms possa suggerire che questo sia un modo adatto per curare la malattia», ha detto Brennan in una conferenza stampa virtuale svoltasi al Cairo.

Quella col plasma, in cui «essenzialmente gli anticorpi di un primo paziente attaccano il virus in un secondo», «è una delle "opzioni terapeutiche" che vengono prese in considerazione per la cura del coronavirus», ha detto l'alto funzionario dell'OMS.

«Siamo a conoscenza dei rapporti sull'efficacia di questa terapia come quella di molte altre opzioni terapeutiche», ha riferito Brennan prima di sottolineare la necessità di ulteriori ricerche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 3 anni fa su tio
Mettetevi d’accordo prima di dare certe uscite! Poi dei cinesi direi che proprio non ci si può fidare!

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Detto dall'OMS che dai dati forniti dalla stampa ha una sede proprio nei laboratori di Whuan da dove è scappato il virus, c'è proprio da fidarsi. Ha ragione Trump a non fidarsi e farebbe ancor meglio se smettesse di finanziarli! ormai quasi tutte quelle organizzazioni sembrano che abbiano il solo scopo di far cassa, perchè per tutto il resto sono inutili!!!

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Naturalmente Trump per i suoi tifosi ha sempre ragione, anche quando dice tutto e il contrario di tutto. Senza contare poi la situazione in cui si trovano gli USA, che pure hanno avuto un notevole vantaggio temporale rispetto agli altri paesi colpiti dal virus

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Galium
Si potrebbe dire lo stesso sui TUOI "Ragionamenti", non sono un "Tifoso" di NESSUNO, se non altro le affermazioni di Trump sono basate, purtroppo, su verità ben dimostrate. TUTTE le nazioni hanno perso tempo ed ora ne pagano le spese, noi in Svizzera poi abbiamo aspettato 3 mesi dall'inizio della pandemia prima di muovere le chiappe dalla sedia, Trump si è mosso MOLTO prima di noi! PS L'OMS non è la sola "Organizzazione" che ha perso la faccia ancor prima della pandemia!

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a Thor61
No posso che riconfermare quanto ho scritto e invitare a rileggere sia le varie dichiarazioni di Trump, sia il grafico di come si è mossa la pandemia nel tempo. È un fatto molto triste che la prima tecnologia del mondo abbia dimostrato una notevole inefficienza sia sul piano politico che su quello sanitario. Infine è troppo facile prendersela solo con le Organizzazioni Internazionali, che di fatto hanno ben poco potere, specie nei confronti delle superpotenze.
NOTIZIE PIÙ LETTE