keystone-sda.ch (archivio)
ITALIA
04.04.20 - 12:130
Aggiornamento : 05.04.20 - 08:42

Guarita e dimessa: ma dopo 10 giorni il Covid ritorna

È accaduto a una giovane ragazza milanese, ora ricoverata in provincia di Verona

NEGRAR DI VALPOLICELLA - C’è un primo caso di recidiva da Covid-19 in Italia. Una donna, dimessa dall’ospedale dopo due tamponi negativi, ha iniziato a manifestare nuovamente i sintomi una decina di giorni dopo. Tosse e una leggera febbre. Sottoposta nuovamente al tampone, questo ha dato esito positivo.

La giovane milanese di origini cinesi - riferisce il Fatto Quotidiano - si trova ricoverata nel reparto malattie infettive dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, in provincia di Verona. Le sue condizioni fortunatamente non sono mai state gravi. Non ha mai presentato una sintomatologia tale da dover ricorrere alle cure intensive e, qualora il test dovesse nuovamente dare esito negativo, potrà essere dimessa.

«Un caso raro» - La scoperta però è stata una doccia fredda per la ragazza e ha destato un certo stupore anche tra il personale medico. Si tratta infatti di un «caso raro», come confermato anche dal direttore del dipartimento dell’ospedale Zeno Bisoffi. «Sono in corso le analisi sul genoma virale, solo quando avremo gli esiti ne sapremo di più».

La prima ipotesi è che «il virus appartenga a un ceppo virale diverso», spiega Bisoffi che però ritiene «improbabile» l'eventualità. Il coronavirus infatti non sembra soggetto a particolari mutazioni secondo gli studi accertati fino a ora.

«Considero difficile che una persona guarita, che ha sviluppato gli anticorpi, se esposta ad un altro ceppo possa ammalarsi nuovamente. Questo, in assoluto, non vuol dire che non possa essere nuovamente infettata». Più probabile è la possibilità che i tamponi effettuati prima di essere dimessa non abbiano rilevato la positività per via di una carica virale troppo bassa.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Doda 6 mesi fa su tio
Ma se io sono in isolamento sociale senza volermi fare il tampone,ma dal tampone faringeo e quello del sangue ho un infezione virale e cosa dice il medico da 20 giorni,isolamento sociale e la febbricciattola continua e il male alla gola pure .bisogna quasi esser morti per avere un vero tampone.siate seri e curate chi può uscirne bene!
vulpus 6 mesi fa su tio
Una notizia che non ha altro scopo che creare ulteriori dubbi. Era guarita? Non era guarita? Chi le ha fatto il tampone non ha sbagliato qualcosa? Oppure il tampone era difettoso? Su oltre 500000 contagiati in Italia, sembra un fatto irrilevante.
Tony Ianni 6 mesi fa su fb
Sarà una influenza diversa,il tampone non riconosce al 100% il covid 19 sarà un altro tipo di coronavirus che non è che il virus influenzale normale
Matteo Barra 6 mesi fa su fb
Questo sta a significare che il covid-19 non dà immunità e quindi anche un eventuale vaccino non servirà a nulla!!!
Martina Ceccato 6 mesi fa su fb
Samuele Aceto
Alain Intraina 6 mesi fa su fb
Un bel tacer non fu mai scritto.
Nadia Bordogna Stevanato 6 mesi fa su fb
basta leggere l’articolo “ Più probabile è la possibilità che i tamponi effettuati prima di essere dimessa non abbiano rilevato la positività per via di una carica virale troppo bassa” ... non panic..!!!
Maria Grazia Rusca-Squillace 6 mesi fa su fb
Nadia Bordogna Stevanato infatti!!! Ma i giornalisti sono bravi a creare subito panico!!!
Doda 6 mesi fa su tio
Io sono a casa da 15 giorni mal di testa e febbre bassa.solo il tampone alla gola e gli esami del sangue appurano l'infezione virale,ma non essendo grave NO Tampone e la febbricciattola continua e probabilmente tornero al lavoro, ignara se contagiosa impositiva al covid! W la Svizzera che fa tanti tqnponi ma solo alla TV!!!
Emanuele Volpe 6 mesi fa su fb
Se non è mai stata grave, perché andare in ospedale?
Francesco Carlo Elia 6 mesi fa su fb
Questo virus è nuovo, studiato da qualche mese soltanto, e presenta delle caratteristiche che al momento non sono comuni ai virus conosciuti. Quindi stanno studiando per capirlo. Non mi meraviglierei di nulla.
Dario Tagliaferri 6 mesi fa su fb
Federico Annoni
Svetlana Neagu 6 mesi fa su fb
Ti pareva
Denise Nobili 6 mesi fa su fb
anche l influenza la fai più volte ininverno
Altin Haxhija 6 mesi fa su fb
EAtenzione emorto così un uomo di 28 anni dopo che ha lasciato ospedale.E succeso a nord Italia.E un Al
Francesca Colciago 6 mesi fa su fb
Poi mi chiedo. Da Milano ora a Verona. Quindi per chi l ‘ ha contratto la quarantena non vale piu? Possono girare liberamente?
Irena Rogozinska 6 mesi fa su fb
Non finisce mai questa disgrazia
John Canuck Talamona 6 mesi fa su fb
Si ma la prima volta non è stato male la seconda si con la Febbre. Io l'ho avuta 2 volte tra Gennaio e Febbraio quindi.
Sabrina Matter 6 mesi fa su fb
Un influenza fa anticorpi e magari non la riprendi ma i virus li puoi prendere sempre come il virus intestinale L anno scorso L abbiamo fatta 5 volte perciò ai virus non ci sono immunità secondo me
Caterina Michelini 6 mesi fa su fb
Sabrina Matter quello dell'influenza è un virus...
Francesco Sarcone 6 mesi fa su fb
Sabrina Matter non esiste un “secondo me” quando l’argomento è la scienza. Detto questo, secondo me lei dovrebbe studiare prima di parlare di virus.
Sara Accettulli 6 mesi fa su fb
Ha mai sentito parlare di ceppi? Ecco....di virus influenzali di diverso ceppo ce ne sono a centinaia....anche se "hai fatto l'influenza intestinale 5 volte" significa che molto probabilmente erano ceppi diversi.
Michaela Zenger 6 mesi fa su fb
Sabrina Matter parlare senza capire la virologia? Fatto!
Davide Chiappini 6 mesi fa su fb
Francesco Sarcone severo ma giusto. 😅
Tiziana Panza 6 mesi fa su fb
In ogni caso c'é modo e modo di rispondere alle persone!!!
Alina Minea 6 mesi fa su fb
Francesco Sarcone piuttosto che fare l arrogante potresti spiegarglielo allora!
Francesco Sarcone 6 mesi fa su fb
Alina Minea No, perché nel momento in cui una persona che non ne sa niente si intromette, è questo quello che esce. Ad ognuno il suo lavoro. Io non vado a dire ad un muratore come fare il calcestruzzo, perché non so nemmeno da dove partire.
Marco Walter 6 mesi fa su fb
Francesco Sarcone mi scusi la domanda del muratore: perché allora illudono le persone con la storia della ricerca del vaccino? Se i ceppi sono diversi o il virus muta in continuazione come si fa a trovare un vaccino? Al massimo si può sperare che muti in una forma non letale. Come avvenne con la spagnola.
Sabrina Matter 6 mesi fa su fb
Francesco Sarcone allora lo spiega lei e vediamo quante volte prenderemo il corona poi ne riparliamo
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Marco Walter finora non ha avuto mutazioni rilevanti e il vaccino potrebbe essere fatto su parti del virus che non muta mai, pena la morte del virus stesso. Ad esempio la proteina che usa per aprire la porta delle cellule per riprodursi ed infettare l'organismo e da lì altre persone.
Laura Savarin 6 mesi fa su fb
Luca Montorfano
Marlene Rota Stabelli 6 mesi fa su fb
È successo ANCHE A ME
LR4You 6 mesi fa su fb
Non ci trovo niente di strano. Quanti di noi abbiamo avuto due influenze entro un piccolo spazio di tempo? Comincio ad avere dei dubbi su questi pseudo scienziati che parlano d‘immunita‘ dopo la guarigione. Io sinceramente mi affiderei a dei matematici del politecnico di Zurigo. Dovrebbero analizzare i dati degl‘ultimi 30 giorni, direttamente dal corona-data.ch e con un Risk Management Team creare un modello di comportamento (scuola, lavoro, tempo libero e..) per la popolazione Svizzera per i prossimi 12 mesi. Ho molto più fiducia dei nostri matematici 🌈🌈🍀🍀🇨🇭🇨🇭
Mac Giumrl 6 mesi fa su fb
Il.virus rimane con noi e solo gli.immuni sopravviveranno,forse questa è la cruda verità
Massimo Triolo 6 mesi fa su fb
Mac Giumrl anch'io inizio a pensarla così
Nani Gaschi 6 mesi fa su fb
Non è un caso raro 🤦‍♂️ Il virus e permanente e continua a mutarsi.. Questo virus sara permanente a vita.. E finché nn sintrova una cura ce poco da fare 🤷‍♂️
Luca Murano 6 mesi fa su fb
Quindi non era guarita....
Marcello Micheli 6 mesi fa su fb
E non sarà l'unico, dato che il virus muta continuamente e, come ha già affermato il dr. Montanari, scienziato nanopatologo a cui hanno cercato di tappare la bocca, questo virus NON DÀ IMMUNITÀ, proprio per la sua capacità di mutare.
Luca Cressi 6 mesi fa su fb
Marcello Micheli ma hai letto l'articolo?
Nadja Shuxiang 6 mesi fa su fb
A Montanari hanno "cercato di tappare la bocca" solo perché per quanto sia indubbiamente competente ha consigliato alla popolazione di uscire di casa nonostante i decreti, quindi contro la legge
Luisa Guaita 6 mesi fa su fb
Marcello Micheli ....e quando io dico secondo me CAMBIA è già cambiato dall'inizio e si è incattivito ...mi dicono che non è un film di fantascienza.......
Michaela Zenger 6 mesi fa su fb
Marcello Micheli ahahahahah il CiarlaNano!!!! Ma per favore! Un farmacista che fa collette per comprare un microscopio!
Giovanna La Lago 6 mesi fa su fb
L'articolo spiega bene cosa può essere successo :una carica virale troppo bassa quando sono stati fatti i tamponi di verifica
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Nadja Shuxiang non è nemmeno competente e non è nemmeno dottore, ma farmacista
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Michaela Zenger ti aspetto su www.facebook.com/antifaketicino
Michaela Zenger 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo con piacere!
Nadja Shuxiang 6 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo Di certo non lo difendo! :)
Pietro Merzario 6 mesi fa su fb
Ahia! 🤔
Michela Malick 6 mesi fa su fb
magari curarla 1 settimana in più ??
Raphael Caballero 6 mesi fa su fb
L'inizio della fine
Francesco Ferrante 6 mesi fa su fb
Francesca parlavamo di recidive? TAAAAAC🙄
Emanuela Citterio-Montini 6 mesi fa su fb
Il problema sono i test: inaffidabili e non testati in laboratorio... solo sul campo... anche in Ticino 2 test negativi, persona ricoverata con polmonite, al 3. finalmente ha dato esito positivo... nel mentre era ricoverato non in reparto covid...
Lilly Formina 6 mesi fa su tio
Veramente un caso di difficile interpretazione, c'è un ceppo o due di coronavirus? L'unica soluzione è farsi dare la risposta dal "dottor" Merlone, medico delle cantonate. A condizione di fornirgli prima una moneta da lanciare. Testa = 1 solo ceppo, croce = 2 ceppi distinti.
ciapp 6 mesi fa su tio
ma chi ci crede !! magari la prima era solo un influenza stagionale
Lucy Grasso 6 mesi fa su fb
Lucy Grasso 6 mesi fa su fb
Ilvprimo che sento
Sarah Ninna 6 mesi fa su fb
Lucy Grasso io no.. purtroppo
Tiziana Muscas 6 mesi fa su fb
Ma nn mettiamo in giro notizie allarmanti per niente 😤
Nani Gaschi 6 mesi fa su fb
Tiziana Muscas Se volete capire virus e molto forte e fatto apposta Per mutarsi ed essere permanente non e un virus comune è stato creato in laboratorio..
Pasquale Frasca 6 mesi fa su fb
Potrebbe essere un falso negativo.... probabilmente non era ancora guarita
Gregorio Aostalli 6 mesi fa su fb
Ma se è stata sottoposta a due tamponi, entrambi con esito negativo, significa che il virus la prima volta non lo ha contratto 🤔 Recidiva de che? 🤦🏻‍♂️
Barbara Fumagalli 6 mesi fa su fb
Per dichiarare guarita una persona affetta da questo virus devono risultare negativi due tamponi fatti ad almeno 24 ore di distanza l’uno dall’altro e sono questi i due tamponi di cui si parla. Nell’articolo si spiega che forse i due tamponi sono risultati negativi perché la carica virale era troppo bassa per essere rilevata ma il virus era ancora presente, quindi in realtà non era guarita del tutto.
Nic Ventitré 6 mesi fa su fb
Avere preso il virus ed essere guariti non vuol dire per forza essere diventati immuni ...
Pasquale Frasca 6 mesi fa su fb
Nic Ventitré se fosse così il vaccino non servirebbe a nulla ....
Edoardo Antonini 6 mesi fa su fb
Pasquale non dirlo che poi arrivano gli antivax a rompere
Augusto Nobre 6 mesi fa su fb
Pasquale Frasca infatti è così! !! Il vaccino va modificato di volta in volta perché i virus corona sono in continua mutazione... Lo dicono i Medici.
Nadia De Pietro Ceruti 6 mesi fa su fb
Augusto Nobre quello che causa l’influenza varia ogni anno, questo è sempre lo stesso ceppo di Coronavirus
Michael Polito 6 mesi fa su fb
Augusto Nobre in realtà no perche il vaccino che hanno creato che dovrebbero sperimentare sull uomo in poche parole non permette alla proteina spike di attaccare le cellule dell uomo
Augusto Nobre 6 mesi fa su fb
Io mi sono informato su i corona virus (che sono una família di virus) e dicono che sono dei virus in continua mutazione (come quello influenzale) quindi non ci sarà un vacino! Semmai una cura e sperando che nel frattempo il ceppo non muti, perché la cura potrebbe non aver i risultati sperati!
sedelin 6 mesi fa su tio
i tamponi NON sono affidabili!
SosPettOso 6 mesi fa su tio
Anche se una persona è guarita ed ha sviluppato gli anticorpi, non è detto che il suo fisico ed il suo sistema immunitario abbiano recuperato perfettamente la capacità di reagire... Ci son quelli che si iniettano il veleno di serpente per immunizzarsi, ma se invece di un morso ne ricevono due o tre "sbacchettano" comunque.
Fedeltà 6 mesi fa su tio
....vabbè dai c'è gente che fa l'influenza 2 volte all'anno..non preoccupiamoci ora appena si sente un cip..se no qua non ne usciamo più..forza lottiamo!
tip75 6 mesi fa su tio
e da noi sono mesi che il merlani si è inventato da solo l immunità...una vera vergogna parlare a vanvera di ciò che non si conosce mette a rischio il bene del popolo!
Milena Biolzi 6 mesi fa su fb
😩
seo56 6 mesi fa su tio
Caso raro!!! Miga da bönn
Violet Barrow 6 mesi fa su fb
Si ma lei è cinese !
Rossella Talarico 6 mesi fa su fb
Non capisco cosa cambia
Violet Barrow 6 mesi fa su fb
Rossella Talarico Magari i cinesi hanno un altro sistema immunitario che a casa loro è ricominciato tutto da capo
Marcella Gusmaroli 6 mesi fa su fb
Violet Barrow ma cosa c'entra? Non é che un cinese è un extra terrestre e noi semplici umani.
Rossella Talarico 6 mesi fa su fb
Violet Barrow è quel "magari" che mi preoccupa. Mi auguro sia un caso isolato, ma non vorrei sottovalutassimo la cosa di nuovo
Jasmine Ciorciari 6 mesi fa su fb
Violet Barrow io spero che lei stia scherzando e non sia seria
Edoardo Antonini 6 mesi fa su fb
Violet tu possiedi un altro sistema cerebrale 😂 dai non si può davvero dire così in modo serio, sperso sia solo per ironia
Francesco Sergio 6 mesi fa su fb
Violet Barrow forse è vero basta vedere i lineamenti degli occhi
Enea Fonti 6 mesi fa su fb
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
GERMANIA
3 ore
60 tamponi positivi, ma in realtà i malati erano 2
In un laboratorio privato tedesco una panne ha portato a numerosi tamponi falsi positivi
FRANCIA
5 ore
Nizza, si muove anche la procura di Tunisi
Aperto un procedimento contro ignoti per i fatti di questa mattina. L'attentatore, Brahim A., è un tunisino di 21 anni
GERMANIA
7 ore
Coronavirus? «Si rischiano pandemie peggiori»
Uno studio mette in guardia e invita alla prevenzione.
ARGENTINA
7 ore
Sgomberata una proprietà occupata da 1200 famiglie
Scontri con la polizia hanno portato a 35 arresti
REGNO UNITO
11 ore
Antisemitismo: Jeremy Corbyn sospeso dal Labour
L'ex leader paga gli «atti illegali» di discriminazione commessi nel partito.
MONDO
12 ore
Spotify vola: superati i 300 milioni di utenti
Il boost proviene principalmente dal lancio del servizio nell'est europeo
FRANCIA
14 ore
«Uomo armato ucciso dalla polizia ad Avignone»: non si tratterebbe di terrorismo
Impugnando una pistola forse giocattolo, avrebbe proferito «frasi incoerenti» ma senza connotazioni islamiste.
FOTO
FRANCIA
16 ore
Nizza, i morti sono tre. Emmanuel Macron visita il luogo dell'attentato
La Francia è tornata in queste ore allo stato di massima allerta antiterrorismo.
MONDO
17 ore
La seconda ondata dei record in Europa
Superato il picco di ricoveri in Belgio, 16'774 nuovi contagi in ventiquattro ore in Germania
GERMANIA
20 ore
Psicosi Covid: ignoti attaccano il Robert Koch Institut
Gli attacchi sono stati perpetrati sia in maniera virtuale che fisica
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile