Cerca e trova immobili

ITALIALa valutazione dell'esperto: «Le misure avranno effetto dopo il 4 aprile»

23.03.20 - 13:59
La previsione del fisico Giorgio Parisi sul contagio da coronavirus in Italia
keystone-sda.ch / STF (Antonio Calanni)
In Italia si contano al momento 46638 casi positivi di Covid-19.
In Italia si contano al momento 46638 casi positivi di Covid-19.
Fonte ATS ANS
La valutazione dell'esperto: «Le misure avranno effetto dopo il 4 aprile»
La previsione del fisico Giorgio Parisi sul contagio da coronavirus in Italia

ROMA - Sarà necessario attendere il 4 aprile prima di vedere gli effetti delle misure più restrittive adottate l'11 marzo in Italia per arginare il contagio da coronavirus: è questa la valutazione del fisico Giorgio Parisi, esperto di sistemi complessi dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). «Il numero dei decessi - ha rilevato - sta aumentando, ma a un ritmo più lento di prima e potrebbe continuare ad aumentare per un tempo molto lungo».

«Negli ultimi dieci giorni il numero dei decessi sta rallentando rispetto alla prima crescita esponenziale, quando raddoppiava ogni 2,5 giorni. Recentemente sta aumentando progressivamente di 100 unità al giorno», ha spiegato Parisi rilevando che la curva della mortalità sembra quindi dover continuare a crescere, anche se più lentamente di quanto accada durante la fase esponenziale.

«Quelli degli ultimi giorni non sono stati dati buoni, ma se le misure più serie sono state prese l'11 marzo, l'effetto si dovrebbe sentire dal 4 aprile». La data indicata dal fisico è calcolata sulla base del tempo medio che trascorre fra la comparsa dei sintomi e il decesso, stimato in circa 26 giorni.

L'ultimo bilancio della Protezione civile parla di 46638 casi attualmente positivi in Italia, con un totale di 5476 morti e 7024 guariti.

L'ospedale alla Fiera procede nei tempi previsti - L'allestimento del nuovo ospedale alla Fiera di Milano «sta procedendo, ieri abbiamo fatto una ricognizione e tutto sta andando avanti nel rispetto dei tempi che ci eravamo dati». Lo ha spiegato il governatore lombardo Attilio Fontana facendo il punto sui nuovi ospedali per accogliere i pazienti affetti da Covid-19.

«A Cremona è partito l'ospedale da campo gestito da una Ong statunitense, a Crema sono in arrivo i medici cubani per l'ospedale da campo che rafforzeranno la rete medica che già esiste», ha detto Fontana.

Quanto all'ospedale degli Alpini nella Fiera di Bergamo, «i lavori sono i corso quindi a breve - ha assicurato il governatore - anche questo diventerà operativo».

All'ospedale di Sondalo (Sondrio), infine, «è stata data la certezza che arriverà un gruppo di medici russi ad agevolare i nostri medici. Ne ho parlato ieri con Boccia, dovevano arrivare ieri sera, non sono ancora arrivati ma il ministro mi ha confermato che il loro arrivo è questione di ore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE