Cerca e trova immobili

CINA / STATI UNITITrump parla di «virus cinese» e Pechino insorge

17.03.20 - 10:25
La Cina ha fatto sapere di opporsi «con forza» all'uso di simili espressioni.
Keystone
Fonte Ats
Trump parla di «virus cinese» e Pechino insorge
La Cina ha fatto sapere di opporsi «con forza» all'uso di simili espressioni.

PECHINO / WASHINGTON - La Cina accusa il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di aver infangato il nome Paese dopo che, in un tweet, il tycoon si è riferito al nuovo coronavirus definendolo un «virus cinese».

In conferenza stampa, il portavoce del ministero degli esteri di Pechino, Geng Shuang, ha detto che la Cina «si oppone con forza» all'uso di simili espressioni. L'Organizzazione mondiale della sanità e la comunità internazionale «sono chiaramente contrari a legare il virus a Paesi e regioni specifici», ha affermato Geng, notando che tutti si oppongono «alla creazione di un marchio infamante. Gli Stati Uniti dovrebbero prima prendersi cura delle loro questioni».

Nel suo tweet, Trump lamentava gi effetti nefasti della pandemia sull'economia americana. Il messaggio (sotto) recita: «Gli Stati Uniti sosterranno con forza quei settori, come le compagnie aeree e altri, che sono particolarmente toccati dal virus cinese. Saremo più forti di quanto non siamo mai stati prima!».

Il SARS-CoV-2 ha iniziato a diffondersi tra gli esseri umani alla fine dell'anno scorso nella provincia cinese dell'Hubei, con Wuhan come città più colpita. Ora ha dato atto a una pandemia globale e si registrano più casi di contagio fuori dalla Cina che all'interno dei confini cinesi.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE