Cerca e trova immobili

ITALIA / EUROPAI contagi confermati in Italia sono ora 17'660, dei quali 9'820 in Lombardia

13.03.20 - 19:00
L'Organizzazione Mondiale della Sanità conferma: «L'epicentro del virus è ora l'Europa»
keystone-sda.ch (LUCA ZENNARO)
Fonte ats ans
I contagi confermati in Italia sono ora 17'660, dei quali 9'820 in Lombardia
L'Organizzazione Mondiale della Sanità conferma: «L'epicentro del virus è ora l'Europa»
Tutta Europa soffre: la Tour Eiffel è stata chiusa a tempo indeterminato, e la Spagna ha dichiarato lo stato di emergenza e prepara a blindarsi

ROMA - Il bilancio dell'Italia, nella morsa del coronavirus, continua a preoccupare. Rispetto a ieri, sono ora 17'660 i contagi confermati, ben 2'500 in più rispetto a 24 ore fa.

Lo ha reso noto la Protezione Civile italiana, pubblicando le ultime cifre sul contagio. I decessi hanno raggiunto quota 1'266, mentre i guariti 1'439. La Regione Lombardia, dal canto suo, ha confermato 9'820 casi, con 890 morti (146 solo ieri) e 650 persone in terapia intensiva.

Va comunque segnalata una nota positiva: in giornata sono arrivati gli aiuti dalla Cina, tra cui l'equipe di medici specialisti che hanno lavorato contro il coronavirus in Cina, atterrati oggi a Fiumicino. Oltre al personale, la Cina ha consegnato all'Italia 30 tonnellate di materiale, tra cui forniture mediche, respiratori e mascherine. È stato inoltre proposto d'inserire anche la risposta a crisi sanitarie fra i motivi per i quali è possibile attivare il Fondo di solidarietà, finora riservato alle catastrofi naturali, e per il quale per il 2020 sono disponibili oltre 800 milioni.

L'Unione europea ha intanto aumentato a 37 miliardi di euro la somma per rispondere alla crisi del coronavirus. Dal primo febbraio, sarà possibile certificare alla Commissione europea tutte le spese effettuate per l'acquisto di materiale sanitario, per il supporto alle piccole e medie imprese (PMI), e per l'occupazione. 

Nel frattempo, a livello europeo, L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha confermato che l'epicentro della pandemia è ora l'Europa. Infatti, la crisi ha colpito ormai la maggior parte dei Paesi europei, costretti ad intervenire ad attuare ogni tipo di misura per arginare il virus. In Spagna, con i contagi che hanno superato soglia 2'000, è stato dichiarato lo stato d'emergenza, e verrà limitato il movimento a persone e veicoli. Allo stesso tempo, anche il Belgio, la Francia, e diverse regioni tedesche hanno comunicato la chiusura delle scuole ed altre misure importanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
@Laura Graziano !! Capisco le sue ansie, non so da dove viene, ma non credo che anche al suo domicilio sia al sicuro. Molti come lei , specialmente nel settore sanitario, si sono stabiliti qui in camere affittate o Alberghi a costi ridotti. Forse è la soluzione meno peggiore, ma considerato che anche in Ticino, con le dovute proporzioni, non è che siamo messi meglio che nel nord Italia chiudere adesso è troppo tardi ;-)) Auguri ;-))

vulpus 4 anni fa su tio
Siamo ben mal messi: la Cina deve intervenire a salvare l'Europa. Sicuramente si sono fatti esperienza da vendere. Ma l'Europa cosa ha fatto? Forse l'Italia ha raggiunto il picco, e con il contributo dei cinesi, probabilmente tanti errori, in buona fede sicuramente , verranno evitati. Il sacrifico, disponibilità e buon cuore degli operatori sanitari deve rispettare certe regole , alle quali non possono sfuggire se non vogliono anch'essi infettarsi. Da noi queste misure sono state messe in campo e rigorosamente eseguite. Sono i non ammalati che faticano a darsi una regolata. Una nota dolente va anche all'OMS, che salvo fare dichiarazioni non ha prodotto granché.

centauro 4 anni fa su tio
Una cosa che fa riflettere è come alcuni personaggi conosciuti del mondo della politica, sport e spettacolo siano risultati positivi ai test per il virus, ne deduco che loro lo hanno fatto pagando per avere una certezza sul loro stato di salute, è legittimo farlo ma questo ci fa rendere conto, facendo le dovute proporzioni, di come sarebbe diffusissimo il virus e l'elevatissima percentuale di contagiati, chiaramente pochi di noi fanno il test e immagino che inconsapevolmente siamo quasi tutti positivi senza rendercene conto. La situazione penso che sia molto più grave di quello che sembra e non ha confini, l'Europa è considerata ora l'epicentro mondiale del contagio. Rispettare le indicazioni governative sono l'unica cosa da fare.

Lara88 4 anni fa su tio
Non ci stanno dicendo la verità su cosa succede negli ospedali... tutto tace ed è qst che fa paura...

Stelle83 4 anni fa su tio
Christian Moretti-Byrnes lei ha figli?? Non generalizzi... non è affatto vero che i bambini giocano in 200.000 nei prati. Fino ad oggi c’era l’obbligo di andare a scuola! E comunque si sta facendo l’impossibile di tenerli in casa. Ricordi sono bambiniii e rinchiuderli per 3 settimane non fa parte dell’essere umano! Ma in questo momento faremo il massimo possibile per contenere il covid-19 e rispettare le regole del governo!
NOTIZIE PIÙ LETTE