Cerca e trova immobili

FRANCIAL'epidemia avanza e Macron chiude scuole e Università

12.03.20 - 20:52
Il presidente ha pure invitato gli anziani a stare a casa: È l'emergenza sanitaria più grave degli ultimi 100 anni»
Keystone
Fonte ats ans
L'epidemia avanza e Macron chiude scuole e Università
Il presidente ha pure invitato gli anziani a stare a casa: È l'emergenza sanitaria più grave degli ultimi 100 anni»
Intanto si aggrava il bilancio: i contagiati salgono a 2'876 mentre i decessi sono ormai 61.

PARIGI - Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato la chiusura di tutte le scuole e le università in Francia a partire da lunedì. Ha inoltre chiesto «alle persone di oltre 70 anni e ai più fragili di rimanere in casa».

Chiudere le frontiere per lottare contro la propagazione del coronavirus sarà probabilmente necessario ma dovrà essere deciso al livello europeo, ha detto il presidente francese. «Avremo senza dubbio misure di controllo, di chiusura delle frontiere (...) ma bisognerà prenderle su scala europea», ha spiegato.

«Da lunedì e fino a nuovo ordine gli asili nido, le scuole, le università di Francia resteranno chiuse», ha indicato. «Abbiamo potuto ritardare la propagazione del virus» ma l'epidemia «non si ferma», ha sottolineato il presidente francese, annunciando una possibile «seconda ondata» che «colpirà anche i giovani».

Il coronavirus è «l'emergenza sanitaria più grave degli ultimi 100 anni in Francia», ha detto il presidente francese nel messaggio alla nazione. La «priorità assoluta per la nostra nazione sarà la nostra salute», ha aggiunto, precisando che la Francia utilizzerà «tutti i mezzi necessari» per la salute dei suoi cittadini, «costi quello che costi». Macron ha poi lanciato un appello ai francesi a limitare «allo stretto necessario» i loro spostamenti.

Macron ha tuttavia confermato lo svolgimento delle elezioni dei sindaci in Francia, domenica 15 e domenica 22 marzo. Il presidente francese, smentendo i tanti che nella giornata avevano immaginato che avrebbe rinviato le elezioni dei sindaci - che porteranno alle urne 45 milioni di francesi - ha annunciato che «il primo turno» si svolgerà, domenica prossima. Non si è sbilanciato esplicitamente sul ballottaggio, in programma la domenica seguente, 22 marzo.

«Bisogna evitare il ripiegamento nazionalista, questo virus non ha passaporto», ha affermato Macron, insistendo sulla necessità di una "Francia sovrana" e di un'"Europa sovrana", che «tengano fermamente il loro destino in mano».

Nel corso del solenne messaggio alla nazione sul coronavirus, ha annunciato di aver chiesto al governo di preparare «un piano di rilancio nazionale ed europeo», aggiungendo che le decisioni prese dalla Banca centrale europea (Bce) «non sono sufficienti» per far fronte alla crisi sanitaria.

Il bilancio dell'epidemia nell'Esagono - Aumentano di 595 i casi di contagio da Coronavirus, ormai arrivati a 2'876, secondo le cifre fornite dal ministero della Salute. I decessi sono aumentati di 13 e sono ormai 61. I casi gravi che necessitano il reparto rianimazione sono 129. Secondo il ministero della Salute, il virus circola attivamente in diverse zone del territorio nazionale e l'epidemia si amplifica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Incoscienti: dovete fare come gli übermenschen svizzeri: loro sì che hanno ragione, il resto del mondo sta sbagliando strategia compresi i cinesi che sono usciti dalla crisi!

Stelle83 4 anni fa su tio
Sono curiosa di sapere chi sarà il primo a trovare il vaccino?! Qualcosa mi dice la Svizzera solo così mi spiego tutta questa ipocrisia di lasciar aperto tutto nonostante il mondo intero sta facendo il contrario..

Iron 883 4 anni fa su tio
In Europa chiudono le scuole in Ticino no! Sicuramente perché abbiamo i luminari, gli specialisti virologi più in in gamba e meglio preparati al mondo. Chissà perché nessun governo chiede un parere scientifico ai nostri premi Nobel? Malauguratamente non posso nemmeno dire al Sig. Bertoli di togliersi le fette di salame dagli occhi e vedere cosa succede attorno a noi e al nostro interno.
NOTIZIE PIÙ LETTE