keystone-sda.ch (LUCA ZENNARO)
La campata sollevata
+10
ITALIA
10.03.20 - 17:050

Genova: finito il sollevamento della campata che attraversa il Polcevera

Toti: «La Liguria non si arrende». Mancano otto impalcati per completare la struttura che sostituisce il Morandi.

GENOVA - Non arrivano solo brutte notizie dalla vicina penisola alle prese con l’emergenza coronavirus. A poco più di un anno e mezzo dal crollo del Ponte Morandi, questa mattina a Genova è stato infatti completato il sollevamento della campata della nuova struttura che attraversa il torrente Polcevera.

«In questa prima giornata di misure più rigide anche per la nostra Regione, ecco la Liguria che non si arrende: i lavori nel cantiere del nuovo ponte di Genova sono andati avanti tutta la notte e il secondo impalcato da 100 metri è finalmente arrivato in quota», ha dichiarato su Facebook il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, facendo riferimento alle restrizioni agli spostamenti dovute al Covid-19 estese oggi a tutto il territorio nazionale

Il segmento di ponte sollevato all’altezza di 40 metri tra la pila 9 e la pila 10 è lungo esattamente 94 metri e ha un peso di 1’800 tonnellate. L’opera in costruzione raggiunge ora una lunghezza di 650 metri con 11 campate sollevate su 19. 

Il 14 agosto 2018 il crollo della pila 9 del viadotto autostradale Morandi aveva provocato la morte di 43 persone. Una delle campate finite distrutte nel cedimento era proprio quella che attraversava il torrente Polcevera. L'intera struttura, lunga oltre 1 km e inaugurata nel 1967, era stata successivamente demolita.   

keystone-sda.ch (LUCA ZENNARO)
Guarda tutte le 13 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile