Cerca e trova immobili

MONDOLe persone contagiate dal coronavirus, in tutto il mondo, sono ora 100'052

06.03.20 - 14:23
Tra questi, coloro che sono guariti sono oltre la metà: 55'671.
keystone-sda.ch (Jung Yeon-je)
Fonte ats ans
Le persone contagiate dal coronavirus, in tutto il mondo, sono ora 100'052
Tra questi, coloro che sono guariti sono oltre la metà: 55'671.
Sospesa inoltre la riunione degli ambasciatori dell'Unione europea prevista questa mattina

Il coronavirus continua la propria espansione in modo sempre più marcato: il numero di contagi ha ora superato quota 100'000 a livello mondiale.

Il Paese con il più alto numero di casi resta la Cina, a quota 80.556, seguito dalla Corea del Sud (6.593) e dall'Iran (4.747). Quarta l'Italia con 3.916 casi confermati, seguita da altri due Paesi europei: la Germania (545) e la Francia (423). Le cifre arrivano dall'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University. Per quanto riguarda le conseguenze del contagio, le vittime sono state 3'398, mentre le persone guarite sono state 55'671. 

Per quanto riguarda i decessi, sempre secondo i dati della Johns Hopkins University, l'Italia (197) è il secondo Paese per numero di vittime dopo la Cina (oltre 3000), davanti all'Iran (124) e alla Corea del Sud (40).

Donald Trump ha firmato oggi il pacchetto da 8,3 miliardi di dollari approvato dal Congresso per far fronte al coronavirus. Il piano prevede lo stanziamento di fondi alle agenzie sanitarie federali per l'acquisto di vaccini, test e potenziali cure. Offre inoltre aiuto agli stati e ai governi locali per prepararsi e rispondere all'emergenza.

L'epidemia ha avuto anche i suoi primi effetti sull'attività legislativa del Consiglio Ue. La riunione degli ambasciatori che si sarebbe dovuta tenere questa mattina è stata infatti sospesa. Il motivo, a quanto sembra, è il contatto di una delle persone che vi doveva partecipare con un caso di contagio all'interno del Consiglio Ue.

Nel frattempo continuano le misure attuate dai vari Paesi per reagire all'emergenza in corso. In giornata le autorità tailandesi non hanno consentito lo sbarco della nave da crociera italiana "Costa Fortuna" nel porto di Phuket. La motivazione: la presenza di numerosi passeggeri italiani a bordo. La Thailandia ha infatti imposto il divieto d'ingresso agli italiani. La nave, che ha dichiarato che tutte le persone a bordo sono in buona salute, proseguirà il proprio percorso verso la prossima tappa.

Il ministero della Sanità egiziano ha riferito al quotidiano Ashar al-Awsat di 12 casi di coronavirus registrati su un battello turistico sul Nilo proveniente da Aswan e diretto a Luxor, in Egitto.

EUROPA - In Italia, secondo i dati forniti dal capo del Dipartimento della protezione Civile il virus è in costante progressione. Sono infatti 3'916 i malati di Covid-19 (+620 rispetto a ieri) e ben 197 i morti (+49). «I guariti nel Paese sono l'11.28% dei contagiati. I morti il 4.25%». Il comitato tecnico-scientifico sta analizzando questi numeri. Per domani si deciderà su un'eventuale estensione delle zone rosse.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bledsoe 4 anni fa su tio
Ma che false speranze, è la realtà! Cosa vuole? Che dicessero che crepano tutti? Per piacere dai, un po' di creanza, si guarisce quasi tutti! Chissà quante migliaia di persone l'hanno avuto e son guariti senza neanche essere entrati in statistiche e cifre inutili e allarmiste. Come dice bimbogimbo è una goccia nel mare in quanto a percentuale, totalmente irrilevante, non come la spagnola o la peste dai!

Isaia96 4 anni fa su tio
Influenza 100'000 al mese per ogni mese, ogni anno, ridicoli...

negang 4 anni fa su tio
Il fatto di scrivere che i guariti sono la meta' alimenta false speranze. Io ritengo che il problema sia molto serio perché' a questo stadio della malattia non abbiamo grossi rimedi a livello di farmaci o antivirus pronti. Quindi il problema non sono la meta' dei guariti ma l'altra meta' su cui concentrarsi. Primo .. vanno contenuti al massimo gli spostamenti ed i viaggi di qualsiasi tipo e questo darà' una mazzata pesantissima al turismo in qualsiasi direzione esso vada. Se si diffondesse più' rapidamente infatti il problema diventeranno gli ospedali e le rianimazioni dai posti contati. Chi si ammala gravemente tra un po' di giorni non troverà' più' posto nelle terapie intensive e morirà'. Finish. Giovane o vecchi che siano perché' i posti letto sono quelli, limitati. Quindi in attesa di un farmaco o un vaccino meglio restare a casa il più' possibile ed evitare contatti con gli altri.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Per pura polemica, faccio notare che l'articolo in cui viene detto che la confederazione ha mobilitato l'esercito per l'emergenza COVID-19, è l'unico sul tema senza il blog. Si vogliono evitare i commenti a favore o contro l'esercito?

bimbogimbo 4 anni fa su tio
0.00001% della popolazione
NOTIZIE PIÙ LETTE