keystone-sda.ch (Jung Yeon-je)
MONDO
06.03.20 - 14:230
Aggiornamento : 18:51

Le persone contagiate dal coronavirus, in tutto il mondo, sono ora 100'052

Tra questi, coloro che sono guariti sono oltre la metà: 55'671.

Sospesa inoltre la riunione degli ambasciatori dell'Unione europea prevista questa mattina

Il coronavirus continua la propria espansione in modo sempre più marcato: il numero di contagi ha ora superato quota 100'000 a livello mondiale.

Il Paese con il più alto numero di casi resta la Cina, a quota 80.556, seguito dalla Corea del Sud (6.593) e dall'Iran (4.747). Quarta l'Italia con 3.916 casi confermati, seguita da altri due Paesi europei: la Germania (545) e la Francia (423). Le cifre arrivano dall'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University. Per quanto riguarda le conseguenze del contagio, le vittime sono state 3'398, mentre le persone guarite sono state 55'671. 

Per quanto riguarda i decessi, sempre secondo i dati della Johns Hopkins University, l'Italia (197) è il secondo Paese per numero di vittime dopo la Cina (oltre 3000), davanti all'Iran (124) e alla Corea del Sud (40).

Donald Trump ha firmato oggi il pacchetto da 8,3 miliardi di dollari approvato dal Congresso per far fronte al coronavirus. Il piano prevede lo stanziamento di fondi alle agenzie sanitarie federali per l'acquisto di vaccini, test e potenziali cure. Offre inoltre aiuto agli stati e ai governi locali per prepararsi e rispondere all'emergenza.

L'epidemia ha avuto anche i suoi primi effetti sull'attività legislativa del Consiglio Ue. La riunione degli ambasciatori che si sarebbe dovuta tenere questa mattina è stata infatti sospesa. Il motivo, a quanto sembra, è il contatto di una delle persone che vi doveva partecipare con un caso di contagio all'interno del Consiglio Ue.

Nel frattempo continuano le misure attuate dai vari Paesi per reagire all'emergenza in corso. In giornata le autorità tailandesi non hanno consentito lo sbarco della nave da crociera italiana "Costa Fortuna" nel porto di Phuket. La motivazione: la presenza di numerosi passeggeri italiani a bordo. La Thailandia ha infatti imposto il divieto d'ingresso agli italiani. La nave, che ha dichiarato che tutte le persone a bordo sono in buona salute, proseguirà il proprio percorso verso la prossima tappa.

Il ministero della Sanità egiziano ha riferito al quotidiano Ashar al-Awsat di 12 casi di coronavirus registrati su un battello turistico sul Nilo proveniente da Aswan e diretto a Luxor, in Egitto.

EUROPA - In Italia, secondo i dati forniti dal capo del Dipartimento della protezione Civile il virus è in costante progressione. Sono infatti 3'916 i malati di Covid-19 (+620 rispetto a ieri) e ben 197 i morti (+49). «I guariti nel Paese sono l'11.28% dei contagiati. I morti il 4.25%». Il comitato tecnico-scientifico sta analizzando questi numeri. Per domani si deciderà su un'eventuale estensione delle zone rosse.
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
bledsoe 11 mesi fa su tio
Ma che false speranze, è la realtà! Cosa vuole? Che dicessero che crepano tutti? Per piacere dai, un po' di creanza, si guarisce quasi tutti! Chissà quante migliaia di persone l'hanno avuto e son guariti senza neanche essere entrati in statistiche e cifre inutili e allarmiste. Come dice bimbogimbo è una goccia nel mare in quanto a percentuale, totalmente irrilevante, non come la spagnola o la peste dai!
Isaia96 11 mesi fa su tio
Influenza 100'000 al mese per ogni mese, ogni anno, ridicoli...
negang 11 mesi fa su tio
Il fatto di scrivere che i guariti sono la meta' alimenta false speranze. Io ritengo che il problema sia molto serio perché' a questo stadio della malattia non abbiamo grossi rimedi a livello di farmaci o antivirus pronti. Quindi il problema non sono la meta' dei guariti ma l'altra meta' su cui concentrarsi. Primo .. vanno contenuti al massimo gli spostamenti ed i viaggi di qualsiasi tipo e questo darà' una mazzata pesantissima al turismo in qualsiasi direzione esso vada. Se si diffondesse più' rapidamente infatti il problema diventeranno gli ospedali e le rianimazioni dai posti contati. Chi si ammala gravemente tra un po' di giorni non troverà' più' posto nelle terapie intensive e morirà'. Finish. Giovane o vecchi che siano perché' i posti letto sono quelli, limitati. Quindi in attesa di un farmaco o un vaccino meglio restare a casa il più' possibile ed evitare contatti con gli altri.
Mattiatr 11 mesi fa su tio
Per pura polemica, faccio notare che l'articolo in cui viene detto che la confederazione ha mobilitato l'esercito per l'emergenza COVID-19, è l'unico sul tema senza il blog. Si vogliono evitare i commenti a favore o contro l'esercito?
bimbogimbo 11 mesi fa su tio
0.00001% della popolazione
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
MONDO
23 min
La città dei milionari? Londra scavalca New York
Un londinese su 10 possiede un patrimonio di oltre 720mila sterline
AUSTRALIA
23 min
Somministra a due anziani il quadruplo del vaccino: medico australiano allontanato
Non aveva partecipato alla formazione impartita a tutti i dottori impegnati nella campagna.
MONDO
7 ore
Come si capisce se la campagna vaccinale sta andando bene?
Ci sono vari indicatori da tenere in considerazione e «prove crescenti» che le somministrazioni siano efficaci
REGNO UNITO
10 ore
Nuova luce sulle app contro il Covid: «Meglio del contact tracing manuale»
Lo sostengono due studi recenti, ma a due condizioni: il sostegno pubblico e l'integrazione nei sistemi sanitari
TURCHIA
10 ore
I documenti legano i jet usati dagli assassini di Khashoggi a Mohammed bin Salman
Lo ha svelato la CNN, citando documenti "top secret" canadesi
STATI UNITI
10 ore
LinkedIn al lavoro su una piattaforma di reclutamento dei freelance
Si dovrebbe chiamare Marketplaces ma non arriverà probabilmente prima dell'autunno
STATI UNITI
12 ore
Si è tornati a parlare dei presunti metodi violenti della polizia
Per due ragioni: nessuna incriminazione nel caso Daniel Prude e per la morte di Angelo Quinto
ITALIA
14 ore
Una "rivoluzione" per i rider: «Sono cittadini, non schiavi»
Quattro le società indagate che dovranno mettersi in regola: Just Eat, Uber Eats, Glovo e Deliveroo
ITALIA
14 ore
Per arginare le varianti la Lombardia cambia strategia sui vaccini
Tra domani e venerdì verranno vaccinati gli over 60 in 16 comuni delle province di Brescia e Bergamo
MYANMAR / CINA
16 ore
Il mistero dei voli notturni che trasportano «frutti di mare»
Il contenuto di alcuni aerei provenienti dalla Cina ha fatto scattare una polemica in Myanmar
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile