Cerca e trova immobili

ITALIAMassimo Galli: «I quadri clinici gravi non fanno pensare che l’infezione sia recente»

01.03.20 - 12:47
Le tempistiche finora ipotizzate non tornano, fa notare il direttore di malattie infettive del Sacco di Milano
Keystone
Massimo Galli: «I quadri clinici gravi non fanno pensare che l’infezione sia recente»
Le tempistiche finora ipotizzate non tornano, fa notare il direttore di malattie infettive del Sacco di Milano
Gli ospedali lombardi si trovano ad affrontare una situazione «emergenziale», spiega al Corriere della Sera: «È l’equivalente di uno tsunami per numero di pazienti gravi»

MILANO - Direttore del reparto di malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano - che con il suo laboratorio è una struttura chiave nella lotta contro il nuovo coronavirus nella vicina Lombardia -, il professor Massimo Galli conferma quanto in diversi sospettano da qualche tempo: il virus è arrivato in Italia molto prima di quanto si pensi, prima ancora che il governo di Roma sospendesse i voli diretti dalla Cina.   

A dimostrarlo - secondo quanto affermato dall’infettivologo in un’intervista al Corriere della Sera - è l’alto numero di pazienti che già versano in gravi condizioni a causa del COVID-19, un’evoluzione che mal si spiega se si colloca il diffondersi dei contagi a dopo l’inizio di febbraio o addirittura alla scoperta del “paziente 1” a Codogno il 20 febbraio scorso. Il periodo d'incubazione fino a 14 giorni e l’acutizzazione dei sintomi anche a «7-10 giorni» dallo scoppio della malattia implicano, infatti, che i pazienti gravi potrebbero essere stati infettati nei primi giorni di febbraio o ancora prima.

«I quadri clinici gravi non fanno pensare che l’infezione sia recente», ha dichiarato il medico al sito online del quotidiano italiano. «È verosimile che i ricoverati abbiano alle spalle dalle due alle quattro settimane di tempo intercorso dal momento in cui hanno preso il virus allo sviluppo di sintomi molto seri», ha aggiunto. 

Sintomi come difficoltà respiratorie gravi che richiedono l’impiego di ossigeno o persino della respirazione assistita, cui venerdì risultavano per esempio sottoposti 85 pazienti in Lombardia, intubati a causa del COVID-19: «Si tratta di una fetta molto importante dei posti letto disponibili» dedicati a questo tipo di situazioni.

«In 42 anni di professione non ho mai visto un’influenza capace di stravolgere l’attività dei reparti di malattie infettive», ha sottolineato Galli respingendo un'analogia con i comuni virus stagionali. «La situazione è francamente emergenziale dal punto di vista dell’organizzazione sanitaria», ha aggiunto. «È l’equivalente di uno tsunami per numero di pazienti con patologie importanti ricoverati tutti insieme», ha concluso.

Informati su come comportanti in relazione all'epidemia di coronavirus sul sito della Confederazione e del Cantone Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dragon76 4 anni fa su tio
Esatto, Germania e Francia (fanno esami sono ai sintomatici). In Italia c'è da un bel po'.. da gennaio

sedelin 4 anni fa su tio
la cina é un paese che "produce" virus grazie al trattamento indecente e immorale degli animali., tenuti in gabbia in modo da non potersi muovere. le decine di migliaia di polli in batteria sono uno scandalo. la cina produce tonnellate di CO2, la terra é appestata. la cina e i suoi prodotti vanno boicottati in massa!

bananasplit 4 anni fa su tio
... ma Valà, qlc ci crede ancora !? Prove generali x fare ancora statistica ! Del tipo, pandemia aviaria a Gudo TI ... ma questa molto più in grande ;- ))

Mediapress 4 anni fa su tio
Ma basta .....

vulpus 4 anni fa su tio
Abbiamo l'occasione per comprendere la nostra stoltezza: facciamo produrre tutto in Cina che costa meno. Ora non abbiamo più le strutture e le conoscenze per produrre beni di normale necessità. La Cina è in crisi; ma sarà poi vero? Non è uno scenario da terza guerra mondiale, nuove versione?È lecito pensarlo: tutta la vita sociale ed economica sono in crisi. Collegamenti tagliati, materiali e prodotti scarseggianti. Se poi pensiamo che questa influenza ha ottenuto un miglioramento generale nella produzione di gas serra, con un risultato impensabile per la Greta che ha girato un anno a indottrinare la gente con un risultato pari a zero, possiamo ben dire che forse non tutti i mali vengono per nuocere. In che precarietà ci ritroviamo nella vita quotidiana, con le nostre sicurezze e la nostra boria. Senza dimenticare nel nostro piccolo a livello economico la perdita di misura nello sport e in certe manifestazioni ricreative!

spank77 4 anni fa su tio
L unica cosa che MI tranquillizza e che la Svizzera e una piccola nazione e quindi in caso di allarme piu semplice da gestire chiudendo frontiere. Cosa che se I casi gravi che necessitano di respirazione assistita dovessero raggiungere una soglia critica, dove l assistenza per tutti non e garantita, Sara fatto. Almeno spero lo facciamo in tempo e non scambiano troppe influenze covid per quelle stagionali.

Bayron 4 anni fa su tio
Ma basta con questo giornalismo italico..
NOTIZIE PIÙ LETTE