Cerca e trova immobili

CINAAd Hong Kong il primo cane positivo al coronavirus

29.02.20 - 17:43
L'animale appartiene a una donna di 60 anni che aveva sviluppato i sintomi della malattia lo scorso 12 febbraio
Deposit (archivio)
Fonte ats ans
Ad Hong Kong il primo cane positivo al coronavirus
L'animale appartiene a una donna di 60 anni che aveva sviluppato i sintomi della malattia lo scorso 12 febbraio
L'Oms sta indagando per capire come il quattro zampe abbia contratto il virus.

HONG KONG - C'è un primo caso di cane positivo al coronavirus. È stato rilevato a Hong Kong, ha reso noto l'Oms. Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico del programma per le emergenze, ha affermato che sull'animale sono stati trovati bassi livelli di virus e gli specialisti di Hong Kong non sanno ancora se lo abbia contratto autonomamente oppure se ne sia venuto a contatto da una superficie contaminata. «Stiamo lavorando con loro», ha detto Kerkhove.

Il cane appartiene a una donna di 60 anni che ha sviluppato sintomi il 12 febbraio e successivamente è risultata positiva.

Il dipartimento per l'agricoltura, la pesca e la conservazione di Hong Kong ha dichiarato che il cane non presenta alcun sintomo ed è «debolmente positivo». È in quarantena in una struttura in un porto e verrà restituito al proprietario una volta che sarà risultato negativo.

Il governo locale ha deciso di mettere in quarantena tutti gli animali domestici se i loro proprietari risultassero positivi al Covid-19.

«Stiamo lavorando con gli specialisti di Hong Kong per comprendere i risultati, capire quali ulteriori test stanno facendo e capire come si prenderanno cura di questi animali», ha detto Kerkhove durante una conferenza stampa presso la sede dell'Oms a Ginevra.

Anche se il virus sembra avere avuto origine da un animale - si è parlato di un pipistrello - al momento non ci sono prove che suggeriscano che animali come cani o gatti possano essere infettati dal coronavirus, ha detto il dipartimento. Tuttavia, la situazione è ancora in evoluzione, affermano gli scienziati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Fake?

volabas 4 anni fa su tio
Se lo avessero mangiato …..

Marcantonio 4 anni fa su tio
Non ci si può fidare di virologi e veterinari. Sembra che il business degli animali domestici appartenga ad una potente lobby!

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Speriamo che così i cinesi smettano di mangiare cani

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
sarebbe magari meglio se smettesssero di mangiare pipistrelli e serpenti, in primis.

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
E noi maiali mucche ecc , ma condivido il suo pensiero

Bayron 4 anni fa su tio
Pazzesco!!! Fino a ieri i virologi e vetrinari hanno escluso un eventuale contagio dal Coronavirus tra umani e animali...

miba 4 anni fa su tio
Azz....non aveva la mascherina a norma... :):):)

tip75 4 anni fa su tio
ma perfavore smettiamola di raccontar panzanate
NOTIZIE PIÙ LETTE