Cerca e trova immobili

STATI UNITISono nati i primi cuccioli di ghepardo in vitro da una madre surrogata

25.02.20 - 18:14
Sono i primi a nascere attraverso le tecniche della fecondazione in vitro e il trasferimento di embrioni
Grahm S. Jones, Columbus Zoo and Aquarium
Sono nati i primi cuccioli di ghepardo in vitro da una madre surrogata
Sono i primi a nascere attraverso le tecniche della fecondazione in vitro e il trasferimento di embrioni

COLUMBUS - È una grande svolta scientifica. Due cuccioli di ghepardo allo zoo e acquario di Columbus sono stati i primi nati attraverso la fecondazione in vitro, e da una madre surrogata.

È successo allo zoo di Columbus, in Ohio, dalla madre surrogata Izzy, un ghepardo di tre anni. La loro madre biologica si chiama invece Kibibi, ed ha sei anni e mezzo. Lo sperma del ghepardo maschio proviene invece dal Fossil Rim Wildlife Centar in Texas, dove è stato congelato per poi essere trasportato. A novembre, gli ovuli di Kibibi sono stati fecondati con lo sperma, e gli embrioni sono stati trasferiti a Izzy, che dopo una gravidanza di circa tre mesi ha fatto nascere la coppia di cuccioli.

La scoperta è una grande novità anche per la conservazione delle specie a rischio estinzione. Negli ultimi 50 anni infatti, i ghepardi sono stati dichiarati estinti in almeno 13 Paesi. Al giorno d'oggi ci sono solo 7'500 ghepardi allo stato selvatico. Questo principalmente a causa della distruzione dei loro habitat, della caccia, e del commercio illegale di animali.

L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha listato i ghepardi come specie vulnerabile, ma diversi ricercatori hanno già affermato in passato che i ghepardi dovrebbero essere riclassificati come specie minacciata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Norma Jean 4 anni fa su tio
Uno degli animali più belli del nostro pianeta. Speriamo continui a vivere in futuro..

Liberopensiero 4 anni fa su tio
Risposta a Norma Jean
...se l’uomo lascia un po’ di spazio!
NOTIZIE PIÙ LETTE