Cerca e trova immobili

STATI UNITICoronavirus, un vaccino pronto per i test

25.02.20 - 12:10
Il primo lotto prodotto dall'azienda Moderna è stato spedito. La sperimentazione avverrà su 20-25 persone
keystone-sda.ch / STR (JALIL REZAYEE)
Fonte ats ans
Coronavirus, un vaccino pronto per i test
Il primo lotto prodotto dall'azienda Moderna è stato spedito. La sperimentazione avverrà su 20-25 persone

WASHINGTON - Si fa più vicina la possibilità di avere un vaccino contro il coronavirus Covid19. L'azienda americana Moderna ha spedito il primo lotto del vaccino sperimentale mRna-1273 all'Istituto Nazionale delle Allergie e Malattie Infettive (Niaid), per avviare prima fase della sperimentazione clinica su un piccolo numero di persone. Lo comunica la stessa azienda sul suo sito.

I test, secondo le previsioni, dovrebbero essere eseguiti su 20-25 volontari sani entro la fine di aprile, secondo quanto riferito dai media statunitensi. Per i primi risultati bisognerà attendere tra luglio e agosto.

Il funzionamento - Il vaccino di Moderna si basa su una tecnologia che utilizza la sequenza del materiale genetico del coronavirus, ossia l'acido ribonucleico (Rna). La collaborazione con il Niaid e la Cepi (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations), «ha permesso di avere pronto il primo lotto di vaccino a soli 42 giorni dopo l'identificazione della sequenza genetica del virus». Il nuovo vaccino - come si legge nel comunicato - è programmato per codificare la proteina complessa S, usata come bersaglio per i vaccini contro altri coronavirus, come quelli responsabili della Mers e della Sars.

Il vantaggio di questo approccio è che permette di imitare l'infezione naturale al fine di stimolare una risposta immunitaria più potente, combinando diversi mRNA in un unico vaccino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE