Cerca e trova immobili

ITALIAEffetto coronavirus, l’Amuchina venduta online a peso d’oro

24.02.20 - 06:00
Prodotti introvabili nelle farmacie italiane e prezzi alle stelle in rete. Il Codacons: «Speculazione vergognosa»
Depositphotos (archivio)
Effetto coronavirus, l’Amuchina venduta online a peso d’oro
Prodotti introvabili nelle farmacie italiane e prezzi alle stelle in rete. Il Codacons: «Speculazione vergognosa»

MILANO - Lavarsi spesso le mani e pulire le superfici utilizzando prodotti disinfettanti. Sono due fra i principali consigli diramati dalle varie autorità nazionali nell’ambito delle misure per contenere il contagio da coronavirus. I disinfettanti per le mani, neanche a dirlo, stanno vivendo un momento da veri protagonisti e qualche furbetto ha deciso di sfruttare la cosa per mettersi in tasca un bel gruzzolo.

In alcune regioni d’Italia, prodotti come l’Amuchina sono infatti praticamente introvabili nelle farmacie. Online invece la disponibilità è ampia, ma a prezzi esorbitanti. Bastava infatti farsi un giretto su Amazon Italia nel corso del fine settimana per trovare flaconi normalmente venduti anche dalle nostre parti a pochi franchi, in vendita per decine di euro. Si parla di rincari nell’ordine del 500-600% e per le mascherine la situazione è ancora peggio. Se prima erano vendute a meno di 10 centesimi di euro al pezzo, oggi toccano quasi i 2 euro scrive. Un aumento che supera il 1700%.

«Da un primo monitoraggio del Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) sui principali portali di e-commerce emerge come i prezzi di alcuni prodotti legati all’emergenza Coronavirus raggiungano livelli astronomici», ha affermato il presidente Carlo Rienzi, parlando di «vergognosa speculazione» che potrebbe configurare «veri e propri reati, dalla truffa all’aggiotaggio». Motivo per cui oggi sarà presentato un esposto a Procura e Guardia di Finanza in cui sarà chiesto di «oscurare le pagine di Amazon e di altri portali specializzati nelle vendite online nelle quali si pubblicizzano a prezzi abnormi prodotti legati al Coronavirus».

Nel frattempo, Amazon ha anticipato le decisioni comunicando che interverrà in prima persona per monitorare i partner di vendita che operano attraverso il proprio store e rimuovendo le offerte che violano le regole previste.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 4 anni fa su tio
La normale influenza fa molte più vittime, l’essere umano ha una gran paura di morire quando poi tutti dobbiamo morire, questione di qualche annetto e dobbiamo lasciare tutto, basterebbe essere consapevoli di questo per vivere tutti meglio.

spank77 4 anni fa su tio
Inoltre aggiungo che se tutti si impegnano nei prossimi 2 mesi a rispettare le raccomandazione di lavarsi e disinfettarsi mani di frequente e altri a accorgimenti come evitare luoghi superaffollati e la migliore Arma contro questo virus. Pensiamo ai piu vulnerabili

spank77 4 anni fa su tio
Mario Pasquale... IL commento del dottore e un opinione...il virus e nuovo e anche se oltre 70000 casi, non sono sufficient per essere sicuri che non e pericoloso. Cmq dalle statistiche oms ufficiali ci sono quasi un quarto di ospedalizzazioni... A me non piacerebbe... Memneno per I miei familiar. I virus come questo se continua a essere passato da persona a persona diventa piu virulent e agressivo. E IL vaccino richiede tempo e anni... A differenza di quello classico. Quindi e Bene bloccarlo.

TI.CH 4 anni fa su tio
Cari vicini Dové lo stato che in situazioni di crisi dovrebbe essere presente Per impedire agli usurai di approfittare di una situazione di emergenza di livello globale e non permettere loro il reato di usura? Poi correte a destra e a manca a comprare mascherine e disinfettante a tutto spiano dimostrando che siete dei C...…,che basta un niente per gettarvi nel panico.

Bayron 4 anni fa su tio
Ecco la prova di come la mente umana è manipolata.
NOTIZIE PIÙ LETTE