Keystone
GERMANIA
28.01.20 - 06:290
Aggiornamento : 09:50

Il coronavirus cinese è arrivato anche in Germania

Il contagiato, un uomo, sarebbe attualmente «in buone condizioni». Oggi in giornata se ne saprà di più

di Redazione
ATS/Pa.St.

MONACO DI BAVIERA - Per ora in Svizzera il coronavirus non è ancora ufficialmente arrivato: i casi sospetti sono due, ma soltanto oggi si saprà se si tratta effettivamente della nuova malattia polmonare cinese. Nel frattempo c'è però un caso accertato in Germania, come comunicato ieri sera a Monaco di Baviera da un portavoce del Ministero della Salute.

«Un uomo della zona di Starnberg è stato infettato dal nuovo virus» ed «è stato posto sotto controllo medico e in isolamento» ha spiegato. Il paziente è «in buone condizioni mediche», ha aggiunto la fonte senza ulteriori dettagli. I suoi parenti sono stati informati dei sintomi che possono comparire in caso di malattia, nonché delle precauzioni igieniche da adottare.

Ulteriori informazioni sul caso tedesco saranno fornite oggi nell'ambito di una conferenza stampa. Il portavoce del Ministero della Salute sottolinea comunque che per la popolazione bavarese il rischio di contrarre la malattia sarebbe attualmente basso.

La Germania diventa così il secondo paese in Europa ad essere colpito dal coronavirus, dopo tre casi in Francia confermati il 24 gennaio. I tre pazienti, uno a Bordeaux e due a Parigi, avevano recentemente viaggiato in Cina.

I casi elvetici - Per quanto riguarda invece i due pazienti svizzeri, si tratta di due persone che mostrano segni d'infezione dopo un soggiorno in Cina. Attualmente si trovano in quarantena all'ospedale Triemli di Zurigo.

L'Oms: «Rischio elevato» - Nel suo rapporto di domenica sera, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha inoltre comunicato che il coronavirus rappresenta un rischio globale «elevato». E ha ammesso di aver commesso un errore nei rapporti precedenti, in cui il rischio era definito come «moderato».

Le vittime -In Cina le vittime sono salite a 106, come fanno sapere le autorità locali. E il numero ufficiale delle persone che presentano il nuovo coronavirus sono oltre 4'000.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Margret Bossa 1 anno fa su fb
Mario Bossa
Giancarlo Crippa 1 anno fa su fb
Sì dice gatto quando è nel sacco
Mariantonietta Lettieri 1 anno fa su fb
https://youtu.be/hKWWoePo7Zw Vi consiglio la visione di questo video informativo!
Gustavo Gesualdo 1 anno fa su fb
Forse potremo sapere qualcosa di più su tempo di incubazione e sintomatologia
Jorj Tuvaan 1 anno fa su fb
Otgonbolor Jamyansuren
Massimo Frassi 1 anno fa su fb
Guardate che il Coronavirus non è il virus, è la classificazione del virus, in sostanza è pressochè identica alla Sars, gia debellata e i virologhi hanno già individuato il vaccino. Ora sta a Novartis e company immetterlo sul mercato, ovviamente quando viziato dal monopolio
Neva Spreng 1 anno fa su fb
Massimo Frassi appunto. Anzi, il vaccino su misura è nei loro freezer già da un pò. Lo tireranno fuori al "momento giusto".👍😬
Massimo Frassi 1 anno fa su fb
Neva Spreng il punto è capire effettivamente dove questi pseudo giornalisti vogliono arrivare con delle notizie puerili come queste. Grazie al potere della tecnologia ognuno è libero di informarsi al meglio della verità. Piattaforme o testate giornalistiche scevrano nell informazione e creano dissapori e terrorismo gratuitamente al fine di monopolizzarsi il lettore. Oltretutto danno spazio a saccenti personalità solo per ottenere l esclusiva, un po' come il Daily Planet con l uomo ragno...😉
Enea Mazzoni Borsa 1 anno fa su fb
Ha un 75% in comune con la Sars, non è praticamente uguale.
Floriana Volpi 1 anno fa su fb
Esatto stanno creando un grande caos ..!!!
Valentina Moon Pascaretta 1 anno fa su fb
Facciamo che quando andrò in aeroporto a breve ci vado con un lancia fiamme, brucio loro e il virus, va bene?
Roberta Lauri 1 anno fa su fb
Valentina Moon Pascaretta che drastica 🤣🤣🤣
Valentina Moon Pascaretta 1 anno fa su fb
Roberta Lauri stessero a casa loro 😂 a male estremi, estremi rimedi
Neva Spreng 1 anno fa su fb
Hanno scoperto poco fa che il virus è nato da un rattopus (ratto incrociato con un octopus)😜😜😜😜😜😜😜. Diffondete la notizia.😂😂😂😂
Filomena Ruckli 1 anno fa su fb
Eros Gehri 😐😯 Nicola Ruckli ....
Sonya Viale 1 anno fa su fb
Fortunatamente i due casi di Zurigo sono negativi!!
Felipe Monteiro 1 anno fa su fb
Questo e un giro enorme di soldi per le casse farmaceutiche sono solo loro che creano e diffondono tutte queste malattie. Ma nessuno li può fare niente perché loro comandano.
sedelin 1 anno fa su tio
AMEN
Federica Brattoli 1 anno fa su fb
Sono negativi in Svizzera.
Mimma Biagio 1 anno fa su fb
perchè creare allarmismi inutili..
Anabela Almeida 1 anno fa su fb
Ma certo e arriverà da per tutto l'industria farmaceutica farà in modo che così sia, non lo hanno creato per lasciarlo solo in Cina.
Lisa Magetti 1 anno fa su fb
gente che sviene per strada? non sembra proprio il massimo. e sinceramente alle autorita credo poco poi in cina figuriamoci
Pongo 1 anno fa su tio
i media alternano attentati e virus per distogliere l'attenzione da cose molto più importanti e grosse che stanno accadendo, è il trucco più vecchio del mondo… e comunque la polmonite o l'influenza normale ammazzano 100 volte di più nel mondo -.- (usate il cervello)
Adriana Polli 1 anno fa su fb
Tutti al fox town 😉🤣
F/A-18 1 anno fa su tio
Appunto, ogni anno un po’ di terrorismo psicologico tanto per accendere un business per i soliti noti e per incrementare gli utili milionari di multinazionali e azionisti di turno, il popolo pecora si beve di tutto........, buona vita a tutti.
Simone Salvatore 1 anno fa su fb
Si prevede un forte aumento delle casse malati.
miba 1 anno fa su tio
Mah...secondo me si tratta di un semplice virus come ce ne sono già stati e come ce ne saranno ancora in futuro e le persone decedute sono un centinaio, sicuramente persone anziane e/o con problemi respiratori. Se fosse effettivamente così grave perché non introducono l'obbligo o l'indicazione di vaccinarsi preventivamente? Per i media è una manna, per altri un bel business da sfruttare :)
aleddgg 1 anno fa su tio
@miba 1: i 222 milioni persi in borsa, smentiscono la manna per i media. 2: il coronavirus è una mutazione della famiglia dei virus come la SARS per questo non esistono ancora vaccini. 3: Tendiamo sempre a sottovalutare, ma con la natura non si scherza, un virus resta un agente patogeno con maggiori possibilità di mutare, e quindi di diventare maggiormente contagioso o letale. Per questo non va sottovalutato. Giochiamo a far dio nei videogiochi, ma ricordiamoci chi siamo nella realtà.
miba 1 anno fa su tio
@aleddgg Mah, ormai viviamo nella nuova era delle campane di vetro...e d'altra parte mi confermi che è comunque un bel business: 222 milioni persi in borsa (ma c'è chi ci guadagna comunque alla grande). Ognuno è libero di avere l'atteggiamento che meglio crede, alias realista o catastrofista :)
Rossana Galli 1 anno fa su fb
Basta😏
Mario Guglielmoni 1 anno fa su fb
La paura frutta money.
Sammy Lin 1 anno fa su fb
🤣 mi fa ridere come tutti pensano di credere il vero motivo dell’apparsa di questo virus
Diego Pix Paini 1 anno fa su fb
Sammy Lin ce n'è per tutti i gusti... A dipendenza dei telefilm che uno guarda... 😅😅😅
Sammy Lin 1 anno fa su fb
Diego Pix Paini infatti 😅
Sammy Lin 1 anno fa su fb
Sebastiano Tela in realtà c’è molta più scelta..chi è contro ai farmaci, chi contro i media, chi contro i cinesi, chi contro come hai detto tu..ai governi, chi contro al mondo, chi contro la manipolazione, chi contro la razza umana, chi contro gli animali, chi contro le mascherine, chi contro il business, chi contro se stessi...beh..eccetera 😆..sicuramente moriamo prima di stress
Krystyna Szuminska 1 anno fa su fb
Il virus piu letale del pianeta è essere umano!!!!😥
Luigi Voccape 1 anno fa su fb
Krystyna Szuminska mamma mia come sei bella......sono imbambolato
Ivana Kohlbrenner 1 anno fa su fb
Sammy Lin gia ..intanto chi si ammala o si gratta o muore
Romano Nardelli 1 anno fa su fb
...yeah, molto rock'n'roll 😎
Anna Natolino 1 anno fa su fb
Eduu Talaj
Alby Anda 1 anno fa su fb
Il terrorismo e la paura è il terreno giusto per le imposizioni.... in effetti la gente non si smentisce e agisce reattivamente di conseguenza. Di fatto in ticino nelle farmacie non ci sono piu’ mascherine e nessuno compera piu’ spaghetti di soya🙈. ... in effetti un paese di pecore non può che essere gestito da dei lupi
Luca Selmoni 1 anno fa su fb
speriamo che dicano che usare la macchina aumenti il rischio di contagio 😅
Alby Anda 1 anno fa su fb
Regina Pasta ovvio che bisogna tenere gli occhi aperti, ma anche il cervello acceso perché il primo terrorismo o virus reale è mediatico/ politico...Tutto il resto segue un corso naturale
Corri 1 anno fa su tio
Sarà già nel mondo intero, non vogliono divulgare in un colpo solo, per non creare paure. Il consiglio per i più deboli, dovrebbero prendere integratori, vitamine A, C, D, Omega o chiedere prima al medico cosa prendere. Così rafforzano le loro difese immunitarie.
Alby Anda 1 anno fa su fb
Questo giornale online ha uno scopo ben preciso.... mi chiedo se i fautori meccanici delle pubblicazione se ne rendono conto....
Nick Mogliazzi 1 anno fa su fb
Terrorismo mediatico e psicologico
Gianpaolo Facchi 1 anno fa su fb
Nick Mogliazzi come gli untori di Manzoniana memoria, durante la peste del 1600....
Nick Mogliazzi 1 anno fa su fb
Gianpaolo Facchi eh ma qua si sta calcando un po' troppo la mano... Non dico di non preoccuparsi, ci mancherebbe, ma se ogni giorno calcano la mano e battono sempre sulle stesse cose portando il rischio per l'intera popolazione ad "elevato" è puro terrorismo. Dai l'allarme e tieni informata la gente ma non inculcandole la paura di contrarre un semplice raffreddore. Perché questa emergenza rientrerà e alla fine tutta questa storia sarà come "al lupo, al lupo" e in questo caso il pastore che perderà veridicità e credibilità sarà l'autorità sanitaria
Gianpaolo Facchi 1 anno fa su fb
Speriamo sia così....
Massimo Mony Zuin 1 anno fa su fb
È una guerra mediatica questo virus, debellato apposta per i conflitti tra America e Cina
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Massimo Mony Zuin abbiamo un virologo qui. Ma basta spargere bufale
Massimo Mony Zuin 1 anno fa su fb
Stefano Casalinuovo è il vostro Ticino semmai che crea bufale...
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Massimo Mony Zuin il nostro Ticino? Sono ovunque
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
MONDO
3 ore
Sì al turismo del vaccino, ma solo se sei (molto) ricco
Alcune agenzie propongono viaggi all inclusive, con tanto di doppia dose e un soggiorno da favola.
MONDO
5 ore
Vaccino, Bill Gates: nazioni povere in ritardo di 6-8 mesi
Il programma Covax consegnerà le prime dosi il mese prossimo, ma i quantitativi iniziali saranno «molto modesti»
COREA DEL SUD
7 ore
Molestie, un'ombra più concreta attorno alla morte del sindaco di Seul
Il rapporto di una Commissione indipendente ritiene credibili le accuse contro Park Won-soon
POLONIA
9 ore
La severissima legge anti-aborto può entrare in vigore da oggi
Lo ha confermato il Governo, l'interruzione di gravidanza non sarà consentita nemmeno in caso di anomalie nel feto
STATI UNITI
10 ore
Le azioni di Gamestop volano. Cosa sta accadendo?
Il valore del titolo ha fatto un balzo del 700% nel giro di due settimane
STATI UNITI
11 ore
Boeing in profondo rosso: chiude il 2020 a -12 miliardi di dollari
La compagnia incassa però una buona notizia: il 737 MAX tornerà a volare sui cieli europei e britannici
STATI UNITI
12 ore
Le donne nell'esercito potranno portare la coda di cavallo e utilizzare lo smalto
Queste e altre modifiche sono state introdotte per «offrire un trattamento equo» a tutti i soldati.
STATI UNITI / REGNO UNITO
14 ore
Facebook News sbarca nel Regno Unito
Il servizio, lanciato nel 2019, era fino a questo momento accessibile solo negli Stati Uniti
SERBIA
14 ore
Corsa al vaccino: «I Paesi ricchi si comportano come i ricchi sul Titanic che affonda»
Ad affermarlo è il presidente serbo Aleksandar Vučić, che parla di una guerra per accaparrarsi il preparato.
STATI UNITI
15 ore
Gennaio è stato il mese con più vittime dall'inizio della pandemia
Aumentano gli americani vaccinati o che si vogliono far vaccinare
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile