Cerca e trova immobili

GERMANIAIl coronavirus cinese è arrivato anche in Germania

28.01.20 - 06:29
Il contagiato, un uomo, sarebbe attualmente «in buone condizioni». Oggi in giornata se ne saprà di più
Keystone
Il coronavirus cinese è arrivato anche in Germania
Il contagiato, un uomo, sarebbe attualmente «in buone condizioni». Oggi in giornata se ne saprà di più

MONACO DI BAVIERA - Per ora in Svizzera il coronavirus non è ancora ufficialmente arrivato: i casi sospetti sono due, ma soltanto oggi si saprà se si tratta effettivamente della nuova malattia polmonare cinese. Nel frattempo c'è però un caso accertato in Germania, come comunicato ieri sera a Monaco di Baviera da un portavoce del Ministero della Salute.

«Un uomo della zona di Starnberg è stato infettato dal nuovo virus» ed «è stato posto sotto controllo medico e in isolamento» ha spiegato. Il paziente è «in buone condizioni mediche», ha aggiunto la fonte senza ulteriori dettagli. I suoi parenti sono stati informati dei sintomi che possono comparire in caso di malattia, nonché delle precauzioni igieniche da adottare.

Ulteriori informazioni sul caso tedesco saranno fornite oggi nell'ambito di una conferenza stampa. Il portavoce del Ministero della Salute sottolinea comunque che per la popolazione bavarese il rischio di contrarre la malattia sarebbe attualmente basso.

La Germania diventa così il secondo paese in Europa ad essere colpito dal coronavirus, dopo tre casi in Francia confermati il 24 gennaio. I tre pazienti, uno a Bordeaux e due a Parigi, avevano recentemente viaggiato in Cina.

I casi elvetici - Per quanto riguarda invece i due pazienti svizzeri, si tratta di due persone che mostrano segni d'infezione dopo un soggiorno in Cina. Attualmente si trovano in quarantena all'ospedale Triemli di Zurigo.

L'Oms: «Rischio elevato» - Nel suo rapporto di domenica sera, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha inoltre comunicato che il coronavirus rappresenta un rischio globale «elevato». E ha ammesso di aver commesso un errore nei rapporti precedenti, in cui il rischio era definito come «moderato».

Le vittime -In Cina le vittime sono salite a 106, come fanno sapere le autorità locali. E il numero ufficiale delle persone che presentano il nuovo coronavirus sono oltre 4'000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
AMEN

Pongo 4 anni fa su tio
i media alternano attentati e virus per distogliere l'attenzione da cose molto più importanti e grosse che stanno accadendo, è il trucco più vecchio del mondo… e comunque la polmonite o l'influenza normale ammazzano 100 volte di più nel mondo -.- (usate il cervello)

F/A-18 4 anni fa su tio
Appunto, ogni anno un po’ di terrorismo psicologico tanto per accendere un business per i soliti noti e per incrementare gli utili milionari di multinazionali e azionisti di turno, il popolo pecora si beve di tutto........, buona vita a tutti.

miba 4 anni fa su tio
Mah...secondo me si tratta di un semplice virus come ce ne sono già stati e come ce ne saranno ancora in futuro e le persone decedute sono un centinaio, sicuramente persone anziane e/o con problemi respiratori. Se fosse effettivamente così grave perché non introducono l'obbligo o l'indicazione di vaccinarsi preventivamente? Per i media è una manna, per altri un bel business da sfruttare :)

aleddgg 4 anni fa su tio
Risposta a miba
1: i 222 milioni persi in borsa, smentiscono la manna per i media. 2: il coronavirus è una mutazione della famiglia dei virus come la SARS per questo non esistono ancora vaccini. 3: Tendiamo sempre a sottovalutare, ma con la natura non si scherza, un virus resta un agente patogeno con maggiori possibilità di mutare, e quindi di diventare maggiormente contagioso o letale. Per questo non va sottovalutato. Giochiamo a far dio nei videogiochi, ma ricordiamoci chi siamo nella realtà.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
Mah, ormai viviamo nella nuova era delle campane di vetro...e d'altra parte mi confermi che è comunque un bel business: 222 milioni persi in borsa (ma c'è chi ci guadagna comunque alla grande). Ognuno è libero di avere l'atteggiamento che meglio crede, alias realista o catastrofista :)

Corri 4 anni fa su tio
Sarà già nel mondo intero, non vogliono divulgare in un colpo solo, per non creare paure. Il consiglio per i più deboli, dovrebbero prendere integratori, vitamine A, C, D, Omega o chiedere prima al medico cosa prendere. Così rafforzano le loro difese immunitarie.
NOTIZIE PIÙ LETTE