Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit: primo "sì" dell'Europarlamento all'accordo

23.01.20 - 17:46
L'intesa è stata approvata dalla commissione affari costituzionali. La palla passa ora alla plenaria
keystone-sda.ch / STF (Kirsty Wigglesworth)
Brexit: primo "sì" dell'Europarlamento all'accordo
L'intesa è stata approvata dalla commissione affari costituzionali. La palla passa ora alla plenaria

BRUXELLES - Primo via libera dell'Europarlamento alla conclusione dell'accordo sul recesso del Regno Unito dall'Ue.

La commissione affari costituzionali (Afco) del Parlamento europeo ha licenziato il testo sulla Brexit che adesso è atteso in aula per il voto definitivo da parte della Plenaria nella giornata di mercoledì 29 gennaio a Bruxelles.

La commissione per gli affari costituzionali ha concordato oggi di raccomandare alla plenaria del Parlamento europeo di approvare le condizioni di recesso del Regno Unito dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica.

Dopo che la ratifica parlamentare nel Regno Unito è stata conclusa oggi con il Royal Assent al testo dello European Union Withdrawal Agreement Act, gli eurodeputati della commissione hanno votato a favore di un progetto di raccomandazione positiva relativa all'accordo di recesso Ue-Regno Unito, con 23 voti a favore, 3 contrari e zero astensioni.

Il ritiro del Regno Unito dall'Ue è fissato per la mezzanotte (orario Europa centrale, CET) del 31 gennaio 2020, precisa una nota. Il Parlamento Ue voterà l'accordo mercoledì 29 gennaio prossimo. Per entrare in vigore, qualsiasi accordo di recesso tra l'Ue e il Regno Unito deve essere approvato dal Parlamento europeo a maggioranza semplice dei voti espressi (articolo 50, paragrafo 2, del trattato sull'Unione europea).

Il Consiglio concluderà quindi il processo da parte dell'Ue con un voto a maggioranza qualificata, previsto per il 30 gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
molto, ma molto, ma molto bene

MIM 4 anni fa su tio
Perfetto e giusto. Ottima notizia anche per il nostro paese. Ora inseriamo il turbo per l'asse Berna-Londra, già benedetto da Trump.

Bayron 4 anni fa su tio
Grande notizia, tra un po’ l’Inghilterra e gli inglesi saranno “liberi”

ciapp 4 anni fa su tio
MOLTO bene !!! speriamo sia da lezione per altre nazioni
NOTIZIE PIÙ LETTE