Cerca e trova immobili

MESSICOQuelle scale mobili che vanno in tilt per colpa della... pipì

17.01.20 - 09:30
È un grosso problema per chi si occupa della manutenzione degli impianti della metropolitana di Città del Messico
Depositphotos (ArturVerkhovetskiy)
C'è un problema con i viaggiatori che fanno la pipì nella metropolitana di Città del Messico.
C'è un problema con i viaggiatori che fanno la pipì nella metropolitana di Città del Messico.
Quelle scale mobili che vanno in tilt per colpa della... pipì
È un grosso problema per chi si occupa della manutenzione degli impianti della metropolitana di Città del Messico

CITTÀ DEL MESSICO - Gli utenti della metropolitana di Città del Messico si lamentano spesso per le scale mobili non funzionanti, senza sapere che tra ciò che causa il maggior numero di guasti c'è la... pipì.

La società che gestisce la rete di trasporti sotterranea della megalopoli ha stilato una lista dei primi cinque motivi per cui si verificano delle interruzioni è la «corrosione dovuta all'urina» che penetra nei motori e negli ingranaggi delle scale mobili, «anche se sembra difficile da credere».

Lo ha spiegato all'Associated Press Fermin Ramirez, vicedirettore addetto alle rotaie e alla manutenzione. A quanto pare i viaggiatori avrebbero la cattiva abitudine di fare la pipì sulle scale mobili, specialmente negli orari di scarsa affluenza e nelle stazioni meno frequentate. «Quando facciamo manutenzione troviamo sempre urina» ha aggiunto Ramirez. Delle 467 scale mobili presenti nella metropolitana di Città del Messico, 22 sono fuori servizio permanente e molte sono vecchie e in cattive condizioni, anche a causa delle brutte abitudini dei viaggiatori. La città ha in programma di rimpiazzarne 55 nei prossimi due anni.

Gli utenti messicani puntano il dito sui social sulla mancanza di toilette pubbliche nella maggior parte delle stazioni. A disposizione del pubblico - si calcola che oltre 1,6 miliardi di persone prendano la metropolitana a Città del Messico ogni anno - non ci sono nemmeno bagni a pagamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE