Cerca e trova immobili

HONDURASUn'altra carovana di migranti è pronta a partire verso gli Stati Uniti

15.01.20 - 11:21
Si stanno assembrando in Honduras. Molti di coloro che si misero in marcia a fine 2018 sono ancora in attesa
keystone-sda.ch (Gustavo Amador)
Negli ultimi 15 mesi hanno tentato di andarsene in 20mila
Negli ultimi 15 mesi hanno tentato di andarsene in 20mila
Un'altra carovana di migranti è pronta a partire verso gli Stati Uniti
Si stanno assembrando in Honduras. Molti di coloro che si misero in marcia a fine 2018 sono ancora in attesa

TEGUCIGALPA - Oltre un migliaio di persone si sono concentrate a San Padro Sula, in Honduras, con il proposito di mettersi in cammino in una carovana di migranti diretta verso gli Stati Uniti, attraverso Guatemala e Messico. Lo riferisce il quotidiano El Heraldo di Tegucigalpa.

Il giornale pubblica una serie di foto scattate ieri sera nella zona della stazione degli autobus 'Gran Central Metropolitana' della città guatemalteca, che mostrano uomini, donne e bambini che aspettano di mettersi in cammino oggi con pacchi e zaini contenenti generi di prima necessità.

Uno degli organizzatori della carovana, l'ex deputato di opposizione e difensore dei diritti umani Bartolo Fuentes, ha dichiarato alla stampa che la partenza verso la frontiera guatemalteca avverrà dopo l'arrivo di altri migranti da Città del Guatemala.

Da parte sua il quotidiano La Prensa ricorda oggi che oltre 20.000 hanno tentato di abbandonare il Paese negli ultimi 15 mesi, aggiungendo che, secondo il governo locale, la maggioranza di essi sono stati riportati a forza indietro o sono ritornati volontariamente.

Secondo organismi internazionali, infine, vi sono 4.587 cittadini dell'Honduras che attendono in Messico che gli Stati Uniti rispondano alla loro richiesta di asilo. Molti di loro sono arrivati con la prima carovana che ha attraversato il Centro America a fine 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 4 anni fa su tio
Innalzare il muro!

Bayron 4 anni fa su tio
Avanti con il muro!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE