Cerca e trova immobili

SVEZIAIl padre di Greta Thunberg: «Ora mia figlia è molto felice nonostante gli hater»

30.12.19 - 12:11
Svante Thunberg ha raccontato alla BBC gli anni difficili della depressione della giovane ambientalista e rivela: «Vuole davvero tornare a scuola»
Keystone
Greta (a sinistra) e Svante Thunberg
Greta (a sinistra) e Svante Thunberg
Il padre di Greta Thunberg: «Ora mia figlia è molto felice nonostante gli hater»
Svante Thunberg ha raccontato alla BBC gli anni difficili della depressione della giovane ambientalista e rivela: «Vuole davvero tornare a scuola»

STOCCOLMA - È un padre preoccupato, ma contento di vedere sua figlia Greta «felice» e realizzata quello che emerge dall’intervista concessa da Svante Thunberg alla BBC. 

Il produttore e autore svedese - che ha accompagnato la figlia ambientalista nel suo viaggio in barca a vela attraverso l’Atlantico e ritorno - ha innanzitutto raccontato dell’angoscia che lui e la moglie Malena Ernman provavano quando Greta, prima di iniziare gli scioperi per il clima e diventare famosa, combatteva contro la depressione: «Aveva smesso di parlare e di andare a scuola - ha spiegato il 50enne -. Il peggior incubo per un genitore». 

Questa condizione è durata «tre o quattro anni». Poi la 16enne affetta dalla sindrome autistica di Asperger ha iniziato a interessarsi di cambiamenti climatici e ha acquisito nuova «energia» dal fatto che i suoi genitori si sforzassero di condurre uno stile di vita più sostenibile dal punto di vista ambientale. Malena, che è cantante d'opera, ha smesso di prendere l’aereo per l’impatto che l’aviazione civile ha in termini di emissioni e Svante è diventato vegano. Entrambi inoltre, hanno tentato di passare più tempo con Greta e la sorella. «Sapevo che erano le cose giuste da fare, ma non le ho fatte per salvare il clima, ma mia figlia - ha confessato Svante -. Ho due figlie (Greta e la sorella 14enne Beata, ndr) e, a essere onesti, sono tutto quello che conta per me. Vorrei solo che fossero felici».

Il 50enne, tuttavia, ha ammesso che, inizialamente, non lo faceva impazzire la decisione di Greta di saltare la scuola per gli scioperi per il clima. Grazie al suo attivismo, però, la figlia «è cambiata» ed è diventata «molto felice»: «Balla per casa, ride un sacco, ci divertiamo tanto e sta molto bene», ha sottolineato Svante. «Si potrebbe credere che ora non sia una ragazzina normale perché è speciale ed è molto famosa e tutto il resto - ha aggiunto -. Ma per me proprio ora è una ragazzina normale perché può fare tutte le cose che fanno gli altri».

La preoccupazione per tutto «l’odio» che la figlia riceve online, certamente, resta. Ma la 16enne sembra affrontare fake news e l'astio degli hater piuttosto bene: «Francamente non so come faccia, ma ride per la maggior parte del tempo. Li trova divertenti». La speranza, tuttavia, è che la situazione diventi «meno intensa» e Greta torni anche a studiare. L’idea sembra esserci, rivela Svante: «Vuole davvero tornare a scuola».   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

splugen 4 anni fa su tio
certo che è contenta, il conto in banca (come quello del papino che si è fatto pubblicità) è pieno alla faccia dei gonzi che hanno dato. gretina, di a chi ti "comanda" di tornare a casa che fa freddo e chi è rimasto fa finta di ascoltarti.

Maxy70 4 anni fa su tio
Direi che é ora di finirla di strumentalizzarla e farne un fenomeno da baraccone. Appunto, deve ricominciare ad andare a scuola, é la prima cosa giusta che sento su di lei!

Tato50 4 anni fa su tio
..........ora è una ragazzina normale........ Quindi la "massa" ha seguito una squilibrata ?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
il padre intende ora che, dopo essere diventata un'attivista, non ha più la depressione (così é scritto).

Lucadue 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ragazzina normale? Una 16enne che si veste come una bambina di 10 anni, che bigia la scuola, che viene manipolata in cento modi...non può essere normale e nemmeno una ragazzina!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ah ecco, quando l'avevo io invece di andare in Clinica dovevo girare con un cartello che poi ci pensavano altri a ricoverarmi ;-)) Ciao "sedelin" Buona Anno ;-))

dino 4 anni fa su tio
Cancellate ora? Fate censura di parte? Bravi!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a dino
Forse cancella solo la tua MALEDUCAZIONE!!!

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
un modo come un altro per deresponsabilizzarsi dal fatto che hanno permesso a verdi, attivisti e co. di sfruttare una ragazzina con problemi di Asper syndrome, ansia generalizzata, e depressione per i loro sporchi obiettivi politici. Grazie a Greta ora altre ragazzine in giro per il mondo hanno sviluppato ansia e credono il mondo finirà fra 10 anni, alcune di loro hanno già deciso di non avere figli, ect. Io spero che per Greta le cose vadino meglio, che cominci a vivere la vita con felicità, nonostante dei genitori attivisti che appaiono irresponsabili e una società che ha gravi problemi di moralità. l'utilizzo di Greta come strumento politico, che anche TIO non ha avuto problemi a utilizzare, mi ha fatto capire che gli adulti dalla parte dei verdi, attivisti, di sinistra, oltre ad essere ipocriti sono troppo immaturi per risolvere i problemi attuali. La gente li vota solo per un eccesso di romanticismo...

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
dunque la tua visione fa credere che verdi, attivisti e co. hanno "sporchi obiettivi politici". un'accusa gravissima e facilmente confutabile. ma chi definisce "ipocriti" e "immaturi" delle persone che agiscono per il bene comune dimostra di possedere pensieri distruttivi, nefasti per se stesso e per la società.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ammiro la tua dedizione per il partito socialista/verde, ma dimmi quale partito fa il bene comune cercando di dividere, illudere, ingannare, fomentando la paura, quando strumentalizza una ragazzina, e ne spaventa altre migliaia, alcune pure prendono antidepressivi per l’ecoansietà... esci dal Ticino per capirne qualcosa, di Greta i media di sinistra dicono che l'hanno fatto per il bene della ragazza, eppure invece di rincuorarla, di amarla rassicurandola, invece di dirgli che tutto andrà bene, invece di portarla a vedere i successi, i progressi, che facciamo e che abbiamo raggiunto a livello sociale e ambientale, non solo l'hanno sfruttato, ma hanno pure fomentato la paura che il disagio di questa ragazza le procura... io chiamo questi media e politici "mostri". E risparmiami pure la tua scienza apocalittica... piuttosto leggiti un po' di cose positive sull'essere umano che i tuoi verdi nemmeno hanno l’accortezza di far passare tanto sono immersi nella loro pesudoreligione apocalittica perché credono (secondo alcuni scienziati) che la paura è l’unico modo per cambiare le abitudini della gente https://futurecrun.ch/99-good-news 2019?fbclid=IwAR0keNruyA0DWqvwHTfS5nBVkNZgpPSgPHK4BT81WHl_R-4a7BP57dsQBJw

Thor61 4 anni fa su tio
E se invece di rompere i marroni a tutto il pianeta, l'avessero portata da un buon medico, visto che il denaro in teoria non mancava, non sarebbe stato meglio!?! Lui per "Curare" la figlia la manda in giro per il mondo!!! Essere "Umano" dallo scarso valore etico e morale. A lui va tutto il motto dell'italico (VaffaDay) M5S!!!

dino 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma cosa stai dicendo, ma cosa esce daL tuo cervello, l’essere umano dal scarso valore etico e morale sei tu, sei senza rispetto e giudichi altre persone in modo che nemmeno tu vorresti essere giudicato. Ma fammi il piacere , ha perso un’altra occasione per stare zitto!

dino 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Si mi fai ridere.... cito parole tue: “essere “umano” dallo scarso valore etico e morale” e poi lo mandi affa. Senza poi contare quello che hai vomitato addosso a me. Vedi un po’ tu. Si vede che sei in sintonia perfetta con coloro che hanno censurato le uniche risposte che meritavi. Ma sai a me più dire tutto, non mi tocchi assolutamente, tanto ho capito bene da che tipo di cervello escono. Buona vita è buon anno!

Zico 4 anni fa su tio
immagino che il Thumberg padre abbia investito tutti i soldi guadagnati sulla pelle della figlia per migliorare il clima e non per migliorare il suo standard di vita. ma di questo non se ne parla. forse allora sbaglio. buon 2020 Thumberg famiglia!

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Noi,uomini normali,siamo ben lungi sall`essere felici,dovendo subire le stupidaggini del mostriciattolo svedese.

dino 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
subire? Ma guarda che ti basta guardare altrove e fregartene di ciò che è Greta e di cosa dice! E poi ti svelo un segreto, non sono stupidaggini, è tutto vero!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
che livello! :-(

MIM 4 anni fa su tio
Ma un bel "chi se ne frega"?

vulpus 4 anni fa su tio
Fate bene a farla tornare a scuola. Forse perderà quella faccia di perenne arrabbiata che si ritrova. I bambini facciano i bambini e vivano la loro età e il loro tempo. Questo è stato unicamente uno sfruttamento di una minorenne.

tazmaniac 4 anni fa su tio
purtroppo, spesso ci insegnano che la mamma dei gretini è sempre gravida.

Bayron 4 anni fa su tio
Che squallore!!! Mi auguro un 2020 senza Gretini!!

castigamatti 4 anni fa su tio
nulla di nuovo in questo articolo, ogni genitore vuole la felicità e il benessere dei propri figli… ed ogni figlio attraversa periodi difficili prima o poi…

bimbogimbo 4 anni fa su tio
il più felice è proprio il papà... grazie all’immagine di quella pazza della figlia, il suo conto in banca continua ad aumentare. Quanto degli incassi fatti, la famiglia Thumberg investe per salvare il pianeta? Sono tutti degli speculatori che approfittano del popolo bue ??
NOTIZIE PIÙ LETTE