Cerca e trova immobili

SLOVACCHIACaso Kuciak: rinviati a giudizio i quattro indagati

19.12.19 - 16:02
Il procedimento penale per l'omicidio del giovane giornalista slovacco inizierà il 13 gennaio 2020
Keystone
Al centro: Miroslav Marcek
Al centro: Miroslav Marcek
Caso Kuciak: rinviati a giudizio i quattro indagati
Il procedimento penale per l'omicidio del giovane giornalista slovacco inizierà il 13 gennaio 2020

BRATISLAVA - Il tribunale penale speciale di Pezinok in Slovacchia ha rinviato a giudizio le quattro persone accusate dell'omicidio del giornalista Ján Kuciak e della sua fidanzata Martina Kusnirova, uccisi il 21 febbraio 2018. Il procedimento penale inizierà il 13 gennaio 2020.

Il procuratore aveva avanzato le accuse contro l'imprenditore e presunto mandante dell'omicidio Marián Kočner e contro Tomas Szabo, Miroslav Marcek e Alena Zsuzsova. Con il capo d'accusa di doppio omicidio premeditato rischiano tutti da 25 anni di reclusione fino all'ergastolo.

C'è anche un quinto indagato, Zoltán Andruskó, che ha però deciso di collaborare con la polizia e potrebbe essere condannato a una pena inferiore: rischia 11 anni di reclusione.

Kuciak nei suoi articoli aveva riferito delle attività di Kocner e dei suoi legami con i vertici politici slovacchi. L'omicidio del giornalista provocò manifestazioni massicce contro il governo del premier Robert Fico (Smer, democratici sociali) e successivamente la sua sostituzione con l'attuale premier Peter Pellegrini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE