Cerca e trova immobili

GERMANIAEstrema destra, in 12mila «potenzialmente pronti alla violenza»

17.12.19 - 15:36
Delitti di propaganda in aumento in Germania. Il numero uno dell'Anticrimine: «Paura crescente a cui si deve reagire»
Keystone (archivio)
Estrema destra, in 12mila «potenzialmente pronti alla violenza»
Delitti di propaganda in aumento in Germania. Il numero uno dell'Anticrimine: «Paura crescente a cui si deve reagire»

BERLINO - In Germania ci sono almeno 12 mila persone che, stando al ministero dell'Interno tedesco, sono «potenzialmente pronte alla violenza di matrice di estrema destra».

Lo ha affermato oggi in conferenza stampa a Berlino il ministro Horst Seehofer, sottolineando che la metà delle lesioni fisiche «motivate dalla politica» provengono dalla scena della destra radicale.

«La violenza e i delitti di propaganda aumentano», ha aggiunto il capo dell'Anticrimine (Bka) Holger Muench. «Le minacce in rete e gli atti violenti creano un clima di paura crescente a cui si deve reagire».

La metà dei reati commessi per scopi politici che provocano lesioni personali sono compiuti dall'estrema destra, ha ricostruito il ministro degli Interni Horst Seehofer insieme ai servizi segreti interni, il Verfassungsschutz (BfV) e l'Ufficio federale criminale (Bka) in conferenza stampa oggi a Berlino.

A poco più di due mesi dalla tentata strage alla sinagoga di Halle da parte del 27enne Stephan Balliet, il ministro Seehofer è tornato sul tema del terrorismo di destra per annunciare che saranno istituiti 600 posti in più per le autorità di sicurezza. Questo rafforzamento «è specifico per la lotta all'estremismo di destra» ha chiarito il ministro, a quanto riporta Die Zeit.

«Accanto a questa brutta scia di sangue che parte dalla Nsu e arriva fino a Halle, abbiamo ripetuto che in Germania vivono almeno 12'000 persone potenzialmente violente nell'ambito della destra, secondo le nostre stime» ha aggiunto Seehofer. Dopo l'omicidio del politico della Cdu di Kassel, Walter Luebcke, e la tentata strage alla sinagoga di Halle il ministro degli Interni ha ribadito di voler intensificare il suo impegno contro l'estremismo di destra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE