Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDASale a otto il bilancio delle vittime del vulcano neozelandese

11.12.19 - 22:07
Due persone ricoverate in ospedale con terribili e vaste ustioni non ce l'hanno fatta. Diversi feriti versano in condizioni critiche
Keystone
Sale a otto il bilancio delle vittime del vulcano neozelandese
Due persone ricoverate in ospedale con terribili e vaste ustioni non ce l'hanno fatta. Diversi feriti versano in condizioni critiche

WHAKATANE - È salito a otto morti accertati il bilancio delle vittime dell'eruzione improvvisa dell'isoletta vulcanica disabitata a nord della Nuova Zelanda, che ha colto di sorpresa una cinquantina di turisti. Due persone ricoverate in ospedale con terribili e vaste ustioni non ce l'hanno fatta.

Ma le autorità danno per certo che altre otto persone siano sepolte sotto la cenere, perché in superficie di loro non c'è traccia.

Le persone ancora ricoverate sono 28, e di queste almeno 23 sono in condizioni critiche. Il bilancio delle vittime potrebbe quindi crescere ulteriormente. Per sfuggire alla cenere e ai lapilli, molti dei turisti intrappolati si sono buttati in mare e sono riemersi con gravi ustioni.

Fra i morti ci sono due guide turistiche neozelandesi - un uomo e una donna -, una madre e una figlia australiane, un altro turista australiano, un cittadino della Malaysia. Dei 47 turisti che si ritiene fossero sull'isola lunedì, quando è iniziata l'eruzione, 24 erano australiani, 9 statunitensi, 5 neozelandesi, gli altri tedeschi, britannici, cinesi e malaysiani.

L'Australia nel frattempo ha inviato un aereo militare per prelevare 10 suoi cittadini che versano in condizioni molto gravi.

L'isoletta vulcanica White Island (Whakaari in lingua maori), la cui superficie supera di poco il perimetro del cratere, raggiunge i 320 metri di altitudine, ha un diametro massimo di due chilometri ed è completamente priva di vita, anche di piante. Sorge a 50 km a nord di North Island, l'isola settentrionale della Nuova Zelanda.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE