Cerca e trova immobili

MONDOGreta Thunberg è la "Persona dell'anno" di Time

11.12.19 - 14:16
È la più giovane ad aver ottenuto il riconoscimento
Keystone
Greta Thunberg è la "Persona dell'anno" 2019 di Time.
Greta Thunberg è la "Persona dell'anno" 2019 di Time.
Greta Thunberg è la "Persona dell'anno" di Time
È la più giovane ad aver ottenuto il riconoscimento

NEW YORK - L'attivista ambientale svedese Greta Thunberg è la 'Persona dell'anno' di Time. La sedicenne ha conquistato la copertina che ogni dicembre, dal 1927, il magazine americano attribuisce alla persona che, nel bene o nel male, ha segnato l'anno che sta per concludersi.

Greta ha battuto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, la speaker della Camera Nancy Pelosi, la 'talpa' che ha messo in moto la procedura per l'impeachment contro il presidente e i manifestanti di Hong Kong.

Greta, che oggi ha parlato alla Cop25 di Madrid, è la più giovane "Persona dell'anno" di Time.

La copertina di Time saluta «il potere della gioventù» in una foto che mostra Greta in piedi su uno scoglio battuto dalle onde. «Per aver suonato l'allarme sulla relazione predatrice dell'umanità con l'unica casa che abbiamo» e «per aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende la guida», Greta Thunberg è la Persona dell'Anno di Time per il 2019 -scrive la rivista, secondo cui la ragazzina «è riuscita a trasformare vaghe ansie sul futuro del pianeta in un movimento mondiale che chiede un cambiamento globale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 4 anni fa su tio
Che buffonata!!

F.Netri 4 anni fa su tio
Certo che....se ci siamo ridotti a eleggere a persona dell'anno una teenager, malridotta e manipolata dall'internazionale socialista, ci attendono tempi ancora peggiori rispetto alle catastrofi profetizzate.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
certo che se si é ridotti come te i tempi peggiori sono già realtà.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E allora di che ti preoccupi??

don lurio 4 anni fa su tio
Vai a scuola ignorante

sedelin 4 anni fa su tio
MERITATA! bella foto e anno di svolta da ricordare ;-)

matteo2006 4 anni fa su tio
Invece di ricordare chi ha vinto il premio persona dell'anno del time nel passato, io vorrei ricordare a tutti che ogni anno muoiono solo in Svizzera 3000 persone per causa dell'inquinamento (800mila in Europa, 8.8 milioni nel mondo). Stiamo parlando di cifre ALL'ANNO, anche il tanto citato Hitler sarebbe fiero di quanto stiamo facendo per auto eliminarci. Vorrei vedere se di fronte alle 3000 famiglie di questi morti avreste la stessa baldanza che avete qui nel blog a criticare una ragazza di 16 anni che si impegna anche per voi ma soprattutto per i vostri figli e le nuove generazioni di sicuro non per me. Persone che hanno ricevuto una cultura, anno un età matura si fa per modo di dire vedendo certi commenti 40-50-60, hanno famiglia, HANNO FIGLI e nipoti, e passano il loro tempo sul blog a snocciolare critiche, insulti e auguri di ogni genere ad una ragazza che in fondo non ha contribuito a cambiare la vostra vita in nessun modo e se mai l'avesse fatto di sicuro non in peggio. Beata (per modo di dire) inconsapevolezza.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Impara a memoria un altro testo questo lo hai già sfruttato di brutto, sei ripetitivo. Ti ricordo che in DEMOCRAZIA tutti hanno il diritto di critica. Immagino che i dati li hai trovati in qualche testata di sinistra, perchè nella realtà dubito che si possano correlare certe dinamiche, morti da inquinamento, girano tutti col tubo del gas in gola??? Milano è una delle città più inquinate del mondo eppure è la città con la popolazione più LONGEVA rispetto a moltissimi altri paesi o nazioni, forse hanno una buona sanità!!! Voi sinistri vi associate alle più assurde "Battaglie" che poi perdete puntualmente perchè sono surreali e irrealizzabili!!! Hai ragione sul finale, ma va cambiato in "Beata ignoranza"!!! Segui greta e i tuoi figli o parenti vari avranno solo le PEZZE al cxlo, fare quello che dice "Lei" vuol dire tornare alle CAVERNE, ricordo che se dobbiamo cucinare usando il fuoco, inquineremo ugualmete! Tenere pulito l'ambiente va bene ma farsi prendere per il cxlo da lei e SOCI, proprio NO!!! Chiediti perchè non usa lo stesso tono con l'"Imperatore" cinese!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Riconoscimento più che meritato.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Opinabile... molto opinabile!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Naturalmente. Tu chi avresti proposto?

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Senza esitazione a Trump!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
A Trump semmai andava l'anno in cui ha vinto, quello sì.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ciao amis, oggi nevica e sono allegro... non mi ca di polemizzare quindi non mi rimane che darti ragione su tutto. Buona giornata e buon week-end

Bayron 4 anni fa su tio
Va ricordato che la medesima copertina é stata dedicata: 1938 a Hitler; 1940 a Stalin; 1979 a Khomeini. Quindi.....

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
E difatti, come bene o male tutti sanno, il Times premia la persona più influente dell'anno, e l'influenza può essere positiva o negativa. Positiva nel caso di Greta, negativa negli altri ;)

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Quindi diccelo tu? in che modo Greta ha influenzato negativamente delle persone? in che modo della gente che scende in piazza in modo pacifico ha creato problemi? E già che ci siamo vorrei chiederti, quindi come siamo arrivati al 2020 secondo te? Giusto alcune date che mi hanno colpito, trovate online di manifestazioni che hanno fatto la storia, gente che è scesa per strada e ha cambiato il corso della storia: 1930 marcia del sale Ganghi, 1963 Martin Luther King marcia per i diritti civili, 1968 Francia con rivendicazioni molto simili a quelle attuali e 2010 primavera araba. Non sto paragonando nessuno a nessuno dico solo che la gente ha il potere di scendere in piazza ed è giusto che lo facciano se hanno una convinzione.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Le rivendicazioni del 68 erano completamente diverse da quelle attuali, tanto più che i guru dell'epoca profetizzavano un raffreddamento globale.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Eccoti qua il mio giullare. Ieri mi sei mancato. Se ho elencato quelle tre copertine é perché ritengo che la Gretina ha influenzato negativamente un gregge di pecoroni che in Italia si sono poi trasformati in sardine

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
A volte lavoro, non so se posso dire altrettanto di te, mio mattacchione;) Dalla tua risposta temo che ancora non hai capito i parametri che usa times. Eppure ho scritto in italiano :)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Sarò duro di comprendonio... che ci vuoi fare!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Ecco, su questo concordo pienamente ;)

dinci 4 anni fa su tio
A me questa Greta non è molto simpatica. Possibile che una sbarbatella del genere debba attirare tutta l'attenzione del mondo sul problema del clima, che è a conoscenza di tutti?

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a dinci
Allora cosa ti infastidisce, cosa ti cambia se una ragazzetta lo ripete, ai sui coetanei potrebbe essere di ispirazione positiva che magari non ascoltano dei vecchi come noi e la politica è roba da appunto vecchi. Meglio ribadire i concetti base per non dimenticare che c'è un problema reale e che ad affrontarlo direttamente sulla pelle non saremo noi vecchi ma le generazioni future che vivranno il mondo tra 40-50 anni; Greta ora 16 anni ha una vita come tanti giovani e si ritrova questo schifo di mondo grazie a chi lo sappiamo tutti ma non abbiamo nemmeno il coraggio di ammeterlo che noi e solo noi che ora abbiamo 40-50-60 anni lasciamo in eredità alle future generazioni. Una bella peppa tencia scaricata sui giovani e in più ci si lamenta che vogliono farci passare giustamente alla cassa. E poi scusa siamo poi sicuri che tutti sono a conoscenza del problema? basterebbe leggere certe risposte per rendersi conto che non è così.

Equalizer 4 anni fa su tio
Avrei iniziato l'articolo con un: How to skip a year of school and travel for free around the world.

Zico 4 anni fa su tio
beh, nel 2009 hanno dato ad Obama l premio nobel per la pace (non il Time ma la nomenclatura sinistra) e nel 2008 e 2012 lo hanno eletto uomo dell'anno. quante guerre ha fatto cessare? quindi va ben tüt!

dino 4 anni fa su tio
Francamente tutti quelli che la insultano e la denigrano sono solo dei bulli e pagliacci! Fate dietrologia e polemica su un messaggio chiaro, lampante e sacrosanto! Sporcate anche le cose pulite! Se anche fosse che guadagnano soldi, se anche fosse che ne hanno tanti, se anche fosse che lei è il simbolo e ha uno staff dietro? E quindi? Quello che dice è giusto, è la verità! Intanto si arriva a pagare una banana appesa a un muro con lo scotch a 120’000 dollari, ecco la vera vergogna! Vacui e iniqui e cattivi!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a dino
Ahahah!! Meglio sorridere per quella banana che inseguire una marionetta psicopatica

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Anche studiare un po' sarebbe bene, e non mi riferisco a Greta, caro ;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a dino
Che dire... sei proprio un Gretino ma con G maiuscola. Per me il personaggio dell’anno é Salvini ... ma guarda un po’!

dino 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Bella lì dare del Gretino a qualcuno per dire qualcosa o insultare qualcuno più o meno in modo nascosto, nel tuo caso non serve, basterebbe dirlo chiaramente. Poi si Salvini e per me davvero il Personaggio dell’anno

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Ci vuoi spiegare cosa avrebbe fatto secondo te Salvini per ricevere questa "onorificenza"?

Ben8 4 anni fa su tio
Corretto

Bayron 4 anni fa su tio
Mi auguro sia un pesce d’aprile... pazzesco...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Nel 2016 la persona dell'anno era Trump :-))

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Se mi paragoni una marionetta al Presidente degli Stati Uniti vuol dire che sei un Gretino senza speranza!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Tranquillo, non sarà per una svedese che mollerò il mio amato 2000 TDI, ho solo voluto far notare questo dettaglio quasi comico.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sorry non avevo capito l’ironia del tuo post!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Il tempo delle risate, ricchi premi e cotillons è finito bisognerebbe prendere in considerazione seriamente la questione soprattutto da parte della gente comune come me e te; in fondo siamo solo noi che possiamo cambiare le cose. Nuove stime della mortalità mondiale parlano di 8,8 milioni di decessi in più all'anno dovuti all'inquinamento atmosferico. (...) Ad aumentare è soprattutto il rischio di malattie cardiovascolari e polmonari, e il principale responsabile è il particolato fine.

Güglielmo 4 anni fa su tio
Mah… al di la delle prese per il c..o che quasi tutti gli dedichiamo, la ragazza non è poi così fuori strada. Che sia una sedicenne che cerca di aprirci gli occhi ci sta, è il loro futuro, non più il nostro per il quale, a onore del vero ne abbiamo fatte di tutti i colori con sto ambiente e continuiamo pure a fregarcene. Non sono ne ambientalista ne verde ne pro Greta a tutti i costi però… una riflessione.. ci sta.

Maxy70 4 anni fa su tio
Per inciso, dell'ambiente non frega niente a nessuno, conta fabbricare un personaggio mediatico da dare in pasto ai social. Una volta sfruttata la buttano via, e lei magari ci crede anche!

Monello 4 anni fa su tio
...Tutti matti per la bambina ....ci voleva la bambina per svegliare la gente ????

marcopolo13 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
Ci voleva la bambina per svegliare il ticinese medio frustrato che preferisce passare il tempo ad insultare Greta sui social o con uno sticker sulla macchina, piuttosto che svegliarsi e fare qualcosa di buono per l'ambiente. Grande Greta!
NOTIZIE PIÙ LETTE