Cerca e trova immobili

GIAPPONEDue reattori nucleari nipponici saranno smantellati

11.12.19 - 09:57
L'operatore Kansai Electric Power spenderà circa 119 miliardi di yen per demolire i reattori 1 e 2 della centrale di Oi, nella prefettura di Fukui
Keystone
Due reattori nucleari nipponici saranno smantellati
L'operatore Kansai Electric Power spenderà circa 119 miliardi di yen per demolire i reattori 1 e 2 della centrale di Oi, nella prefettura di Fukui

TOKYO - L'Autorità di regolamentazione del nucleare in Giappone ha approvato il progetto di smantellamento di due reattori nucleari nella prefettura di Fukui, i più potenti ad essere dismessi dalla data dell'incidente nucleare di Fukushima, nel marzo del 2011.

L'operatore Kansai Electric Power spenderà circa 119 miliardi di yen (poco più di un miliardo di franchi), per demolire i reattori 1 e 2 della centrale di Oi, nel centro ovest dell'arcipelago, una cifra inferiore a quella che sarebbe servita a mantenere in vita l'impianto in linea con le nuove regolamentazioni.

Le due unità, attive dal 1979, potevano raggiungere una capacità di oltre un milione di kilowatt, ma avevano da poco superato il limite dei 40 anni imposti dall'esecutivo dopo la catastrofe di Fukushima. Un'eventuale estensione di 20 anni è consentita ma con linee guida ancora più stringenti.

Kansai Electric Power aveva preso la decisione nel dicembre 2017 e presentato la documentazione all'autorità preposta nel novembre 2018. Altri due reattori all'interno della centrale, il numero 3 e 4, rimarranno in funzione e sono tutt'ora attivi. Dal processo di smantellamento verranno prodotti circa 23mila tonnellate di materiali a basso contenuto radioattivo, in base a quando rivelato dall'operatore, assieme ad altre 13mila tonnellate di rifiuti privi di elementi radioattivi. Il piano di Kansai non specifica dove le sostanze del processo di demolizione verranno disposte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE