Cerca e trova immobili
Greta è arrivata a Madrid

SPAGNAGreta è arrivata a Madrid

06.12.19 - 09:28
La giovane attivista parteciperà allo sciopero globale per il clima che partirà dalla stazione Atocha
Keystone / STR (Andrea Comas)
Greta parteciperà alla Conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici.
Greta parteciperà alla Conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici.
Greta è arrivata a Madrid
La giovane attivista parteciperà allo sciopero globale per il clima che partirà dalla stazione Atocha

MADRID - È arrivata a Madrid, dopo un viaggio notturno in treno partito da Lisbona, la giovane attivista svedese Greta Thunberg. Ad attenderla alla stazione alcuni giornalisti e media televisivi.

La sedicenne che ha ispirato il movimento ambientalista Fridays for future (FFF) parteciperà alla Conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici che si è aperta lunedì scorso e si concluderà venerdì 13 dicembre.

Greta si unirà questo pomeriggio alle 18 allo sciopero globale per il clima che partirà dalla stazione Atocha. In un tweet ieri aveva ricordato che oggi c'è il nuovo sciopero globale (il quinto da quando si è formato il FFF) e aveva dato appuntamento ai ragazzi di Madrid.

Rientrata martedì scorso in Europa, a Lisbona, dopo la traversata atlantica in catamarano dagli Usa, Greta è a Madrid per scuotere i 196 Paesi partecipanti alla Cop25 ad un'azione urgente contro il riscaldamento globale. Come l'anno scorso alla Cop24 di Katowice in Polonia, il suo discorso è molto atteso. Oggi, prima di marciare assieme ai giovani spagnoli per sensibilizzare le coscienze sui disastri provocati dai cambiamenti climatici, Greta ha in programma una conferenza stampa con altri giovani attivisti alle 16.30 a "La Casa Encendida".

La giovane attivista - che viaggia a emissioni zero - era partita per gli Usa in settembre con il veliero di Pierre Casiraghi per partecipare al vertice sul clima a New York per poi trasferirsi in Cile per la Cop25. Ma la Conferenza delle parti è stata dirottata a Madrid per disordini nel Paese sudamericano.

Quindi la sedicenne svedese, che ha preso un anno sabbatico dalla scuola ed è accompagnata dal padre in questo viaggio, ha trovato "un passaggio" per rientrare in Europa a bordo del catamarano di 48 piedi "La Vagabonde", ospite di una coppia australiana di YouTuber. È riuscita ad approdare a Lisbona in tempo per partecipare sia alla marcia, oggi, sia alla Cop25.

Nell'agosto dell'anno scorso, Greta aveva cominciato il suo "sciopero per il clima" - come è scritto a mano su un cartello che porta sempre con sé alle manifestazioni - non andando a scuola ogni venerdì per protestare davanti al Parlamento di Stoccolma e sollecitare interventi per tagliare i gas a effetto serra che sono, secondo gli scienziati, la causa principale dei cambiamenti climatici e dei conseguenti eventi climatici estremi.

Viaggio su un treno in parte inquinante - Il viaggio di Greta Thunberg sul "trenhotel Lusitania" da Lisbona a Madrid non sarebbe stato completamente a emissioni zero. Il percorso di circa 800 chilometri e 9 ore di tempo avrebbe avuto una parentesi inquinante di circa 200 chilometri, secondo quanto affermato da alcuni media spagnoli.

Nel tratto Vilar Formoso-Medina del Campo fra Portogallo e Spagna la linea non è elettrificata e il treno utilizza una locomotiva diesel. Secondo un calcolo di emissioni di CO2 per mezzo di trasporto preso a riferimento dal sito CO2nnect, un treno diesel emette 0,06 chilogrammi di CO2 per passeggero, pari a 48 chilogrammi di CO2 per la sola tratta di 200 km percorsa a diesel.

Per una stima più precisa, sono stati calcolati 600 chilometri utilizzando elettricità e 200 con locomotiva diesel che ha dato un totale di 51 chilogrammi di CO2, tre chilogrammi in più rispetto al risultato ottenuto per un treno diesel.

Greta avrebbe scelto il treno e declinato l'offerta di un'auto elettrica, che sarebbe stata più veloce del treno, proposta da Fernández Vara, presidente dell'Estremadura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Greta usa internet?

centauro 4 anni fa su tio
Leggendo il forum mi viene spontanea una conclusione. Non voglio dire chi è il bravo e il cattivo, anzi direi che la parte del cattivo la fa l'inquinamento in generale del cui problema ricordo già se ne parlava negli anni '70 in tempi ancora non sospetti. Il tema si è ampliato come anche progressi in campo scientifico per limitare i consumi e non dimentichiamo che per motivi di natura economica gran parte della produzione industriale si è spostata in Cina e India. C'è solo da chiedersi una cosa, ma dobbiamo aspettare le parole della Greta per scoprire come va la salute del mondo? ci sono fior di scienziati che sanno come stanno le cose e mancano di visibilità, pertanto preferisco avere approfondimenti da un esperto capace di dare un quadro completo della situazione. In ultima analisi non dimentichiamo che siamo nella fase finale di una era glaciale......e non è una cosa da poco!

miba 4 anni fa su tio
Accidenti! Voglio umilmente scusarmi con te, alias un luminare che per più di 30 anni ha studiato queste tematiche ma che perde il suo preziosissimo tempo ednil suo infinito sapere in un blog di ipocriti e bugiardi. Sicuramente avrai avuto riconoscimenti e pubblicato i tuoi studi da qualche parte... Premesso ciò io farei un po' più attenzione ad insultare gli altri, specie se si fanno figure da ipocrita in prima persona oltre che ad avere il titolo indubbiamente riconosciuto di credulone/boccalone

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Era per il nuovo guru del clima Becaude :)

Tato50 4 anni fa su tio
Olè toro ;-))

moma 4 anni fa su tio
Non so se ridere o piangere. Di Grete potranno essercene a milioni ma non cambierà nulla di nulla. Agire pro clima significa fermare o minimo, rallentare l'aconomia. Ma quando mai, ma quando mai. Chi comincia? Nessuno. Anche perchè,se dovesse succedere, ci sarebbero licenziamenti e gogo. E dopo? Iniziamo a vedere quando aumenterà il prezzo degli idrocarburi, ccon tasse su tasse. I verdi vedranno i loro sorci e ci sarà da ridere.

seo56 4 anni fa su tio
Marionetta!!

GIGETTO 4 anni fa su tio
Cosa? È arrivata la Gretina?

Bacaude 4 anni fa su tio
A me della ragazzina non interessa nulla. Mi interesso di queste tematiche da almeno 30 anni. la verità è che a chi la pensa in un certo modo sta sulle scatole perchè si ritiene che l'ecologia sia di sinistra punto e basta. Quindi si cerca di squalificare questa ragazzina che, a onor di cronaca, non sta proprio modificando un bel nulla tranne aver reso più visibile il dibattito ecologico, con ogni mezzo. Ipocriti bugie e illazioni comprese, con buona pace della capacità di giudizio.

miba 4 anni fa su tio
A tutti i fans/sostenitori del gioppino Greta Thumberg una domanda molto diretta. Se vorreste veramente saperne di più sul clima seguireste una lezione e/o conferenza di Carlo Rubbia (premio nobel per la fisica) oppure di una 15enne che manco ha terminato l'obbligo scolastico? Suvvia, facciamo i seri...... :)

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Amore, vai col SUV a prendere 5-6 Cheeseburger che quando abbiamo finito di insultare Greta ci spariamo una bella maratona di X-Factor. Io intanto riattizzo il fuoco coi libri di scuola. p.s. Meglio di fidarsi dei commenti di chi scrive "se vorreste?"...ai posteri l'ardua sentenza

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a miba
permetti: SE VOLESTE e non "se vorreste". se io volessi saperne di più leggerei tutto e poi mi farei un'idea in base alle mie osservazioni. molti fenomeni sono visibili a tutti coloro che sono attenti (cicloni, inondazioni, incendi, livello del mare in ascesa, fenomeni meteo estremi, migliaia di tonnellate di plastica nell'ambiente, aria appestata, chimicaglie nei terreni, malattie respiratorie, ecc). ti pare che sia fantasia gretina?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ci hanno "bannato" ;-))))))))))))))))

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
il problema è che col suv a prendere i cheeseburger ci vanno quelli che fanno gli ecologisti

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ti ringrazio per il tuo commento. A parte il fatto che ti guardi molto bene dal dare una risposta concreta ad una domanda diretta (come mai?) questa volta dall'alto del tuo pulpito hai fatto clamorosamente cilecca dimostrando a tutti che sei uno che parla bene ma che alla sostanza ha una dote innata di svincolare ed arrampicarsi sui vetri. Bravo! Ah a proposito: comincia a scrivere il tedesco come io scrivo l'italiano poi ne riparliamo, cosa ne dici? :)

GI 4 anni fa su tio
ma sta giovinetta non va più a scuola ??

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Santa Greta, protettrice dell’ambiente, viaggiatrice ecologica

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Ci sei quasi, un vescovo "Nordista" l'ha definita "Il ritorno di Gesù in terra"! Sei questa non è FOLLIA non so cosa possa esserlo!!! PS NESSUNO ha smentito ancora il vescovo in questione, quindi deduco che siano tutti concordi con la sua "Tesi"! Saluti ;o)))

Bacaude 4 anni fa su tio
E' fantastico! gli interessi milardari sono i suoi e non quelli delle multinazionali del petrolio, dell'industria mineraria, della finanza che sostiene i progetti di disboscamento delle foreste pluviali, dei Governi corrotti o dell'industria delle armi. Ah sì, a Wall Street sono sicuramente tutti con la maglietta di questa ragazzina. Mna voi ci credete davvero o le sparate solo tanto per suscitare ironia?

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X MIba sotto...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Non sto qui a ripetere tutto (e te l'avevo proprio detto...). Beato te che come tanti boccaloni/creduloni crede in tutto quello che viene loro propinato e l'idea geniale, lo ammetto, è proprio stata quella di creare e sfruttare una 15enne a livello mondiale. Mi spiace ma se hai le fette di salame sugli occhi questo non è purtroppo colpa mia :)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a miba
io ho le fette di salame sugli occhi ma vedo e cogito.

KilBill65 4 anni fa su tio
Greta è arrivata a Madrid, la giovane attivista partecipera' allo sciopero globale per il clima?......Chissa' che invasione di persone tra inquinamento in piu', poi tonellate di rifiuti che gli spazzini dovranno raccogliere quando tutto sara ' finito!!!.....Se tutto questo lo fanno per il clima, allora dobbiamo prima porci una marea di domande…….

Bacaude 4 anni fa su tio
Trovo sempre ameno e risibile che qualche fallito da divano provi questo disprezzo profondo per una ragazzina (fallace per carità) che in fondo ha solo il coraggio e l'energia per perorare una causa nella quale crede (non è in fondo questo l'impegno che vorremmo trovassero i nostri giovani viziati?). Non siate così cattivi sù. Nessuno vi giudicherà per il vostro dispegno esistenziale. Tranquilli.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Sì, ma guarda che nel tuo commento manca completamente ogni riferimento agli interessi miliardari e planetari di chi la sostiene, la finanzia e la sponsorizza per i propri tornaconti personali. E non chiedermi anche tu quali sono dal momento che mi sono preso il tempo di spiegarli nel post precedente :)

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Permaloso ma secondo te il problema è la Svizzera??!! Ah che orizzonti...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ah bé chiaro, ogni volta che generalizzo prendo insulti da ogni direzione, per una volta che non sono io ad essere in quella situazione ne approfitto ;-D In ogni caso la Svizzera non può esser il problema, ovviamente perché siamo già attivi nel tema da anni ( a parte le tasse inutili inventate per far campagna (((Biglietti aerei)))), inoltre 8 mio di persone sicuramente non inciderebbero più di quel tanto. Sarebbe interessante se USA e UE invece di parlare e basta, come fanno sempre, si attivassero con delle pesanti sanzioni economiche verso Cina, India, e tutte le altre nazioni. Immagino però che una terza guerra mondiale per il clima non giovi molto alla nostra salute psichica e all'ambiente in generale :-)

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Chi sostiene te e gli altri blogger per criticarla ogni giorno su ogni articolo? Perchè non scendete in piazza voi con le vostre argomentazioni a spiegarci cosa è Greta, chi la controlla e magari anche del perchè tutti gli scienziati sono concordi sul fatto che i cambiamenti sono influenzati dall'attività umana, e anche come faranno milioni di persone che vivono sulle coste quando l'acqua sarà troppo alta e dovranno cambiare casa tra 20-30-40 anni. Troppo forse anche solo una risposta diversa dal tuo post sul blog.

chiodone50 4 anni fa su tio
per 20 euro potete avere i suoi 2 libri, chissà quanti ne ha venduti

Bayron 4 anni fa su tio
Stia a casa e vada a scuola che di Gretini c’è ne sono già abbastanza. Siamo proprio un popolo di marionette.. tra Gretini, finti ecologisti e sardine siamo messi bene.
NOTIZIE PIÙ LETTE