Keystone / STR (Andrea Comas)
Greta parteciperà alla Conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici.
+5
SPAGNA
06.12.19 - 09:280
Aggiornamento : 10:46

Greta è arrivata a Madrid

La giovane attivista parteciperà allo sciopero globale per il clima che partirà dalla stazione Atocha

di Redazione
ats ans

MADRID - È arrivata a Madrid, dopo un viaggio notturno in treno partito da Lisbona, la giovane attivista svedese Greta Thunberg. Ad attenderla alla stazione alcuni giornalisti e media televisivi.

La sedicenne che ha ispirato il movimento ambientalista Fridays for future (FFF) parteciperà alla Conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici che si è aperta lunedì scorso e si concluderà venerdì 13 dicembre.

Greta si unirà questo pomeriggio alle 18 allo sciopero globale per il clima che partirà dalla stazione Atocha. In un tweet ieri aveva ricordato che oggi c'è il nuovo sciopero globale (il quinto da quando si è formato il FFF) e aveva dato appuntamento ai ragazzi di Madrid.

Rientrata martedì scorso in Europa, a Lisbona, dopo la traversata atlantica in catamarano dagli Usa, Greta è a Madrid per scuotere i 196 Paesi partecipanti alla Cop25 ad un'azione urgente contro il riscaldamento globale. Come l'anno scorso alla Cop24 di Katowice in Polonia, il suo discorso è molto atteso. Oggi, prima di marciare assieme ai giovani spagnoli per sensibilizzare le coscienze sui disastri provocati dai cambiamenti climatici, Greta ha in programma una conferenza stampa con altri giovani attivisti alle 16.30 a "La Casa Encendida".

La giovane attivista - che viaggia a emissioni zero - era partita per gli Usa in settembre con il veliero di Pierre Casiraghi per partecipare al vertice sul clima a New York per poi trasferirsi in Cile per la Cop25. Ma la Conferenza delle parti è stata dirottata a Madrid per disordini nel Paese sudamericano.

Quindi la sedicenne svedese, che ha preso un anno sabbatico dalla scuola ed è accompagnata dal padre in questo viaggio, ha trovato "un passaggio" per rientrare in Europa a bordo del catamarano di 48 piedi "La Vagabonde", ospite di una coppia australiana di YouTuber. È riuscita ad approdare a Lisbona in tempo per partecipare sia alla marcia, oggi, sia alla Cop25.

Nell'agosto dell'anno scorso, Greta aveva cominciato il suo "sciopero per il clima" - come è scritto a mano su un cartello che porta sempre con sé alle manifestazioni - non andando a scuola ogni venerdì per protestare davanti al Parlamento di Stoccolma e sollecitare interventi per tagliare i gas a effetto serra che sono, secondo gli scienziati, la causa principale dei cambiamenti climatici e dei conseguenti eventi climatici estremi.

Viaggio su un treno in parte inquinante - Il viaggio di Greta Thunberg sul "trenhotel Lusitania" da Lisbona a Madrid non sarebbe stato completamente a emissioni zero. Il percorso di circa 800 chilometri e 9 ore di tempo avrebbe avuto una parentesi inquinante di circa 200 chilometri, secondo quanto affermato da alcuni media spagnoli.

Nel tratto Vilar Formoso-Medina del Campo fra Portogallo e Spagna la linea non è elettrificata e il treno utilizza una locomotiva diesel. Secondo un calcolo di emissioni di CO2 per mezzo di trasporto preso a riferimento dal sito CO2nnect, un treno diesel emette 0,06 chilogrammi di CO2 per passeggero, pari a 48 chilogrammi di CO2 per la sola tratta di 200 km percorsa a diesel.

Per una stima più precisa, sono stati calcolati 600 chilometri utilizzando elettricità e 200 con locomotiva diesel che ha dato un totale di 51 chilogrammi di CO2, tre chilogrammi in più rispetto al risultato ottenuto per un treno diesel.

Greta avrebbe scelto il treno e declinato l'offerta di un'auto elettrica, che sarebbe stata più veloce del treno, proposta da Fernández Vara, presidente dell'Estremadura.

Keystone / STR (Andrea Comas)
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
centauro 8 mesi fa su tio
Greta usa internet?
centauro 8 mesi fa su tio
Leggendo il forum mi viene spontanea una conclusione. Non voglio dire chi è il bravo e il cattivo, anzi direi che la parte del cattivo la fa l'inquinamento in generale del cui problema ricordo già se ne parlava negli anni '70 in tempi ancora non sospetti. Il tema si è ampliato come anche progressi in campo scientifico per limitare i consumi e non dimentichiamo che per motivi di natura economica gran parte della produzione industriale si è spostata in Cina e India. C'è solo da chiedersi una cosa, ma dobbiamo aspettare le parole della Greta per scoprire come va la salute del mondo? ci sono fior di scienziati che sanno come stanno le cose e mancano di visibilità, pertanto preferisco avere approfondimenti da un esperto capace di dare un quadro completo della situazione. In ultima analisi non dimentichiamo che siamo nella fase finale di una era glaciale......e non è una cosa da poco!
miba 8 mesi fa su tio
Accidenti! Voglio umilmente scusarmi con te, alias un luminare che per più di 30 anni ha studiato queste tematiche ma che perde il suo preziosissimo tempo ednil suo infinito sapere in un blog di ipocriti e bugiardi. Sicuramente avrai avuto riconoscimenti e pubblicato i tuoi studi da qualche parte... Premesso ciò io farei un po' più attenzione ad insultare gli altri, specie se si fanno figure da ipocrita in prima persona oltre che ad avere il titolo indubbiamente riconosciuto di credulone/boccalone
miba 8 mesi fa su tio
@miba Era per il nuovo guru del clima Becaude :)
Alessio Casalini 8 mesi fa su fb
È una santa
Hamid Kurdo 8 mesi fa su fb
Ma anche in Siria stanno bruciando tutto il paese non fa un salto anche lì magari risolve qualcosa ???
Fabio Waelti 8 mesi fa su fb
Tato50 8 mesi fa su tio
Olè toro ;-))
Laura de Sousa 8 mesi fa su fb
Con il monopattino è arrivata.....??
Alby Anda 8 mesi fa su fb
Ma smettetela di seguire sta’ pagliacciata e fate i giornalisti che vi tendete delle ridicole pedine
moma 8 mesi fa su tio
Non so se ridere o piangere. Di Grete potranno essercene a milioni ma non cambierà nulla di nulla. Agire pro clima significa fermare o minimo, rallentare l'aconomia. Ma quando mai, ma quando mai. Chi comincia? Nessuno. Anche perchè,se dovesse succedere, ci sarebbero licenziamenti e gogo. E dopo? Iniziamo a vedere quando aumenterà il prezzo degli idrocarburi, ccon tasse su tasse. I verdi vedranno i loro sorci e ci sarà da ridere.
seo56 8 mesi fa su tio
Marionetta!!
Laura Pantaleo Lucchetti 8 mesi fa su fb
Ma studiare?
Massimiliano Ponti 8 mesi fa su fb
Laura Pantaleo Lucchetti ma va lei é promossa di diritto... che tristezza
Giuseppe Villani 8 mesi fa su fb
Ma chissenefrega di sta bambina!
Antonio Mazzagatti 8 mesi fa su fb
Giuseppe Villani m hai rubato le parole di bocca...😂😂😂
Davor Safin 8 mesi fa su fb
Meno male cosi vado a dormire più tranquillo....
GIGETTO 8 mesi fa su tio
Cosa? È arrivata la Gretina?
Domenico Antonucci 8 mesi fa su fb
È solo barzelletta
Andrea Weber 8 mesi fa su fb
A me preoccupa di più l'ignoranza dei ticinesi, leggendo i commenti qui sotto mi viene da dire che meritare di morire nello smog.
Cipriano Roberto 8 mesi fa su fb
Fate un'articolo su quelle persone che ogni giorno si alzano per andare a lavorare, che fanno sacrifici per mantenere la famiglia!!!.. A questa ragazzina gli date troppa importanza...
Stefano Casalinuovo 8 mesi fa su fb
Cipriano Roberto scusa se vuole salvare il pianeta sul quale tu vivi, l'unico conosciuto sul quale viene prodotta la birra (vedi tua foto profilo)
Cipriano Roberto 8 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo
Sergio Giannaccari 8 mesi fa su fb
Cipriano Roberto non vede che questi individui sono lobotomizzati? Sono complici di chi sfrutta questa bambina a cui hanno rovinato il presente oltre che al futuro.
Stefano Casalinuovo 8 mesi fa su fb
Sergio Giannaccari a chi stai dando del lobotomizzato? A me? Togli da solo il commento o ci vediamo presto in via Pretorio a Lugano? Intanto faccio screenshot
Sergio Giannaccari 8 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo sicuramente non a lei!
Francesco Cec Moretti 8 mesi fa su fb
Non so che lavoro fai ma è tutto connesso col clima
Luca Galli 8 mesi fa su fb
Che notizia.. stanotte non dormo 🤣🤣
Bacaude 8 mesi fa su tio
A me della ragazzina non interessa nulla. Mi interesso di queste tematiche da almeno 30 anni. la verità è che a chi la pensa in un certo modo sta sulle scatole perchè si ritiene che l'ecologia sia di sinistra punto e basta. Quindi si cerca di squalificare questa ragazzina che, a onor di cronaca, non sta proprio modificando un bel nulla tranne aver reso più visibile il dibattito ecologico, con ogni mezzo. Ipocriti bugie e illazioni comprese, con buona pace della capacità di giudizio.
Koenig Assunta 8 mesi fa su fb
Finché c è chi le da pubblicità questa continuerà ad arricchirsi💩💩💩
miba 8 mesi fa su tio
A tutti i fans/sostenitori del gioppino Greta Thumberg una domanda molto diretta. Se vorreste veramente saperne di più sul clima seguireste una lezione e/o conferenza di Carlo Rubbia (premio nobel per la fisica) oppure di una 15enne che manco ha terminato l'obbligo scolastico? Suvvia, facciamo i seri...... :)
Bacaude 8 mesi fa su tio
@miba Amore, vai col SUV a prendere 5-6 Cheeseburger che quando abbiamo finito di insultare Greta ci spariamo una bella maratona di X-Factor. Io intanto riattizzo il fuoco coi libri di scuola. p.s. Meglio di fidarsi dei commenti di chi scrive "se vorreste?"...ai posteri l'ardua sentenza
sedelin 8 mesi fa su tio
@miba permetti: SE VOLESTE e non "se vorreste". se io volessi saperne di più leggerei tutto e poi mi farei un'idea in base alle mie osservazioni. molti fenomeni sono visibili a tutti coloro che sono attenti (cicloni, inondazioni, incendi, livello del mare in ascesa, fenomeni meteo estremi, migliaia di tonnellate di plastica nell'ambiente, aria appestata, chimicaglie nei terreni, malattie respiratorie, ecc). ti pare che sia fantasia gretina?
Tato50 8 mesi fa su tio
@sedelin Ci hanno "bannato" ;-))))))))))))))))
Pongo 8 mesi fa su tio
@Bacaude il problema è che col suv a prendere i cheeseburger ci vanno quelli che fanno gli ecologisti
miba 8 mesi fa su tio
@Bacaude Ti ringrazio per il tuo commento. A parte il fatto che ti guardi molto bene dal dare una risposta concreta ad una domanda diretta (come mai?) questa volta dall'alto del tuo pulpito hai fatto clamorosamente cilecca dimostrando a tutti che sei uno che parla bene ma che alla sostanza ha una dote innata di svincolare ed arrampicarsi sui vetri. Bravo! Ah a proposito: comincia a scrivere il tedesco come io scrivo l'italiano poi ne riparliamo, cosa ne dici? :)
GI 8 mesi fa su tio
ma sta giovinetta non va più a scuola ??
Wunder-Baum 8 mesi fa su tio
Santa Greta, protettrice dell’ambiente, viaggiatrice ecologica
Thor61 8 mesi fa su tio
@Wunder-Baum Ci sei quasi, un vescovo "Nordista" l'ha definita "Il ritorno di Gesù in terra"! Sei questa non è FOLLIA non so cosa possa esserlo!!! PS NESSUNO ha smentito ancora il vescovo in questione, quindi deduco che siano tutti concordi con la sua "Tesi"! Saluti ;o)))
Claudio Trabattoni 8 mesi fa su fb
Vai in cina e india, e ti spiegano loro la realta'
Edoardo Furferi 8 mesi fa su fb
Ma non va mai a scuola ?
Marco DP 8 mesi fa su fb
Ma perchè, ha mai lavorato?
Sandro Zala 8 mesi fa su fb
E allora?
Bacaude 8 mesi fa su tio
E' fantastico! gli interessi milardari sono i suoi e non quelli delle multinazionali del petrolio, dell'industria mineraria, della finanza che sostiene i progetti di disboscamento delle foreste pluviali, dei Governi corrotti o dell'industria delle armi. Ah sì, a Wall Street sono sicuramente tutti con la maglietta di questa ragazzina. Mna voi ci credete davvero o le sparate solo tanto per suscitare ironia?
Bacaude 8 mesi fa su tio
@Bacaude X MIba sotto...
miba 8 mesi fa su tio
@Bacaude Non sto qui a ripetere tutto (e te l'avevo proprio detto...). Beato te che come tanti boccaloni/creduloni crede in tutto quello che viene loro propinato e l'idea geniale, lo ammetto, è proprio stata quella di creare e sfruttare una 15enne a livello mondiale. Mi spiace ma se hai le fette di salame sugli occhi questo non è purtroppo colpa mia :)
sedelin 8 mesi fa su tio
@miba io ho le fette di salame sugli occhi ma vedo e cogito.
KilBill65 8 mesi fa su tio
Greta è arrivata a Madrid, la giovane attivista partecipera' allo sciopero globale per il clima?......Chissa' che invasione di persone tra inquinamento in piu', poi tonellate di rifiuti che gli spazzini dovranno raccogliere quando tutto sara ' finito!!!.....Se tutto questo lo fanno per il clima, allora dobbiamo prima porci una marea di domande…….
Alain Intraina 8 mesi fa su fb
https://www.google.com/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/27/greta-thunberg-se-la-rete-la-insulta-e-perche-nessuno-puo-piu-sognare/5481615/amp/
Luca Morniroli 8 mesi fa su fb
Papy Krishnasamy 8 mesi fa su fb
mettete dentro una bottiglia di plastica 🤣
Bacaude 8 mesi fa su tio
Trovo sempre ameno e risibile che qualche fallito da divano provi questo disprezzo profondo per una ragazzina (fallace per carità) che in fondo ha solo il coraggio e l'energia per perorare una causa nella quale crede (non è in fondo questo l'impegno che vorremmo trovassero i nostri giovani viziati?). Non siate così cattivi sù. Nessuno vi giudicherà per il vostro dispegno esistenziale. Tranquilli.
miba 8 mesi fa su tio
@Bacaude Sì, ma guarda che nel tuo commento manca completamente ogni riferimento agli interessi miliardari e planetari di chi la sostiene, la finanzia e la sponsorizza per i propri tornaconti personali. E non chiedermi anche tu quali sono dal momento che mi sono preso il tempo di spiegarli nel post precedente :)
Bacaude 8 mesi fa su tio
@Mattiatr Permaloso ma secondo te il problema è la Svizzera??!! Ah che orizzonti...
Mattiatr 8 mesi fa su tio
@Bacaude Ah bé chiaro, ogni volta che generalizzo prendo insulti da ogni direzione, per una volta che non sono io ad essere in quella situazione ne approfitto ;-D In ogni caso la Svizzera non può esser il problema, ovviamente perché siamo già attivi nel tema da anni ( a parte le tasse inutili inventate per far campagna (((Biglietti aerei)))), inoltre 8 mio di persone sicuramente non inciderebbero più di quel tanto. Sarebbe interessante se USA e UE invece di parlare e basta, come fanno sempre, si attivassero con delle pesanti sanzioni economiche verso Cina, India, e tutte le altre nazioni. Immagino però che una terza guerra mondiale per il clima non giovi molto alla nostra salute psichica e all'ambiente in generale :-)
matteo2006 8 mesi fa su tio
@miba Chi sostiene te e gli altri blogger per criticarla ogni giorno su ogni articolo? Perchè non scendete in piazza voi con le vostre argomentazioni a spiegarci cosa è Greta, chi la controlla e magari anche del perchè tutti gli scienziati sono concordi sul fatto che i cambiamenti sono influenzati dall'attività umana, e anche come faranno milioni di persone che vivono sulle coste quando l'acqua sarà troppo alta e dovranno cambiare casa tra 20-30-40 anni. Troppo forse anche solo una risposta diversa dal tuo post sul blog.
chiodone50 8 mesi fa su tio
per 20 euro potete avere i suoi 2 libri, chissà quanti ne ha venduti
Mirco Zabot 8 mesi fa su fb
Mirco Zabot 8 mesi fa su fb
Ma basta con sta specie di Obelix con le treccine!
Salvo Cottone 8 mesi fa su fb
Echissenefrega! Lo vogliamo dire?
Tosca Giacomin 8 mesi fa su fb
Io questi commenti non li capisco! Uccidiamo pure questo pianeta e facciamolo perché è SOLO una ragazzina di 14 anni a dirlo...
Cla Gia 8 mesi fa su fb
Greta il salvatore del mondo 🤮
Edoardo Succio 8 mesi fa su fb
Circondata dalla polizia che ė arrivata li con mezzi a benzina ahahahahhaah creando inquinamento
Massimo D'Onofrio 8 mesi fa su fb
Ipocrisie sinistre
Ivan Gogov 8 mesi fa su fb
Juan Carlo Herrera tu che chiedevi
Bayron 8 mesi fa su tio
Stia a casa e vada a scuola che di Gretini c’è ne sono già abbastanza. Siamo proprio un popolo di marionette.. tra Gretini, finti ecologisti e sardine siamo messi bene.
Silvana Burkhalter 8 mesi fa su fb
Ma questa non va a scuola? Chi paga tutte ste trasferte?
Stefano Casalinuovo 8 mesi fa su fb
Silvana Burkhalter studia a distanza e le trasferte sono pagate da attivisti a favore del suo messaggio. Chiediti piuttosto che interessi contrari ci sono al messaggio di Greta. Hai presente la potenza dei produttori di petrolio? Di plastiche? Gli interessi delle miniere di carbone? È solo un piccolo esempio.
Francesco Cec Moretti 8 mesi fa su fb
Lei non so chi la paga però tu sostieni tutti i giorni chi ti avvelena con petrolio plastiche e pesticidi vari..... cosa è meglio?
Christian Oliveira 8 mesi fa su fb
Ma questa non va a scuola?
Leo Ruiz 8 mesi fa su fb
Christian Oliveira vai a Madrid a chiederglielo, pendejo
Christian Oliveira 8 mesi fa su fb
Leo Ruiz si starà mangiando le tapas offerte dai verdi mentre noi sudiamo per ottenere un diploma 😂
Aramis Gianini 8 mesi fa su fb
Christian ci sono cose più importanti della scuola, tipo guidare una rivoluzione culturale. Così, per dire. P.S. Ad ogni modo segue una formazione a distanza (un po' come chi fa l'università senza frequentare e dà gli esami a fine semestre)
Christian Oliveira 8 mesi fa su fb
Aramis Gianini da quando è "ricomparsa" cosa è effettivamente cambiato oltre a leggere che a quanto pare è una viaggatrice del tempo?
Aramis Gianini 8 mesi fa su fb
Christian Greta fa opera di volgarizzazione, ed è riuscita a fare quello che l'intera comunità scientifica non è riuscita a fare in 20 anni: mobilizzare le persone. Ecco cosa è riuscita a fare una ragazzina di 16 anni. Tu a 16 eri in corsa per il Nobel, forse? Se sai fare di meglio the stage is yours. 👍
Christian Oliveira 8 mesi fa su fb
Aramis Gianini chi finanzia tutti i viaggi della famiglia green?
Aramis Gianini 8 mesi fa su fb
Christian tu lo sai? Immagino abbia dei gruppi di sostegno, come per altro hanno i partiti durante le campagne elettorali, i centri di ricerca delle università e addirittura alcuni studenti particolarmente meritevoli. Solo per citare alcuni ambiti, eh, potremmo stare qua tutta la giornata. Se vuoi insinuare qualcosa porta delle prove, dei dati. A tirare il sasso e nascondere la mano sono capaci tutti. Mancanza di argomenti?
Christian Oliveira 8 mesi fa su fb
Aramis Gianini ti sei appena risposto da solo, non lo sa nessuno. Chi c'è dietro di lei lo sanno solo loro. In un intervista ricordo che disse "io dovrei essere a scuola" basandomi su quello che mi hai detto prima lei fa scuola a distanza quindi non ha da che lamentarsi. Le belle parole che escono dalla bocca di Greta sono pilotate da adulti che se mettessero la loro faccia non se li filerebbe nessuno. È più facile scogliere il cuore delle persone con una ragazzina.
Alwin Gashi 8 mesi fa su fb
Aramis Gianini oh si perché sicuro é tutta farina del suo sacco, non é opera di chi ha sfruttato l'immagine di una bambina per fare più effetto.. poi sul treno si mangia cose tutte provenienti da involucri di plastica, troppo idola
Aramis Gianini 8 mesi fa su fb
Certo, ma ripeto: c'è qualcosa di male? Persegue interessi sbagliati? Immorali? C'è un intero corso di scienze politiche all'università che analizza queste dinamiche. Mi permetto di dirti che in questo caso non sai di cosa stai parlando, ma prendi per vero il "pensiero comune", come se questo fosse vero a prescindere. Ebbene non lo è quasi mai, ma ti ripeto che per capirne le dinamiche c'è un intero anno di corso. Non voglio essere arrogante, ma è la realtà dei fatti.
Christian Oliveira 8 mesi fa su fb
La realtà dei fatti che dici tu è solo una parte dei fatti, quelli che fanno comodo a te per esporre la tua opinione. L'altra parte dei fatti è che si sta facendo viaggi gratis in giro per il mondo con la famigliola a spese d'altri predicando come se fosse un martire. Però io non ho frequentato l'università quindi a quanto pare non ho un'opinione valida a riguardo ;)
Aramis Gianini 8 mesi fa su fb
Christian ma sì, hai ragione: cosa vuoi che ne sappiano quelli che studiano queste cose per tutta la vita. Meno male che ci sei tu che hai la verità in tasca. :)
Stefano Casalinuovo 8 mesi fa su fb
Christian Oliveira e a te chi ti pilota? Chi ti paga per dire queste opinioni? O sei solo un po' pistola e lo fai aggratis per fare un favore ai petrolieri?
Anita Boscacci 8 mesi fa su fb
Non dobbiamo dare la colpa alla povera Greta ! Sono i genitori furbi e indifferenti alla sua libertà che a mio parere le viene privata!
Simone Jola 8 mesi fa su fb
È tutto un complotto!
Anita Boscacci 8 mesi fa su fb
Simone Jola vero!
Simone Jola 8 mesi fa su fb
Eccome se è vero! E oltretutto la terra è piatta!
Stefano Casalinuovo 8 mesi fa su fb
Anita Boscacci rapimento, alieni, scie chimiche, viaggi nel tempo. Intanto aspetta che tra un po' arriva Babbo Natale
Patrizio Beccarini 8 mesi fa su fb
Anita Boscacci bisognerebbe conoscere realmente le cose prima di accusare persone, in questo caso i genitori... La sindrome di Asperger è un disturbo autistico, e se t informassi capiresti che nessuno può far fare ad una bambina con tale sindrome quello che vuole... l interesse dell inquinamento globale è il suo schema e/o argomento ripetitivo con cui fa interazione sociale, e nessuno può farla desistere da questo in alcun modo.. informatevi prima di giudicare
Val Caste 8 mesi fa su fb
Ma chi paga le scampagnate inutili di questa attivista altamente qualificata 🐺
Alain Intraina 8 mesi fa su fb
Val Caste http://www.retisolidali.it/greta-thunberg-perche-funziona-e-perche-la-odiano/
Val Caste 8 mesi fa su fb
Alain Intraina grazie 😊👍
Malos Ciflan 8 mesi fa su fb
Val Caste Leonardo di Caprio
Val Caste 8 mesi fa su fb
Malos Ciflan così non pagano tasse
Nesh online 8 mesi fa su fb
🙈
Luca Quadri 8 mesi fa su fb
Tenetevela,,
Alessandra Giorgi 8 mesi fa su fb
Ieri ho visto il TG delle 20. In India gli agricoltori bruciano i loro campi per eliminare ciò che non gli serve per per poi riseminare.. questo perché non hanno i soldi per affittare il macchinario. Chissà che ne pensa Greta.. Ma li sicuramente mica ci va la furbacchiona.
Joe DaSilva 8 mesi fa su fb
Alessandra Giorgi Si vero, hai tutta la ragione!! Come fare il comunista in un paese democratico .😂
Carmine Martucci 8 mesi fa su fb
Alessandra Giorgi si fá ancora in certe zone in Italia del Sud, non c' e' bisogno di andare in India.
Bruna Bralla 8 mesi fa su fb
Alessandra Giorgi un tempo lo si faceva anche da noi ,questo trattamento disinfetta i campi e non si doveva ricorrere a pesticidi
Malos Ciflan 8 mesi fa su fb
Alessandra Giorgi Hanno sempre bruciato i campi perche sotto la cenere cresce il pane Molto meglio dei concimi chimici
Malos Ciflan 8 mesi fa su fb
Poi ê chiaro che se sono lê multinazionali dell agrotossico a gestire lê piantagioni indiane il discorso é un pó diverso Anche noi abbiamo lê nostre responsabilita in tutto cio Quando vogliamo la pasta che costa meno per esempio
Alessandra Giorgi 8 mesi fa su fb
Malos Ciflan sono coltivazioni di riso comunque, non pane.
Alessandra Giorgi 8 mesi fa su fb
Carmine Martucci non lo sapevo, io ho visto il servizio ed era in India.
Andrea Weber 8 mesi fa su fb
Quindi la povertà in India è colpa di Greta adesso?
Alessandra Giorgi 8 mesi fa su fb
Andrea Weber e chi lo ha detto? 😬
Francesco Cec Moretti 8 mesi fa su fb
Alessandra Giorgi vacci tu invece di criticare. Il mondo ca a scatafascio perché pochi fanno tanti parlano a canvera
Piero Solcà 8 mesi fa su fb
Gretina torna a scuola oca giuliva 🤮🤮🤮🤮
Alain Intraina 8 mesi fa su fb
Piero Solcà https://www.google.com/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/27/greta-thunberg-se-la-rete-la-insulta-e-perche-nessuno-puo-piu-sognare/5481615/amp/
Cristina Botta 8 mesi fa su fb
È pallida come un lenzuolo... non sta bene sta ragazza.
Andrea Weber 8 mesi fa su fb
Un po' come te.
Rolf Banz 8 mesi fa su fb
Mondo come siamo contenti, arrivata sana e salva questa Marionetta, adesso rompe anche in Spagna, buon divertimento
Alain Intraina 8 mesi fa su fb
Rolf Banz https://www.google.com/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/27/greta-thunberg-se-la-rete-la-insulta-e-perche-nessuno-puo-piu-sognare/5481615/amp/
Yan Saporiti 8 mesi fa su fb
Vieno presto in Ticino, Greta, che ho l'Euro 1 caldo 😘
Michele Robiglio 8 mesi fa su fb
Alex Pontrelli 8 mesi fa su fb
🤮🤮🤮🤮🤮👎👎👎👎👎
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
2 ore
«Quasi 300mila morti entro dicembre»
È la (nefasta) stima dei ricercatori dell'Universita di Washington che invitano la popolazione a usare la mascherina.
FOTO
LIBANO
2 ore
Beirut, ospedali già pieni per il Covid. Poi l'esplosione
Il Libano sta vivendo una grave crisi sanitaria. E il sistema era già sotto pressione a causa della pandemia
LIBANO
3 ore
Scattano le manette per il direttore del porto di Beirut
Hassan Koraytem è tra le 16 persone arrestate ieri nell'inchiesta sulle esplosioni che hanno devastato la capitale.
STATI UNITI
4 ore
Trump mette al bando TikTok: «Questioni di sicurezza nazionale»
Il presidente americano ha firmato un decreto che obbliga la cinese ByteDance a vendere le proprie partecipazioni.
MESSICO
5 ore
«Vorremmo solo sapere che stai bene»
Al momento ci sono ancora oltre 9mila persone scomparse nello stato messicano di Jalisco
FOTO
LIBANO
15 ore
Un esercito di volontari per ripulire Beirut dalle macerie
Viaggio attraverso la capitale libanese devastata in cerca della forza per tornare alla normalità
ITALIA
18 ore
Infermiere gli ruba la tessera del bancomat e fa acquisti per 7'000 euro mentre lui muore di Covid-19
È successo in un ospedale del Bergamasco, a scoprirlo le sorelle del defunto. In casa sua trovata la merce
FRANCIA
20 ore
Laboratori chiusi per ferie: e i tamponi chi li fa?
Anche chi lavora nel sanitario ha diritto alle ferie, ma c'è ora carenza di personale per effettuare i tamponi richiesti
LIBANO
23 ore
«È come se volessero che morissimo»
Gli investigatori hanno posto agli arresti domiciliari vari membri delle autorità portuali.
GERMANIA
23 ore
Lufthansa sempre più giù: persi altri 1,5 miliardi
Per un totale di 3,6 miliardi nella prima metà dell'anno e malgrado le misure di risparmio. A rischio 22'000 posti
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile