Cerca e trova immobili

ITALIAAosta conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, sì anche della Lega

28.11.19 - 10:50
Unico astenuto il consigliere Lorenzo Aiello del gruppo misto di minoranza, militante di Casapound
Keystone
Biella gliel'aveva negata
Biella gliel'aveva negata
Aosta conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, sì anche della Lega
Unico astenuto il consigliere Lorenzo Aiello del gruppo misto di minoranza, militante di Casapound

AOSTA - Il Consiglio comunale di Aosta ha approvato un ordine del giorno con cui si impegna a conferire alla senatrice italiana Liliana Segre la cittadinanza onoraria della città, capoluogo di una regione medaglia d'oro al valore militare per la guerra di Liberazione. Sono stati 26 su 27 i voti a favore, dal Partito democratico e L'Altra Valle d'Aosta - Sinistra per la città fino alla Lega. Unico astenuto il consigliere Lorenzo Aiello del gruppo misto di minoranza, militante di Casapound.

Frutto della sintesi di due diversi ordini del giorno (odg), il documento conferisce a Segre la cittadinanza onoraria «come riconoscimento dei valori di solidarietà umana che essa incarna e difende e gratitudine per il valore che la sua figura rappresenta nella lotta per l'affermazione dei diritti umani».

Inoltre l'odg prevede di disconoscere la cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924 «per mano dell'allora commissario prefettizio».

Nelle scorse settimane aveva suscitato scalpore la decisione del Comune a guida leghista di Biella, in Piemonte, di negare la cittadinanza onoraria alla sopravvissuta di Auschwitz e di conferirla una settimana dopo al presentatore tv Ezio Greggio. Il comico 65enne l'aveva rifiutata per rispetto a Segre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE