Cerca e trova immobili

ITALIA«Sono pronta a guidare la commissione anti-odio»

22.11.19 - 09:32
Liliana Segre si dice stanca ma non vuole arrendersi nonostante gli insulti, la scorta e una vita completamente diversa
Keystone (archivio)
«Sono pronta a guidare la commissione anti-odio»
Liliana Segre si dice stanca ma non vuole arrendersi nonostante gli insulti, la scorta e una vita completamente diversa

ROMA - «La tentazione di abbandonare il campo ogni tanto si affaccia. Se a quasi 90 anni finisci bersagliata da insulti, sotto scorta, senza più la vita semplice e riservata di prima, credo sia normale chiedersi "ma chi me l'ha fatto fare?". Però dura poco, non sono una che si arrende facilmente». Parla così Liliana Segre, in un'intervista al Corriere della Sera.

La senatrice a vita italiana si dice stanca per la «troppa esposizione, troppo odio, troppe polemiche, troppa popolarità», ma comunque pronta a guidare la commissione anti-odio. «Se me la propongono, sono dell'idea di dire sì. Sono stata in dubbio e certo il calendario degli anni non va indietro. Ma io credo in questa Commissione, dunque spero di reggere».

A chi definisce un «bavaglio» la Commissione, Segre risponde che «sembra una barzelletta: "Qual è il colmo per un'ebrea sefardita? Diventare il capo dell'Inquisizione spagnola". Ma figuriamoci!». E poi spiega: «La Commissione che ho proposto non può giudicare né censurare nessuno e non può cambiare le leggi. Si tratta di studiare un fenomeno, di avanzare proposte su un problema per cui tutti, anche gli esponenti dell'opposizione quando parlano a telecamere spente, si dichiarano allarmati».

A una domanda sull'incontro col leader leghista Matteo Salvini, si limita a rispondere: «Ci siamo impegnati entrambi alla riservatezza per evitare strumentalizzazioni politiche». Infine, quanto alle polemiche su Sesto San Giovanni e Biella, osserva: «Avere creato imbarazzo a quelle giunte mi dispiace. Il caso di Biella è stato però l'occasione di ricevere un fiore raro come il gesto di Greggio, che è molto più di una cittadinanza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bacaude 4 anni fa su tio
x centauro.

Bacaude 4 anni fa su tio
L'azione di un governo dovrebbe essere quella di risolvere molti problemi. Se ci si muove bene su uno di essi e male su un altro non significa che si debba smettere l'azione buona per risolvere l'altra. Detto questo il problema dell'ILVA è una questione annosa che si trascina da 30 anni, fin da quando agli abitanti della zona fu detto se preferivano livelli alti di diossina o non avere un lavoro. La volontà di risolvere il problema non c'è poichè le acciaierie stanno vivendo una fase di depressione in tutto il mondo, figurati a Taranto in un impianto che era già vecchio 20 anni fa. Tutta la mia comprensione a quegli operai ma possono solo sperare in uno smantellamento e riconversione dell'impianto.

Bayron 4 anni fa su tio
Quanta propaganda!!! Commissione assolutamente inutile!

Dioneus 4 anni fa su tio
Grandissima donna!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Giusto dovrebbe guidare una commissione anti-odio......andare nella sua terra promessa, Israele, e combattere contro l'odio verso i Palestinesi che rivendicano il diritto di stare sul proprio territorio invece di essere segregati nelle varie strisce ecc...

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Spero che non passerai mai neanche lontanamente quello che la signora Segre ha dovuto passare. Lo sterminio della propria famiglia e il voler testimoniare quello che è successo per me vale per darle della "grande". Il fatto che non serva a niente, visti certi fenomeni, è un altro paio di maniche. Davanti a personaggi del genere bisognerebbe stare muti...ma un bel silenzio non fu mai scritto.

occhiaperti 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Eventualmente Dioneus ancora non ha letto che chi ha messo tutta questa gente nel campo di prigonia è stato finanziato delle persone che sono di stessa religione come i prigionieri

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
TU non la conoscevi, la Signora ha una biografia stupefacente ed é nota da tempo. solo gli hater non sanno chi sia.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Quelli come lui spesso fanno finta (Glielo auguro perlomeno) di non vedere o sapere!!! Saluti

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ué fenomeno, davvero non capisco perché ti va il sangue al cervello se una signora di 90 anni che è stata nei campi di concentramento diventa senatrice. E non capisco nemmeno perché ti scaldi cosi tanto per una commissione. Da dove arriva questa tua rabbia? Mi piacerebbe capire come funzione il cervello di un hater...

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Hai le allucinazioni??? Sangue alla testa?!!! Sei capace di capire lo scritto altrui??? Ho solo risposto alla TUA affermazione con articoli di stampa, non su mie supposizioni, se leggi bene quello che SCRIVI quello a cui smette di funzionare il cervello se proprio TU. E proprio come un tuo amico di merenda usi i termini inglesi ad cacchium, scrivi in italiano che è meglio!!! Complimenti per le boiate immani!!! Immagino che tu sia uno psichiatra di fama mondiale. Fenomeno dillo ai tuoi amici di merenda!!!

occhiaperti 4 anni fa su tio
Se ho capito bene - ciò che insegna il TALMUD è odio per tutti che non sono della religiona giusta - le chiamono Goj . Mi permetto d'avere dubbi - mia madre di cognome "Salomon"....

Bacaude 4 anni fa su tio
Se un osservatorio sull'odio e la discriminazione fa così tanta paura è segno che si è colpito nel segno! p.s. Chi si chiede se la signora si è svegliata solo ora ha perso un'altra occasione per stare zitto...

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
La discriminazione e l'odio lo hanno visto solo su repubblica, che ha trasformato 195 insulti (Senza nemmeno specificare in che forma) ANNUALI in oltre 200 giornaliere, nemmeno il tempo di fare i controlli e la sig.ra aveva già una scorta che non gli serve. La sig.ra non la conosceva NESSUNO fino a pochi giorni fa, paghi TU la "Commissione" (A che pro?) per le sue finte minacce, non mi risulta nulla di simile quando le minacce le hanno fatte i sinistri, par condicio???

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Dati recenti dicono che in Italia e forse Germania l'antisemitismo è in calo a differenza di altri Paesi!.......vogliamo affrontare un problema realmente serio? parliamo della ex Ilva di Taranto......

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il capolavoro di Satana è aver convinto gli uomini che non esiste...Charles Baudelaire Puoi decidere tu se prenderla con filosofia o ironia, tanto a me qualunque risposta tu dia va bene. Basta che tu la renda pubblica.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Così magari certi hater, Thor61 compreso, quando vedranno che i loro insulti si trasformano in scorte pagate da loro stessi smetteranno di fare i leoni da tastiera.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Punteggiatura e lessico claudicanti, CAPS LOCK usato senza ritegno, insulti gratuiti a povere vecchiette e attacchi frontali verbalmente violenti a giornali e altri blogger. Praticamente sei il prototipo dell'hater sul web.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
GRAZIE per le correzzioni PROFESSORE, lo sappiamo tutti che la conoscenza compete solo ai sinistri, noi poveri cittadini senza cultura (A dir vostro) non capiamo nulla, ma va bene così tanti ci siete VOI illuminati!!! PF Fammi notare dove vedi gli insulti, tu da buon diversamente sapiens hai le allucinazioni, te lo ripeto, magari ci arrivi, ho riportato notizie giornalistiche, capisci quello che gli altri scrivono o ti limiti a leggere o vedere le figure??? Ripetiamo anche il termine hater in un contesto scritto in italiano NON CENTRA NULLA!!! Impara la lingua di Dante caro professore!!! Tu sei un sinistro ed io uso il CAPS LOCK, il mio difetto è MOLTO meno grave!!!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sei agghiacciante.

sedelin 4 anni fa su tio
Vergogna ai detrattori della grande Signora! Coraggio Liliana, siamo con te ??

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Anch'io sono con lei.....che vada nella sua terra promessa a convincere il suo popolo a eliminare l'odio nei confronti dei Palestinesi!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Nemmeno un pò, non sono certo le tue farneticazioni a farmi arrabbiare, io vivo la vita felicemente, non sono un sinistro ballista, non bevo alcolici e mi godo la vita FELICEMENTE alla faccia dei sinistri. Fattene una ragione!!!

Mirketto 4 anni fa su tio
Che vergogna!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE