Keystone (archivio)
ITALIA
22.11.19 - 09:320

«Sono pronta a guidare la commissione anti-odio»

Liliana Segre si dice stanca ma non vuole arrendersi nonostante gli insulti, la scorta e una vita completamente diversa

di Redazione
ats ans

ROMA - «La tentazione di abbandonare il campo ogni tanto si affaccia. Se a quasi 90 anni finisci bersagliata da insulti, sotto scorta, senza più la vita semplice e riservata di prima, credo sia normale chiedersi "ma chi me l'ha fatto fare?". Però dura poco, non sono una che si arrende facilmente». Parla così Liliana Segre, in un'intervista al Corriere della Sera.

La senatrice a vita italiana si dice stanca per la «troppa esposizione, troppo odio, troppe polemiche, troppa popolarità», ma comunque pronta a guidare la commissione anti-odio. «Se me la propongono, sono dell'idea di dire sì. Sono stata in dubbio e certo il calendario degli anni non va indietro. Ma io credo in questa Commissione, dunque spero di reggere».

A chi definisce un «bavaglio» la Commissione, Segre risponde che «sembra una barzelletta: "Qual è il colmo per un'ebrea sefardita? Diventare il capo dell'Inquisizione spagnola". Ma figuriamoci!». E poi spiega: «La Commissione che ho proposto non può giudicare né censurare nessuno e non può cambiare le leggi. Si tratta di studiare un fenomeno, di avanzare proposte su un problema per cui tutti, anche gli esponenti dell'opposizione quando parlano a telecamere spente, si dichiarano allarmati».

A una domanda sull'incontro col leader leghista Matteo Salvini, si limita a rispondere: «Ci siamo impegnati entrambi alla riservatezza per evitare strumentalizzazioni politiche». Infine, quanto alle polemiche su Sesto San Giovanni e Biella, osserva: «Avere creato imbarazzo a quelle giunte mi dispiace. Il caso di Biella è stato però l'occasione di ricevere un fiore raro come il gesto di Greggio, che è molto più di una cittadinanza».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Benedetto Craco 7 mesi fa su fb
MA BASTA PENSATE AI POVERI ,QUESTA E UNA RICCA ,SE NON SAPETE COSA FARE PIANTATE ALBERI
Corrado Janko 7 mesi fa su fb
Non osate criticare senno' siete antisemiti.
Bacaude 7 mesi fa su tio
x centauro.
Bacaude 7 mesi fa su tio
L'azione di un governo dovrebbe essere quella di risolvere molti problemi. Se ci si muove bene su uno di essi e male su un altro non significa che si debba smettere l'azione buona per risolvere l'altra. Detto questo il problema dell'ILVA è una questione annosa che si trascina da 30 anni, fin da quando agli abitanti della zona fu detto se preferivano livelli alti di diossina o non avere un lavoro. La volontà di risolvere il problema non c'è poichè le acciaierie stanno vivendo una fase di depressione in tutto il mondo, figurati a Taranto in un impianto che era già vecchio 20 anni fa. Tutta la mia comprensione a quegli operai ma possono solo sperare in uno smantellamento e riconversione dell'impianto.
Bayron 7 mesi fa su tio
Quanta propaganda!!! Commissione assolutamente inutile!
Dioneus 7 mesi fa su tio
Grandissima donna!
centauro 7 mesi fa su tio
@Dioneus Giusto dovrebbe guidare una commissione anti-odio......andare nella sua terra promessa, Israele, e combattere contro l'odio verso i Palestinesi che rivendicano il diritto di stare sul proprio territorio invece di essere segregati nelle varie strisce ecc...
limortaccituoi 7 mesi fa su tio
@Thor61 Spero che non passerai mai neanche lontanamente quello che la signora Segre ha dovuto passare. Lo sterminio della propria famiglia e il voler testimoniare quello che è successo per me vale per darle della "grande". Il fatto che non serva a niente, visti certi fenomeni, è un altro paio di maniche. Davanti a personaggi del genere bisognerebbe stare muti...ma un bel silenzio non fu mai scritto.
occhiaperti 7 mesi fa su tio
@Thor61 Eventualmente Dioneus ancora non ha letto che chi ha messo tutta questa gente nel campo di prigonia è stato finanziato delle persone che sono di stessa religione come i prigionieri
sedelin 7 mesi fa su tio
@Thor61 TU non la conoscevi, la Signora ha una biografia stupefacente ed é nota da tempo. solo gli hater non sanno chi sia.
Thor61 7 mesi fa su tio
@occhiaperti Quelli come lui spesso fanno finta (Glielo auguro perlomeno) di non vedere o sapere!!! Saluti
limortaccituoi 7 mesi fa su tio
@Thor61 Ué fenomeno, davvero non capisco perché ti va il sangue al cervello se una signora di 90 anni che è stata nei campi di concentramento diventa senatrice. E non capisco nemmeno perché ti scaldi cosi tanto per una commissione. Da dove arriva questa tua rabbia? Mi piacerebbe capire come funzione il cervello di un hater...
Thor61 7 mesi fa su tio
@limortaccituoi Hai le allucinazioni??? Sangue alla testa?!!! Sei capace di capire lo scritto altrui??? Ho solo risposto alla TUA affermazione con articoli di stampa, non su mie supposizioni, se leggi bene quello che SCRIVI quello a cui smette di funzionare il cervello se proprio TU. E proprio come un tuo amico di merenda usi i termini inglesi ad cacchium, scrivi in italiano che è meglio!!! Complimenti per le boiate immani!!! Immagino che tu sia uno psichiatra di fama mondiale. Fenomeno dillo ai tuoi amici di merenda!!!
occhiaperti 7 mesi fa su tio
Se ho capito bene - ciò che insegna il TALMUD è odio per tutti che non sono della religiona giusta - le chiamono Goj . Mi permetto d'avere dubbi - mia madre di cognome "Salomon"....
Bacaude 7 mesi fa su tio
Se un osservatorio sull'odio e la discriminazione fa così tanta paura è segno che si è colpito nel segno! p.s. Chi si chiede se la signora si è svegliata solo ora ha perso un'altra occasione per stare zitto...
Thor61 7 mesi fa su tio
@Bacaude La discriminazione e l'odio lo hanno visto solo su repubblica, che ha trasformato 195 insulti (Senza nemmeno specificare in che forma) ANNUALI in oltre 200 giornaliere, nemmeno il tempo di fare i controlli e la sig.ra aveva già una scorta che non gli serve. La sig.ra non la conosceva NESSUNO fino a pochi giorni fa, paghi TU la "Commissione" (A che pro?) per le sue finte minacce, non mi risulta nulla di simile quando le minacce le hanno fatte i sinistri, par condicio???
centauro 7 mesi fa su tio
@Bacaude Dati recenti dicono che in Italia e forse Germania l'antisemitismo è in calo a differenza di altri Paesi!.......vogliamo affrontare un problema realmente serio? parliamo della ex Ilva di Taranto......
Bacaude 7 mesi fa su tio
@Thor61 Il capolavoro di Satana è aver convinto gli uomini che non esiste...Charles Baudelaire Puoi decidere tu se prenderla con filosofia o ironia, tanto a me qualunque risposta tu dia va bene. Basta che tu la renda pubblica.
limortaccituoi 7 mesi fa su tio
@Thor61 Così magari certi hater, Thor61 compreso, quando vedranno che i loro insulti si trasformano in scorte pagate da loro stessi smetteranno di fare i leoni da tastiera.
limortaccituoi 7 mesi fa su tio
@Thor61 Punteggiatura e lessico claudicanti, CAPS LOCK usato senza ritegno, insulti gratuiti a povere vecchiette e attacchi frontali verbalmente violenti a giornali e altri blogger. Praticamente sei il prototipo dell'hater sul web.
Thor61 7 mesi fa su tio
@limortaccituoi GRAZIE per le correzzioni PROFESSORE, lo sappiamo tutti che la conoscenza compete solo ai sinistri, noi poveri cittadini senza cultura (A dir vostro) non capiamo nulla, ma va bene così tanti ci siete VOI illuminati!!! PF Fammi notare dove vedi gli insulti, tu da buon diversamente sapiens hai le allucinazioni, te lo ripeto, magari ci arrivi, ho riportato notizie giornalistiche, capisci quello che gli altri scrivono o ti limiti a leggere o vedere le figure??? Ripetiamo anche il termine hater in un contesto scritto in italiano NON CENTRA NULLA!!! Impara la lingua di Dante caro professore!!! Tu sei un sinistro ed io uso il CAPS LOCK, il mio difetto è MOLTO meno grave!!!
limortaccituoi 7 mesi fa su tio
@Thor61 Sei agghiacciante.
sedelin 7 mesi fa su tio
Vergogna ai detrattori della grande Signora! Coraggio Liliana, siamo con te ??
centauro 7 mesi fa su tio
@sedelin Anch'io sono con lei.....che vada nella sua terra promessa a convincere il suo popolo a eliminare l'odio nei confronti dei Palestinesi!
Thor61 7 mesi fa su tio
@sedelin Nemmeno un pò, non sono certo le tue farneticazioni a farmi arrabbiare, io vivo la vita felicemente, non sono un sinistro ballista, non bevo alcolici e mi godo la vita FELICEMENTE alla faccia dei sinistri. Fattene una ragione!!!
Mirketto 7 mesi fa su tio
Che vergogna!!!!
Sandrini Sirio 7 mesi fa su fb
Con tutto il rispetto, ma questa persona si e' svegliata solo ora dopo oltre 50 anni?👏👏
Elvi Boerio 7 mesi fa su fb
Sandrini Sirio solo ora ha bisogno della scorta!
Paolo Longoni 7 mesi fa su fb
Forse si é svegliata insieme al risveglio della xenofobia in Italia? Fino a qualche anno fa, non c’era questo clima di “dagliele al ne**o” e di odio generalizzato, ergo non c’era necessità di un suo intervento. Ecco un piccolo esempio della deriva autoritaria che qualcuno vorrebbe per il bel paese. https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/11/06/roma-ancora-in-fiamme-la-libreria-antifascista-pecora-elettrica-gia-incendiata-il-25-aprile-avrebbe-dovuto-riaprire-a-breve/5549896/ La cosa ridicola é che in molti casi, le stesse persone che commentano negativamente l’assegnazione della scorta, sono direttamente i responsabili di essa, grazie a vari messaggi inviategli.
Sandrini Sirio 7 mesi fa su fb
Paolo Longoni ma faccia il piacere non esiste proprio, Se stava a casa sua come negli ultimi 50 anni di sicuro non aveva bisogno la scorta a spese dei cittadini
Max Conrad 7 mesi fa su fb
Paolo Longoni magari perché fino a qualche anno fa non c'era un'invasione dall'Africa? O forse perché fino a qualche anno fa gli italiani avevano un lavoro e potevano anche risparmiare...hanno creato un paese di precari e disperati...
Marcello Vaianella 7 mesi fa su fb
Non è colpa sua...i suoi sentimenti sono sicuramente sinceri e il suo dolore indelebile. Il punto è che viene strumentalizzata alla grande da una sinistra alla frutta
Christian Pinalli 7 mesi fa su fb
Paolo Longoni le notizie dalle giuste però qui il neofascismo non c'entra nulla https://www.secoloditalia.it/2019/11/libreria-antifascista-bruciata-dai-pusher-a-roma-ma-per-certi-compagni-e-stato-un-attacco-fascista/
Raffaella Norsa 7 mesi fa su fb
Marcello Vaianella esattamente ha centrato il punto. Oltretutto la signora Segre settimana scorsa ha detto chiaramente che non ha mai creduto e mai crederà all’Europa unità per cui ben presto verrà scaricata dalla sinistra. Senza dimenticare che anche a Salvini e alla Meloni arrivano tutti i giorni messaggi di morte o sui network vediamo foto dove Salvini è appeso a testa in giù però, non hanno la scorta
Stefano Onofri 7 mesi fa su fb
Questa persona sono più di 20 anni che racconta l'orrore che ha subito...
Marcello Vaianella 7 mesi fa su fb
Christian Pinalli tranquillo....i sinistri girano sempre tutto come gli pare. Tempo perso.
Marcello Vaianella 7 mesi fa su fb
Raffaella Norsa tempo perso. LORO hanno una LORO verità, sono illuminati, colti, ecc., ecc.
Edoardo Succio 7 mesi fa su fb
Paolo Longoni ahahahhah incendiata da un magrebino spacciatore ahahahahahahahahahahahahahahah
Claudio Trabattoni 7 mesi fa su fb
Paolo Longoni perche' Salvini a testa in giu' e' un discorso di pace ?
Renato Vitali 7 mesi fa su fb
Sandrini Sirio terza età
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora
George Floyd ha ripetuto 20 volte «Non riesco a respirare»
È quanto emerge dalle trascrizioni dei video girati dalle telecamere indossate dagli agenti
STATI UNITI
3 ore
Tutti quelli un po' strani che si sono candidati presidente
L'ultimo di questa (sorprendentemente) lunga schiera di personaggi sopra le righe è il rapper Kanye West.
MONDO
3 ore
Coronavirus, oltre 12 milioni di contagi accertati nel mondo
Gli Stati Uniti hanno superato quota tre milioni
STATI UNITI
3 ore
United Airlines potrebbe tagliare 36mila posti di lavoro
Il piano scatterebbe il 1° ottobre, il primo giorno dopo la fine degli aiuti pubblici (che non consentono di licenziare)
MONDO
4 ore
Nel 2019 sono aumentati i milionari
La Svizzera occupa la settima posizione della speciale classifica, guidata dagli Stati Uniti
ITALIA
4 ore
Improvvisa una "bancarella della droga" sul marciapiede: arrestato
L'uomo era pronto a vendere ai passanti 26 dosi di sostanze stupefacenti
MONDO
13 ore
Il coronavirus corre nei Balcani
L'aumento quotidiano dei nuovi contagi prosegue soprattutto in Romania e Serbia
FOTO
REGNO UNITO
14 ore
Londra, una gru è caduta sopra un'abitazione
Il bilancio dell'incidente è di un morto e quattro persone ferite
ITALIA
15 ore
Terrore sul bus: chiesti 24 anni per Ousseynou Sy
Nel marzo del 2019 aveva dato fuoco un mezzo con a bordo 50 allievi di seconda media
STATI UNITI
16 ore
United Airlines: a rischio 36'000 posti di lavoro
Attualmente la società perde 40 milioni di dollari al giorno. La misura potrebbe scattare in assenza di una ripresa
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile