Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'ottobre 2019 è stato il più caldo mai registrato

07.11.19 - 12:03
Temperature particolarmente alte sono state rilevate nell'Artico e in Europa. Sotto la media, invece, Usa e Canada
Keystone
(Foto d'archivio)
(Foto d'archivio)
L'ottobre 2019 è stato il più caldo mai registrato
Temperature particolarmente alte sono state rilevate nell'Artico e in Europa. Sotto la media, invece, Usa e Canada

LONDRA - Le temperature medie in tutto il mondo per il mese di ottobre 2019 sono state le più calde mai registrate in tale mese dell'anno. Lo rende noto in un comunicato il Copernicus Climate Change Service (C3S), gestito dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) per conto dell'Unione europea. Ottobre è il quinto mese consecutivo che vede temperature da record o estremamente elevate.

A livello globale, le temperature del mese di ottobre 2019 sono state più calde di 0,69 gradi Celsius rispetto alla media del periodo dal 1981 al 2010, aggiudicandosi il record per l'ottobre più caldo mai registrato. Si tratta infatti di 0,01 gradi in più dell'ottobre 2015 (ora il secondo più caldo) e di 0,09 gradi in più dell'ottobre 2017 (ora il terzo).

In gran parte dell'Artico sono state registrate temperature molto al di sopra della media. In Europa sono state misurate temperature generalmente superiori alla media, ad eccezione della maggior parte delle zone del nord e del nord-ovest del continente. Gran parte degli Stati Uniti occidentali e del Canada hanno invece registrato temperature molto inferiori alla media.

Copernicus Climate Change Service (C3S) pubblica ogni mese bollettini climatici che riportano i cambiamenti osservati nella temperatura globale dell'aria in superficie e in altre variabili climatiche. Tutti i risultati si basano su analisi meteorologiche generate da modelli numerici di previsione meteorologica, che si avvalgono di miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteo dislocate in tutto il mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE