Cerca e trova immobili

SIRIAChi è al-Baghdadi, il califfo dell'Isis

27.10.19 - 09:35
Il terrorista iracheno classe 1971 si rivelò al mondo cinque anni fa
keystone-sda.ch/ (ISLAMIC STATE VIDEO / HANDOUT)
Chi è Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dello Stato islamico.
Chi è Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dello Stato islamico.
Chi è al-Baghdadi, il califfo dell'Isis
Il terrorista iracheno classe 1971 si rivelò al mondo cinque anni fa

DAMASCO - Abu Bakr al-Baghdadi è il nome di battaglia del terrorista iracheno Ibrahim Awad Ibrahim Ali al-Badri al-Samarrai, nato a Samarra il 28 luglio 1971 e "califfo" dell'autoproclamato Stato Islamico (Isis), sorto nel giugno 2014 in alcuni territori tra l'Iraq nord-occidentale e la Siria orientale.

Venne catturato a Falluja ed è stato prigioniero degli americani in Iraq per dieci mesi, fra febbraio e dicembre 2004. Al-Baghdadi si rivelò al mondo cinque anni fa. All'inizio del luglio 2014, poche settimane dopo che l'Isis aveva preso il controllo della città di Mosul, al-Baghdadi apparve in un video che lo ritraeva nella moschea Al-Nouri mentre pronunciava un sermone in cui ordinava ai fedeli musulmani riuniti di obbedirgli e si autoproclamava "califfo" di un territorio che si estendeva dalla Siria all'Iraq, ovvero dalla provincia di Aleppo fino a quella di Diyala.

Da allora, si sono succedute le drammatiche e sanguinose tappe dell'ascesa e della caduta dello Stato Islamico. Nell'agosto del 2014, i miliziani dell'Isis avviano nel nord dell'Iraq il massacro e la riduzione in schiavitù di migliaia di appartenenti alla minoranza religiosa degli yazidi, e cominciano a diffondere una serie di video nei quali vengono mostrate le decapitazioni di ostaggi occidentali. Nel settembre dello stesso anno, gli Stati Uniti danno il via ad una campagna di bombardamenti, colpendo anche la 'capitale' dell'Isis, Raqqa.

Nel gennaio del 2015, lo Stato Islamico è all'apice della sua espansione territoriale, con il controllo di un'area di 88mila chilometri quadrati, tra la Siria occidentale e l'Iraq orientale, nella quale vivono quasi 8 milioni di persone. Le entrate dell'Isis ammontano a miliardi di dollari, grazie al contrabbando del petrolio, alle estorsioni e ai rapimenti di ostaggi.

Nel marzo 2016, le forze militari del governo siriano riconquistano l'antica città di Palmira, che poi verrà persa di nuovo nel dicembre dello stesso anno e definitivamente riconquistata nel marzo 2017. A luglio dello stesso anno, le forze irachene liberano Mosul, ma il prezzo pagato è altissimo. In 10 mesi di battaglia muoiono migliaia di civili, la città viene in gran parte distrutta e circa 800mila persone perdono le loro abitazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE