Cerca e trova immobili

ITALIAL'Ocean Viking attracca a Taranto

16.10.19 - 10:30
Ha a bordo 131 uomini, 12 donne di cui quattro incinte, e 33 minori soccorsi ieri
Keystone
(Foto d'archivio)
(Foto d'archivio)
L'Ocean Viking attracca a Taranto
Ha a bordo 131 uomini, 12 donne di cui quattro incinte, e 33 minori soccorsi ieri

TARANTO - Ha attraccato al molo san Cataldo del porto di Taranto la nave Ocean Viking, di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, per lo sbarco dei 176 migranti soccorsi l'altro ieri in due distinte operazioni ad una quarantina di miglia dalle coste libiche.

Si tratta di 131 uomini, 12 donne di cui quattro incinte, e 33 minori di cui 23 non accompagnati.

La Prefettura di Taranto ha organizzato le operazioni di accoglienza e di assistenza ai profughi, in coordinamento con il Comune, il comando della Polizia locale, l'Autorità portuale, il Comando Marittimo Sud, i Vigili del Fuoco, la Asl, il 118, la Croce rossa, le Associazioni di volontariato e le forze dell'ordine.

I migranti saranno ospitati nel centro Hotspot per essere sottoposti alle procedure di identificazione e foto-segnalamento. Successivamente, i minori non accompagnati e le donne incinte troveranno temporanea sistemazione in città, mentre gli altri migranti saranno trasferiti in altre regioni secondo il piano di riparto che sarà predisposto dal Ministero dell'Interno.

All'ingresso del porto mercantile di Taranto sono presenti anche amministratori locali, associazioni e sindacati che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione #ioaccolgo e si sono mobilitati per dare il benvenuto ai migranti, formando una sorta di comitato d'accoglienza. Di contro, alcuni parlamentari della Lega tengono un sit in per contestare la decisione di consentire lo sbarco a Taranto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE