Cerca e trova immobili

STATI UNITILe scuole del Maine danno gli avanzi ai porci

15.10.19 - 06:00
Una legge dello Stato lo consente. Il vantaggio è duplice: ridurre gli sprechi alimentari e i costi di smaltimento
DEPOSITPHOTOS
Le scuole del Maine possono girare gli scarti delle mense agli allevamenti di suini.
Le scuole del Maine possono girare gli scarti delle mense agli allevamenti di suini.
Le scuole del Maine danno gli avanzi ai porci
Una legge dello Stato lo consente. Il vantaggio è duplice: ridurre gli sprechi alimentari e i costi di smaltimento

AUGUSTA - Il Maine si è dotato di una legge statale che stabilisce che gli avanzi delle mense scolastiche possono essere dati agli allevamenti di maiali per la loro alimentazione. Una pratica che era già in uso in alcuni distretti ma è che stata formalizzata nelle scorse settimane.

Lo scopo? Evitare che quintali di cibo finiscano in discarica, riducendo gli sprechi ma permettendo agli istituti di risparmiare nello smaltimento di ciò che viene buttato dagli alunni.

La senatrice statale repubblicana Stacey Guerin è stata una grande sponsor dell'iniziativa: «Era una pratica comune quando ero piccola. Gli allevatori di suini arrivavano alla porta sul retro e alla fine della giornata prelevavano i rifiuti. Sono contenta che gli amministratori scolastici possano farlo ora con fiducia, senza timore d'infrangere la legge».

L'impulso al provvedimento è arrivato da un allevatore, Ryan Parker: «È una cosa in meno che le scuole devono pagare: gli scarti alimentari vengono tolti dalla spazzatura». Le associazioni di settore sono favorevoli, dato che i maiali - a differenza della maggior parte del bestiame - non hanno grossi problemi a digerire i rifiuti alimentari umani. «E i maiali hanno un appetito vorace» ha spiegato il consulente del National Pork Producers Council Bobby Acord. «Mangiano qualunque cosa tu metti di fronte a loro».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE