Cerca e trova immobili

NORVEGIAIl Nobel per la pace va all'etiope Abiy Ahmed, non a Greta Thunberg

11.10.19 - 11:11
È l'artefice dell’accordo di pace con l’Eritrea dopo trent'anni di guerra
Keystone
Il Nobel per la pace va all'etiope Abiy Ahmed, non a Greta Thunberg
È l'artefice dell’accordo di pace con l’Eritrea dopo trent'anni di guerra

OSLO - Doveva essere il suo giorno, ma cosi non è stato. A Greta Thunberg non è stato assegnato il Nobel per la pace, nonostante la sua voce, la sua protesta, il suo attivismo abbiano riacceso la coscienza ambientale del mondo. Il Nobel per la Pace è stato assegnato al primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali. «per i suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale, e in particolare per la sua decisiva iniziativa per risolvere il conflitto di confine con la vicina Eritrea».

«Il premio Nobel per la pace 2019 - ha poi precisato il Comitato in un tweet - intende anche riconoscere tutte le parti interessate che lavorano per la pace e la riconciliazione in Etiopia e nelle regioni dell'Africa orientale e nordorientale».

«In stretta collaborazione con Isaias Afwerki, il presidente dell'Eritrea, il premiato di quest'anno ha rapidamente elaborato i principi di un accordo di pace per porre fine alla lunga situazione di stallo 'nessuna pace, nessuna guerra' tra Etiopia ed Eritrea».

«In Etiopia - ricorda il Comitato - anche se rimane molto lavoro da fare, Abiy Ahmed ha avviato importanti riforme per dare a molti cittadini la speranza per una vita migliore e un futuro più luminoso. Come primo ministro, Abiy Ahmed ha cercato di promuovere la riconciliazione, la solidarietà e la giustizia sociale».

L'Etiopia «è fiera in quanto nazione» dell'assegnazione del premio Nobel per la Pace al premier Abiy Ahmed Ali. Lo fa sapere l'ufficio del primo ministro.

La scheda su Abiy Ahmed - Ha solo 43 anni ed è diventato primo ministro dell'Etiopia dal 2 aprile dell'anno scorso, ma Abiy Ahmed Ali, nato a Beshasha il 15 agosto 1976 e ora premio Nobel per la Pace, è già passato alla storia per aver posto fine al conflitto tra l'Etiopia e la vicina Eritrea durato oltre 20 anni. Ex militare, laureato all'università di Addis Abeba, appartiene all'ultima generazione di politici etiopi ed è di etnia oromo, gruppo maggioritario in Etiopia ma marginalizzato da decenni. La sua nomina era giunta dopo anni di proteste di piazza.

Nei primi quattro mesi di governo Ahmed ha ordinato il rilascio di migliaia di prigionieri politici e legalizzato i gruppi di opposizione che erano a lungo stati classificati come «terroristici». Ma soprattutto ha avviato i negoziati con l'Eritrea, con cui l'Etiopia era ufficialmente in guerra dal 1998, portandoli poi a compimento. Il suo governo ha rinunciato alle rivendicazioni territoriali all'origine del conflitto e ha sostenuto l'applicazione dell'accordo di pace promosso dalle Nazioni Unite nel 2000. Su questa base, ha concordato con il presidente eritreo Isaias Afewerki la riapertura delle rispettive ambasciate e la ripresa dei commerci.

Guterres: «La sua visione sia esempio per l'Africa» - Soddisfazione per l'assegnazione del premio Nobel per la Pace al premier etiope Abiy Ahmed Ali è stata espressa dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. «La sua visione - ha scritto in un tweet - ha aiutato l'Etiopia e l'Eritrea a raggiungere un riavvicinamento storico e la sua leadership ha dato un meraviglioso esempio per gli altri in Africa e oltre».

Congratulazioni di al Sisi nonostante le tensioni - «Una nuova vittoria per il nostro continente nero che aspira sempre alla pace e cerca la stabilità e lo sviluppo». Con queste parole, scritte sulla sua pagina Facebook, il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi si è congratulato con il presidente etiope Abiy Ahmed per l'assegnazione del Nobel per la Pace, nonostante le tensioni in atto tra i due Paesi per lo sfruttamento delle acque del Nilo, con la costruzione da parte dell'Etiopia della cosiddetta Diga del Rinascimento.

«Spero che continuino - ha aggiunto Sisi - i nostri sforzi costruttivi per mettere fine a tutti i conflitti e ai disaccordi nel continente africano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
E chissenefrega della Thunberg.......i nostri complimenti per Ahmed e per la sua capacità di porre fine a un conflitto, tutto meritato il suo premio Nobel e che sia di grande esempio per altri diplomatici nel mondo!!!

vulpus 4 anni fa su tio
Cosa possa centrare la Gretina con il Nobel per la pace che qualcuno lo spieghi. Ha contribuito unicamente a creare casini nelle cose e nelle persone. C'è chi ora confonde l'inquinamento del suolo e del territorio con il surriscaldamento della terra. Sarebbe magari bello ogni tanto leggere ,leggere , leggere.

RobediK71 4 anni fa su tio
Ma perché la ragazzina si è pure presentata ?

TI.CH 4 anni fa su tio
Giusto!

Zico 4 anni fa su tio
cosa c'entra la Greta con la pace lo sanno solo quelli che fanno le nomination per il premio nobel (lo scrivo in piccolo). lo hanno dato anche a Obama che praticamente non era ancora insediato!

Stef81 4 anni fa su tio
Per fortuna che non l'ha preso, se no era rubato ! Perchè a Greta si e a Severn Cullis-Suzuki no ? Solamente perchè nel 2019 è più facile farsi pubblicità mediatica.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Stef81
Giusto !!! Prima di lei c'è stata quella che hai citato che ha praticamente detto e fatto le stesse cose della Greta ma nessuno sa che esiste o l'ha seguita come pecoroni. Anche lei ha parlato davanti a quelli dell'ONU e in altri siti importanti ma, come dici bene tu, non c'era la possibilità mediatica che al giorno d'oggi raggiune milioni di persone. Al limite era a quella che dovevano darlo visto che è stata pioniera in questo campo ;-)

Orsettina 4 anni fa su tio
Che menata con ‘sta Greta!!!!!!

Pongo 4 anni fa su tio
pensa che l'hanno dato pure ad Ahrafat, controverso...

Qwerty 4 anni fa su tio
Greta: il solito popolino pecora che crede ancora alle favole ...

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Qwerty
Nel medioevo si credeva a quanto dettavano la chiesa o tramandavano gli scritti degli antichi. Poi arrivarono l'illuminismo e la rivoluzione scientifica e si cominciò a dare credito al metodo scientifico. Oggi si torna all'oscurantismo, la scienza viene descritta come una favola, e si dà credito ai Qwerty e ai blogger.

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Assolutamente d'accordo

Lonely Cat 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
In realtà è proprio l'ignoranza scientifica a fare la fortuna di Greta.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Cosa intendi per ignoranza scientifica? Lo puoi spiegare?

Qwerty 4 anni fa su tio
Risposta a mats70
Scusate ma continuate a non capire.

franco1951 4 anni fa su tio
Le solite notizie pompate dai giornali. Nobel alla Thunberg. Non credo proprio che lei ci tenesse, ha altro che gli sta a cuore. E i soliti hater non vedo perché debbano godere come scrive qualcuno. Vi accontentate di poco. Lei fa, voi siete solo persone frustrate che odiano.

patrick28 4 anni fa su tio
Lasciatemi godere ! Greta ci hai rotto !!!!!

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Qual'è esattamente il fastidio che ti dà? Il fatto che insista su aspetti di vitale importanza condivisi con il 95% degli studi scientifici? Ti rompe guardare in faccia la realtà?

Galium 4 anni fa su tio
Mi sembra che il Nobel per la pace sia stato assegnato alla persona giusta. Quanto a Greta, ho la massima stima per la sua lotta in difesa dell'ambiente, ma questa problematica non ha nulla che vedere con la pace nel mondo. Trovo comunque penosi i commenti degli hater nei confronti di questa coraggiosa ragazzina.

Ambra Monaldo 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
nulla a che vedere con la pace nel mondo non penso: vedrai che prima o poi ci si darà addosso per l'ambiente. Chi consuma, chi inquina, chi nasconde..tutto questo crea asti che, non posso escludere completamente, portino ad una rottura della pace. In ogni caso, considerata la VALANGA di eritrei che bussano a Chiasso in cerca d'asilo, mi chiedo se davvero sia la persona giusta...se davvero ha fatto e sta facendo così tanto da vincere un premio Nobel, come mai il Ticino é pieno della sua gente? BOH

miba 4 anni fa su tio
Premio Nobel per la pace.... Lo hanno dato anche a Barak Obama che è stato il presidente USA più guerrafondaio di tutti......

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a miba
pensa che l'hanno dato pure ad Ahrafat, controverso...

mats70 4 anni fa su tio
Greta thurmberg nobel per la pace? Ma sono tutti impazziti??

GI 4 anni fa su tio
quali mosse "per la pace" avrebbe intrapreso la ragazza....visto che non ha fatto che mettere gli uni contro gli altri ???

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Non credo fosse la candidata più idonea al Nobel per la pace. Ciononostante se ne può approfittare per riflettere. I cambiamenti climatici e le catastrofi ambientali cui andiamo incontro sono indubbiamente potenziali fonti di conflitti. La scarsità di acqua, la fuga da regioni costiere, i cosiddetti migranti ambientali, sono tutte conseguenze del cambiameto climatico che potenzialmente potranno portare a conflitti internazionali. La ragazza si impegna affinché ciò non avvenga

Mirketto 4 anni fa su tio
Gli avete rovinato la gioventù.....

Hardy 4 anni fa su tio
Premetto che non ho nulla contro la giovane Greta Thunberg e non ne sono un hater, così come non sono hater di nessuno e mai mi sogno di ricoprirla di insulti come purtroppo molti fanno. Anzi, auguro alla ragazza il meglio. Ma lasciatemi dire che non sarei stato d'accordo col dare il Nobel a lei.

Daniele76 4 anni fa su tio
Quanti commenti fuori luogo...non mi sembra che ha fatto tutto questo con la speranza di prendere il Nobel!!! Ma poi sta storia di Greta ha rotto i ...... Concentriamoci sul vero problema, il nostro pianeta!!!

ratpics 4 anni fa su tio
Perdonate l’ignoranza ma cosa cavolo centra il premio Nobel per la pace con il clima??!

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a ratpics
Ci sono numerosi studi al riguardo. Ad esempio la rivista "Nature" ha pubblicato uno studio secondo il quale tra il 3 ed il 20% dei conflitti attuali è dovuto ai cambiamenti climatici (mancanza di risorse, fuga da catastrofi climatiche, ecc.). In futuro si prevede che possa più che raddoppiare. Con ciò non dico che il Nobel dovesse andare a Greta Thunberg, ma qualcosina c'entra.

roma 4 anni fa su tio
Più che giusto. Il premio Nobel è una faccenda seria.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a roma
Invece la catastrofe ambientale è una faccenda frivola.

Tato50 4 anni fa su tio
Ma quale pace; ha incasinato mezza Europa con gente che non sapeva nemmeno perché partecipava, al venerdì si lo sapeva-;(( Fate il Nobel per l'ambiente che forse se lo sarebbe cuccato.

Nmemo 4 anni fa su tio
Il premio Nobel è assegnato a “originali”, non a “simboli manipolati”.

Litapeppino 4 anni fa su tio
Ma cosa voleva la " Pippi calze lunghe " cosa credeva di fare. Andare in giro a raccontare dell'inquinamento, lamentandosi del clima ( alla dua eta poi ... ) ma soluzioni, proposte, niente ! Perché poi i politici sappiamo come risolvono: divieti, aumenti della benzina, delle imposte di circolazione, aumenti dell'iva, aumenti e basta solo quello sanno fare. Che dietro la Greta ci sia una organizzazione che orchestra il tutto lo abbiamo capito. Ma addirittura pretendere un Nobel per la pace mi è sembrato assurdo.

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a Litapeppino
Mi sembra evidente che è una ragazzina manipolata da gente che ha capito che con la paura catastrofista degli ecologisti si potranno guadagnare tanti soldi

Tato50 4 anni fa su tio
E adesso una manifestazione di dissenso, sempre al venerdì mi raccomando-;(

Bayron 4 anni fa su tio
Ci mancherebbe altro che venga dato il Nobel a quell’ipocrita esaltata. Almeno adesso i Gretini staranno un po’ più calmi...

El Jardinero 4 anni fa su tio
Va beh ma la pace e l'ambiente sono due cose distinte

skorpio 4 anni fa su tio
E adesso torna a casa a studiare!!

Cleofe 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
a piedi... cosi non inquina

seo56 4 anni fa su tio
Sarebbe stata una vergogna!!
NOTIZIE PIÙ LETTE