Cerca e trova immobili

SIRIASiria: le truppe americane si ritirano dal confine turco

07.10.19 - 10:17
Le autorità curdo-siriane denunciano l'imminenza di una «invasione» turca nel nord e nel nordest della Siria
Keystone
Un veicolo blindato americano a Tal Abyad (foto d'archivio)
Un veicolo blindato americano a Tal Abyad (foto d'archivio)
Siria: le truppe americane si ritirano dal confine turco
Le autorità curdo-siriane denunciano l'imminenza di una «invasione» turca nel nord e nel nordest della Siria

DAMASCO - «Le forze statunitensi si sono ritirate dalle aree di confine con la Turchia» nel nord-est della Siria. Lo sostengono le milizie a guida curda della Forze democratiche siriane (Fds), dopo il via libera della Casa Bianca all'operazione dell'esercito di Ankara oltre frontiera.

L'avvio del ritiro americano dalle postazioni strategiche di Ras al-Ayn e Tal Abyad è confermato dall'Osservatorio siriano per i diritti umani (Ondus).

All'indomani dell'annuncio americano di non voler coinvolgere le proprie truppe nelle operazioni militari turche a est dell'Eufrate, nell'area interessata da quella che Ankara chiama "safe zone", le autorità curdo-siriane denunciano l'imminenza di una «invasione» turca nel nord e nel nordest della Siria.

«Ci difenderemo a ogni costo» - Le forze curdo-siriane hanno affermato oggi di essere pronte a «difendere a ogni costo» il nord-est della Siria. «La zona è ora diventata un teatro di guerra. Noi siamo determinati a difendere il nordest a ogni costo», ha detto il portavoce delle forze curdo-siriane, Mustafa Bali, citato dai media locali e regionali.

Erdogan conferma il ritiro - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha confermato l'avvio del ritiro delle truppe americane dalla frontiera con la Turchia del nord-est della Siria.

Erdogan sta riferendo sull'imminente operazione militare turca in una conferenza stampa prima di partire per una visita in Serbia.

 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
I turchi andrebbero condannati in caso di invasione; poi buttati fuori a calci nel sedere fino a casa loro, e stoppare sul nascere qualsiasi pensiero di farli entrare in UE.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
hai ragione, quando vedrò questo, pure con delle sanzioni economiche, allora cambierò la mia opinione su l'UE codarda e ipocrita, e la Svizzera, che sembra di parte Turca, facendo affari economici e vendendo alla stessa armi per milioni di franchi, armi che probabilmente verranno usate contro i curdi; Gli stessi che ci hanno salvato dall'ISIS e poi non sono nemmeno stati invitati al talk dell'ONU a Ginevra: Mentre il nostro governo Svizzero "promotore" per i diritti umani, nemmeno ha fatto un cip; alla fine siamo noi a pagare per quello che il nostro governo non fa,

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
E a nessuno interessa che ne pensano i siriani... in fin dei conti non è nè terra turca o ammerigana ma siriana invasa dagli USA...

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Invasa dai fondamentalisti islamici. Siamo precisi. Sono accorsi in loro favore i russi e gli americani (per motivi diversi). Non invertire causa e effetto. L'Isis apparentemente è stato sconfitto, ma di certo è sovvenzionato proprio dalla Turchia!

vulpus 4 anni fa su tio
Lasciamo i turchi dove si trovano, senza andare ad immischiarci in questa situazione che di danni ne hanno già fatti tanti. Dà da pensare l'atteggiamento degli USA, i quali non riscontrano più alcun interesse economico e se ne vanno

Tato50 4 anni fa su tio
I curdi sono quelli che hanno contribuito di più a combattere l'Isis ma per la Turchia sono terroristi . Trump ritira le truppe e li lascia soli e si conquista il titolo di "traditore" lavandosene le mani. Erdogan ne approfitta per cancellarli dal pianeta ma occhio, i Curdi hanno ottimi rapporti con la Russia che potrebbe dargli "una mano". Qui si mette male...

Galium 4 anni fa su tio
Che cosa dovrebbero fare UE e Svizzera? Forse appoggiare un regime come quello di Erdogan? Non dimentichiamo che l'adesione della Turchia alla UE è di fatto bloccata da anni a causa di talune riforme antidemocratiche approvate dall'attuale governo.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Mi domando quale ruolo abbia l’UE in questa crisi. Pure la Svizzera, quale è il suo ruolo in questa crisi? Per essere una nazione “imparziale”, mi pare che come l’UE l’unico suo scopo è quello economico, e utilizzare l’apertura verso immigrazione come un tentativo di “abbellire” un fallimento della nostra politica estera. Quanto sta succedendo, è un rischio per la nostra stabilità, spero che l’UE e la Svizzera mostrino presto un atteggiamento proattivo e deciso verso un possibile membro UE come la Turchia. Pare che solo gli Svizzeri non si rendano conto di quanto servile la Svizzera sia diventata, e impotente davanti all’ingiustizia da parte di partner economici. Era tutto meno questo il motivo della nascita del nostro paese.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Concordo, sopra tutto quando si nega che partner economici tipo Francia e Germania siano dei paesi guerrafondai abili nel fare buon viso e cattivo gioco.
NOTIZIE PIÙ LETTE