Cerca e trova immobili

SPAGNAEsumazione di Francisco Franco: la Corte Suprema dà l'ok

30.09.19 - 16:51
I resti del dittatore possono essere traslati subito dall'Escorial. I nipoti annunciano ricorso
Keystone
Il mausoleo dell'Escorial, vicino a Madrid
Il mausoleo dell'Escorial, vicino a Madrid
Esumazione di Francisco Franco: la Corte Suprema dà l'ok
I resti del dittatore possono essere traslati subito dall'Escorial. I nipoti annunciano ricorso

MADRID - La Corte suprema spagnola ha autorizzato l'esumazione immediata dei resti di Francisco Franco dal mausoleo dei caduti dell'Escorial, per il loro trasferimento nel cimitero di El Pardo, affermando che non ci sono vincoli urbanistici che impediscano l'inizio dei lavori. Lo riferisce El País.

Martedì scorso l'Alta Corte aveva annunciato di aver accolto la richiesta del governo di spostare i resti di Franco, ma restava pendente il blocco del lavori stabilito da un tribunale amministrativo di Madrid. Nella sentenza notificata oggi, invece, l'Alta Corte ha chiarito che tali lavori possono essere fatti perché non sono configurabili come un'opera importante, che necessiti di autorizzazione urbanistica.

Ora, l'unica cosa che potrebbe ritardare i piani dell'esecutivo è l'appello annunciato dai nipoti del dittatore alla Corte costituzionale per violazione dei diritti fondamentali (la famiglia vuole che i resti di Franco siano sepolti nella Cattedrale di Madrid). Ma secondo fonti giudiziarie interpellate dal Pais è improbabile che si sospenda l'esumazione in via precauzionale durante l'esame dell'appello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE