Cerca e trova immobili

INDONESIASembra Marte, ma invece è l'Indonesia

23.09.19 - 15:22
Un fine settimana surreale quello di una provincia indonesiana di Jambi invasa da una nebbia rossastra causata dagli incendi forestali
Sembra Marte, ma invece è l'Indonesia
Un fine settimana surreale quello di una provincia indonesiana di Jambi invasa da una nebbia rossastra causata dagli incendi forestali

JAKARTA - Cielo rosso e una nebbia purpurea che «brucia occhi e gola», sembrano foto marziane ma siamo in Indonesia, nella provincia di Jambi. A causa degli incendi forestali, infatti, tutto (ma proprio tutto) diventa rosso.

Il fenomeno atmosferico, spiega la Bbc, è conosciuto come "Scattering di Rayleigh" ed è generato da una nube di particelle microscopiche che modificano la naturale rifrazione della luce. E non è la prima volta che succede, capita circa ogni anno con l'inizio della deforestazione agricola per mezzo di incendi.

Le foto che potete vedere qui sono state scattate da una studentessa 21enne, Eka Wulandari che le ha poi condivise sulla sua pagina Facebook: «Sono tutte vere», ha confermato lei all'emittente britannica, «sono foto fatte con il mio cellulare, non le ho ritoccate».

Per quanto suggestive possano sembrare, le condizioni di vita all'interno di questa coltre color rubino - che perdura anche nella giornata di oggi - sono tutt'altro che facili con irritazioni cutanee, forte lacrimazione e difficoltà respiratorie.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE