Cerca e trova immobili

ALBANIATusk: «L'Albania merita l'avvio dei negoziati per l'adesione all'Ue»

17.09.19 - 17:30
Il presidente del Consiglio europeo uscente ha riconosciuto i passi avanti fatti da Tirana in questa direzione
Keystone
Donald Tusk
Donald Tusk
Tusk: «L'Albania merita l'avvio dei negoziati per l'adesione all'Ue»
Il presidente del Consiglio europeo uscente ha riconosciuto i passi avanti fatti da Tirana in questa direzione

TIRANA - L'Albania merita di ottenere l'avvio dei negoziati di adesione all'Ue: lo ha affermato il presidente del Consiglio europeo uscente Donald Tusk, a Tirana, al termine dei colloqui oggi pomeriggio, con il premier albanese Edi Rama.

Il prossimo 18 ottobre il Consiglio europeo dovrebbe esprimersi sul futuro passo sia dell'Albania che della Macedonia del Nord, per le quali la Commissione europea ha raccomandato la scorsa primavera l'apertura incondizionata dei negoziati. Tusk ha riconosciuto i passi avanti fatti dall'Albania che «grazie ai suoi sforzi, oggi è più vicina all'Ue, e su questo non potrà esserci alcun dubbio, né qui a Tirana né in alcuna capitale europea».

A parere del presidente del Consiglio europeo «l'adesione dell'Albania e dei Balcani occidentali è nel miglior interesse della stessa Europa, perché non potrà esserci un'Europa sicura e stabile senza l'integrazione di questa regione. E ciò vuol dire che nessuno sta facendo un favore a nessuno».

Per il premier albanese «l'integrazione europea dei Balcani è stato un irremovibile punto di riferimento della leadership del Presidente del Consiglio», al quale ha conferito la medaglia «la Grande Stella del riconoscimento» per il continuo sostegno a questo processo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meno 4 anni fa su tio
L'economia dell'Albania è tutt'altro che in ordine.... ma non è questo l'aspetto peggiore, a livello di criminalità (che va a braccetto con la povertà) hanno ancora tanto da fare.

vulpus 4 anni fa su tio
Come fanno ad auspicare ulteriori allargamenti che già faticano a gestire l'attuale. Probabilmente hanno bisogno di più gente che dica di sì a questo sistema di gestione, altrimenti le maggioranze vanno perse. Anche l'Albania forse ha capito da che parte arriva il fiume di denaro.

Galium 4 anni fa su tio
Se l'economia del paese è in ordine con i vari parametri non vedo perché l'Albania non debba essere accettata nella UE.
NOTIZIE PIÙ LETTE